S.Bernardo e Iniziativenergetiche insieme per un’energia pulita. Acqua S.Bernardo, celebre minimamente mineralizzata presente sulle migliori tavole italiane e internazionali, affida a Iniziativenergetiche, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di quasi 1 megawatt per il suo stabilimento di Ormea, in provincia di Cuneo. Un importante progetto che rappresenta un passo decisivo per il raggiungimento della neutralità carbonica di S.Bernardo entro il 2026.
L’impegno di Acqua S.Bernardo
Acqua S.Bernardo ha da sempre a cuore l’ambiente e la sua tutela. Per questo, nelle pratiche quotidiane, l’azienda adotta un utilizzo accurato e misurato dell’acqua, bene primario e fonte di vita, promuovendo l’uso consapevole dei contenitori, il vetro e numerose iniziative di compensazione ambientale. A questo si aggiunge un trittico di azioni sviluppate insieme a Slow Food Italia per la conservazione ambientale e la tutela delle fonti naturali.
Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo, dichiara:
“L’iniziativa è volta, insieme al parco eolico e a tutte le attività che abbiamo messo in campo, a raggiungere l’impatto neutro di S.Bernardo entro il 2026, anno del nostro centenario. Vogliamo utilizzare le energie naturali per produrre meno CO₂ e stiamo lavorando da tempo con diverse azioni per la compensazione. Il vento e il sole ci daranno l’energia necessaria per procedere in modo sostenibile nel nostro importante impegno nel rispettare l’ambiente”.
Alessandro Basilico, CEO e founder di Iniziativenergetiche, sottolinea:
“Questo progetto sposa appieno la nostra missione: diffondere consapevolezza ambientale e fornire soluzioni sostenibili che rappresentano un ‘give back’ alla nostra terra. Siamo entusiasti di collaborare con Acqua S.Bernardo, un’azienda che condivide, oltre alla passione per la Pallacanestro Cantù, i nostri valori e il nostro impegno verso un futuro più pulito. Non c’è un Planet B.”
Un impianto su misura per un futuro sostenibile
Il progetto prevede l’installazione di 1.652 moduli fotovoltaici AIKO da 605 W, per un totale di 999,460 kW, distribuiti su due superfici: 296 moduli su lamiera e 1.356 moduli su zavorre, con il supporto di 18 inverter HUAWEI da 50 kW. Questa configurazione garantirà una produzione energetica sufficiente a coprire il 100% del fabbisogno dello stabilimento, riducendo significativamente le emissioni di CO₂ e assicurando un impatto positivo sul territorio e sui dipendenti. Il sistema sarà completato con un servizio di manutenzione all’avanguardia, inclusivo di lavaggio pannelli e monitoraggio remoto per garantire la massima efficienza nel tempo. I lavori sono già iniziati e si concluderanno entro fine aprile 2025.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
S.Bernardo: qualità, tradizione ed eleganza
La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a 1.300 m di altitudine, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e le sue eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “Gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ancora oggi, un’icona di stile. Distribuita nei canali retail, Ho.Re.Ca. e door to door, è disponibile in una gamma completa di formati in vetro e PET. Dal maggio 2015, fa parte del Gruppo Montecristo.
Iniziativenergetiche: innovazione e sostenibilità
Iniziativenergetiche è una realtà leader nelle energie rinnovabili in Italia, specializzata in soluzioni integrate che spaziano dal fotovoltaico alle pompe di calore, dalla mobilità elettrica alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda ha completato più di 3.000 impianti, rappresentando un punto di riferimento per la transizione energetica sostenibile.
La sua missione divulgativa omnicanale, attraverso TikTok, LinkedIn e la pubblicazione di libri sulle CER, mira ad accrescere in tutte le generazioni la consapevolezza ambientale, per compiere scelte consapevoli che migliorino la vita e le risorse di privati e aziende, contribuendo alla salvaguardia del pianeta.
+info: www.sanbernardo.it
Scheda e news:
S. Bernardo S.p.A.
Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link