Torna in auge la soluzione a doppio livello per gli aerei, Chaise Longue. La startup ha annunciato la collaborazione con Airbus
Sono almeno cinque anni che ciclicamente, di anno in anno, si torna a parlare online della possibilità di avere aerei con i sedili «a castello» ovvero della proposta del sedile aeronautico a doppio livello. A firmare questo concept il designer spagnolo di 25 anni Alejandro Núñez Vicente, che ha battezzato la propria startup Chaise Longue. Lo scopo del designer è quello di ottimizzare lo spazio all’interno delle cabine degli aerei.
Il progetto
La proposta di Núñez Vicent è quella di eliminare i normali compartimenti per i bagagli a mano sopraelevati. In questo modo si potrebbero installare due livelli di sedili, uno superiore e uno inferiore. Secondo quanto prevede il progetto, chi siederà al livello inferiore avrà maggiore spazio per le gambe. Diversamente, chi siederà al superiore potrà godere di una inclinazione migliore, così come il comfort.
Due le versioni immaginate dal designer dunque, quella per la classe economica e quella per le cabine premium dal nome «Elevated Class». Una configurazione, quest’ultima, che prevede un sedile nella fila inferiore e due in quella superiore.
Le difficoltà
La sua idea però non ha avuto vita facile. Diverse le critiche iniziali, nonché discussioni sui social media relative al progetto. Inoltre, i primi tester delle opere della startup, non hanno apprezzato sin da subito le soluzioni proposte. Il livello inferiore infatti è stato considerato quasi «claustrofobico», anche se il maggiore spazio riservato alle gambe è una contropartita interessante. Ma, come si suol dire «Bene o male, l’importante è che se ne parli». Difatti, quanto immaginato dal ragazzo ha attirato l’attenzione di diverse realtà dell’industria aeronautica. Tra cui Airbus.
Proprio questa azienda ha confermato a febbraio 2025 alla Cnn, di collaborare con Chaise Longue per verificare la possibilità di implementare il design a doppio livello negli aeromobili commerciali. Airbus ha confermato «il mandato esplorativo», ma trattandosi ancora di un progetto in fase embrionale, non rilascerà altre dichiarazioni a riguardo. Ad ogni modo, la startup non chiude alla collaborazione con altre aziende.
Chi è Alejandro Núñez Vicente
Designer, 25enne e determinato, nel 2024 Alejandro Núñez Vicente è stato nominato da Forbes Spain «Most Prominent Businessmen of 2024», con buona pace dei suoi detrattori. Lo scorso anno è stato anche insignito, grazie a Chaise Longue, del Gold MUSE Design Awards, ovvero un concorso internazionale che celebra l’eccellenza nel design in varie discipline, tra cui architettura, design d’interni, design del prodotto, design del paesaggio, design dell’illuminazione, design dei mobili e design della moda.
Istituito nel 2015 dall’International Awards Associate (IAA), il premio mira a riconoscere e promuovere lavori di design eccezionali e originali provenienti da tutto il mondo. Il riconoscimento «Gold» rappresenta uno dei livelli più alti di onorificenza all’interno del concorso, ed è assegnato a progetti che dimostrano un’eccezionale creatività, innovazione e funzionalità nel loro design. I vincitori del premio Gold ottengono anche una significativa esposizione internazionale.
«La mia missione è migliorare l’aviazione commerciale e migliorare l’esperienza dei passeggeri», spiega sul suo profilo LinkedIn, Núñez Vicente. Ad ogni modo, benché il designer ritenga che è sempre più possibile la realizzazione della propria creatura, non sostituirà totalmente quella che è la disposizione tradizionale dei sedili. Ad ogni modo non sarà comunque qualcosa la cui realizzazione è imminente. Chissà che i detrattori siano più magnanimi, ora.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link