L’atletica e i quartieri ricordano Romano Pinciroli. «Amava Busto e lo sport» MALPENSA24

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 



BUSTO ARSIZIO – Il mondo dell’atletica leggera e la politica bustocca piangono la scomparsa di Romano Pinciroli, storico presidente della Pro Patria Atletica e referente dei quartieri, venuto a mancare all’età di 86 anni all’alba di ieri, 17 febbraio. «Uno stimato dirigente» lo ricorda la FIDAL Lombardia, per voce del presidente Luca Barzaghi, mentre la Pro Patria Atletica, di cui era recentemente diventato presidente onorario, piange «un dirigente lungimirante a cui la città “deve” la pista di atletica». Giovedì 20 febbraio alle 11 al Redentore il funerale.

Pro Patria Atletica “listata” a lutto

Parla di «giornata triste per la nostra Società» la Pro Patria ARC di atletica leggera, di cui Romano Pinciroli è stato «lo storico presidente» fin dagli anni Ottanta. «Insignito nel luglio scorso, primo nella storia della Società, della carica di Presidente Onorario, è stato punto riferimento dello sport a Busto Arsizio – sottolinea la Pro Patria ARC, attualmente presieduta da – è stato un dirigente lungimirante, cui la città “deve” la realizzazione del centro sportivo Angelo Borri, da lui fortemente voluto». Lo ricordano anche le altre società di atletica della città, come la Free Runners Team di Marta Lualdi e Marco Maschietto: «Certe persone che incontri nella vita lasciano il segno. L’Atletica italiana perde un grande padre». E la famiglia Troiani ricorda che Romano Pinciroli «era sempre presente a complimentarsi con le atlete Alexandra, Serena e Virginia per i loro risultati e ad incitarle prima di gare importanti».

La nota della FIDAL Lombardia

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lunedì triste per l’atletica lombarda. Si è spento all’alba di oggi 17 febbraio Romano Pinciroli: era nato il 5 agosto 1938, aveva 86 anni. Dirigente di lunghissimo corso legato alla storica Pro Patria di Busto Arsizio (Varese), della quale è stato presidente fino al 2011, Pinciroli è stato presidente del Comitato Provinciale FIDAL Varese e consigliere nel Comitato Regionale FIDAL Lombardia (ultimo mandato concluso nel 2016). Nei propri ruoli è stato propulsore inesauribile per la crescita dell’atletica in regione ma anche e soprattutto nell’area bustocca: in questo contesto va inquadrato il centro sportivo “Angelo Borri” in località Sacconago, inaugurato nel 2006 con la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti e re-inaugurato nel 2020 dopo un accurato restyling che ne ha permesso, tra le altre cose, anche l’organizzazione dei Campionati Regionali Assoluti su pista 2024, quando proprio la Pro Patria ARC Busto Arsizio ha voluto celebrare Romano con un sentito premio alla carriera (nella foto, Romano è il quinto da sinistra) e un immenso “grazie”. Le esequie saranno celebrate giovedì 20 febbraio alle ore 11:00 presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore a Busto Arsizio (Varese).

Il presidente Luca Barzaghi, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica lombarda abbracciano con affetto la famiglia Pinciroli ed esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di uno stimato dirigente.

Il ricordo della Busto politica

Anche la Busto della politica piange un personaggio che ha sempre fatto dell’impegno civico e della partecipazione uno dei suoi tratti distintivi. «Con Romano Pinciroli abbiamo lavorato insieme per anni nel coordinamento dei quartieri – ricorda l’attuale assessore, e storico rappresentante di San Giuseppe, Mario Cislaghi, che insieme a Pinciroli (Redentore) e Sergio Moriggi (Madonna Regina) animò quell’esperienza ai tempi dell’amministrazione di Gigi Rosa – avevamo caratteri diversi ma lo stesso obiettivo, grazie al quale eravamo riusciti a lavorare bene. Lui si era impegnato tanto e per questo, anche se ultimamente ci eravamo un po’ persi di vista, lo ricordo con affetto. E poi la pista di atletica è di fatto un’opera che ha fatto lui». Anche l’ex sindaco Gigi Farioli ricorda Pinciroli con sentito afflato: «Appassionato, combattivo, amante sincero dello sport e della sua Città. Burbero e a volte polemico, ma mai per sé. Sempre per ciò per cui ha dato impegno, entusiasmo e coerenza. La pista di atletica e i tanti riconoscimenti all’atletica e alla Città portano impressi il Suo nome».

Busto dice addio a Romano Pinciroli, “papà” della pista di atletica di Sacconago

busto arsizio romano pinciroli – MALPENSA24

Visited 19 times, 19 visit(s) today





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio