La giovane Vendée Globe Violette Dorange si unirà alla signora del cuore Sam Davies. Banque Populaire, prestigiosa scuderia di regate d’altura, festeggia il suo ritorno. Numerosi nuovi edifici e progetti ambiziosi sono in cantiere.
Argomenti in questo articolo
Mentre gli ultimi partecipanti alla decima Vendée Globe sono ancora in viaggio, il carosello di persone per le prossime campagne a terra sta già girando velocemente. Tra gli altri, Violette Dorange, recentemente diventata una stella cadente, ha già trovato una nuova squadra di regata.
Violette Dorange: da fangirl a partner di squadra
La più giovane partente della storia della Vendée non salperà più per McDonald’s, ma per l’organizzazione umanitaria Initiatives-Cœur. Navigherà quindi al fianco del suo idolo di sempre, Sam Davies. Quest’ultimo ha conquistato il quarto posto nella Vendée Globe del 2008, ispirando Violette, che all’epoca aveva sette anni. >> Vendée Globe: Violette Dorange – la più giovane partente della storia
Ora il cerchio si è chiuso in modo impressionante: Dorange sarà il co-skipper dell’esperto britannico. “È come un sogno che si avvera”, afferma la 24enne francese. “Sam è sempre stata la mia fonte di ispirazione. Navigare con lei e allo stesso tempo aiutare i bambini è più di quanto avessi mai sperato”. Per Davies è appagante trasmettere la sua esperienza: “Violette porta energia fresca e un enorme talento. Insieme possiamo ottenere molto, non solo in termini di sport, ma anche come persone”. La prima sfida comune sarà la Transat Jacques Vabre in ottobre.
Banque Populaire torna – riuscirà il Vendée Globe a tornare?
Un nuovo edificio basato su un progetto di Antoine Koch sarà costruito dalla CDK Technologies a Lorient o a Port-La-Forêt. Anche Sam Goodchild, Thomas Ruyant e Boris Herrmann hanno recentemente privilegiato i progetti di Koch. Con la nuova costruzione, Banque Populaire sottolinea le sue ambizioni per il prossimo Vendée Globe del 2028.
Il 31enne Loïs Berrehar è stato scelto come nuovo skipper per questa missione. La bretone di La Trinité-sur-Mer si è fatta un nome nella classe Figaro negli ultimi anni. Nel 2023 e nel 2024 è salito sul podio della Solitaire du Figaro. Berrehar, che dopo Opti è cresciuto nelle classi dei catamarani Tornado e F18 come figlio di una famiglia amante della vela, ha già acquisito una preziosa esperienza nella classe Imoca come skipper sostitutivo del vincitore della Vendée Dalin.
Riorganizzazione dell’immagine dopo l’espulsione di Crémer
È probabile che il nuovo capitano si assuma anche la grande responsabilità di rimettere a nuovo l’immagine gravemente compromessa della banca. La separazione dopo la gravidanza di Clarisse Crémer e le sue conseguenze hanno portato allo sponsor pesanti critiche. Mentre Crémer naviga ancora nel team di Alex Thomson per la Vendée Globe 2024lo sponsor si è poi concentrato su sul suo progetto Ultim con Armel Le Cléac’h e ha ritirato il progetto Imoca.
Il ritorno di Berrehar è destinato a suscitare pareri discordanti sulla scena. Se l’obiettivo dichiarato – la vittoria nella prossima Vendée Globe – verrà raggiunto, Banque Populaire si unirà alla schiera degli sponsor di maggior successo nella storia della regata. Finora, solo PRB e Macif hanno vinto due volte il giro del mondo senza scalo.
Per sfruttare al meglio i quattro anni che mancano alla prossima Vendée, anche altri team sono attualmente in fase di riorganizzazione. Le discussioni si svolgono sullo sfondo. Numerose barche come “Paprec Arkea” di Yoann Richomme e “Vulnerable” di Sam Goodchild, “Guyot” di Benjamin Dutreux e “TeamWork – Team Snef” di Justine Mettraux sono in vendita, mentre altre hanno già cambiato proprietario. Inoltre, è prevista la creazione di un numero ancora maggiore di nuovi edifici rispetto all’edizione attuale, facendo progredire ulteriormente il già incredibile sviluppo della classe Imoca. >> Vendée Globe: aumento del 50% delle prestazioni – l’incredibile sviluppo degli Imocas
Vendée Globe 2028: Arriva Franck Cammas, anche Boris Herrmann progetta un nuovo edificio
Gli appassionati della Vendée Globe possono già aspettarsi un antipasto speciale: il vincitore del Trofeo Jules Verne e della regata oceanica Franck Cammas ha in programma di partecipare alla regata oceanica del 2027 con una nuova costruzione e parteciperà alla Vendée Globe del 2028 con grandi ambizioni. Oltre a sviluppi completamente nuovi, una nave gemella dell’attuale yacht vincente e da record “Macif Santé Prévoyance” è già in costruzione per Elodie Bonafous. Anche “Malizia – Seaexplorer” avrà un sosia: Armel Tripon la sta costruendo utilizzando gli stampi leggermente modificati dell’attuale imbarcazione di Boris Herrmann.
In questo momento, sembra che sia stato stabilito un nuovo record di fronte alla incredibile record stabilito da Charlie Dalin Tuttavia, ciò è improbabile. Anche perché i foil sulle pale del timone, i cosiddetti elevatori, non saranno ancora consentiti. Questi rappresenterebbero quasi certamente un salto di qualità nello sviluppo dei monoscafi di 60 piedi.
Dal punto di vista tedesco, oltre a Boris Herrmann va ricordato anche il nome di Andreas Baden, che sta sfruttando le conoscenze acquisite per portare avanti una nuova costruzione per la sua terza partecipazione. Lo specialista di elettronica e velista professionista di Kiel ha affiancato il terzo classificato Sebastien Simon nella sua attuale campagna e ora punta a una sua partecipazione nel 2028. In un’intervista esclusiva a YACHT, parla tra l’altro delle sfide e delle prospettive di successo di questo progetto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link