Palombella Rossoblù – Torna Palombella Rossoblù, la rubrica della pallanuoto bolognese.
Gioie e dolori in questo weekend pallanuotistico sotto alle Due Torri. A sorridere è la Rari di Andrea Posterivo, che grazie alla convincente vittoria (6-15) sul campo di Moie si conquista il primo posto provvisorio nel girone Sud di serie A2 femminile. Sanguinosa, invece, la sconfitta casalinga della De Akker Bologna per 9-10 contro il Florentia, che sbatte a ripetizione contro Cicali. Riposo, invece, per la serie B della Rari Nantes di Antonio Viola e per la squadra di Promozione di mister Boccia.
Palombella Rossoblù – De Akker, quanto pesa questa sconfitta
Sarebbe servito qualcosa di più da parte di Cocchi e compagni per riuscire a chiudere con anticipo il match e non farsi incantare da un Florentia coriaceo, caparbio e soprattutto con più voglia di vincere. La squadra di Mistrangelo paga delle pessime percentuali in inferiorità numerica (2/14) e una difesa non impeccabile contro i gigliati, ai quali va il merito di non aver abbassato la testa dopo la partenza sprint (4-2) dei padroni di casa. Il grande ex Cicali, portiere dei bolognesi nella prima stagione in serie A1, abbassa la saracinesca e respinge tutto quello che i rossoblù scagliano verso la sua porta, mentre nelle retrovie la De Akker fatica, perdendo i quarti centrali della sfida. Gli ultimi attacchi della partita vengono respinti dai fiorentini, negando ai padroni di casa anche la gioia di un possibile pareggio.
Una sconfitta, peraltro contro una neopromossa, in casa, che pesa come un mattone. La vittoria del Posillipo sulla Roma Vis Nova lascia i bolognesi al settimo posto, non sufficiente, al momento, per l’Europa. Un aggancio ai piani alti mancato, figlio delle troppe disattenzioni messe in campo contro un’avversaria che nonostante il divario in classifica non ha mai chinato la testa. Ora ci sarà il tempo per leccarsi le ferite, poi sarà il momento di un’altra battaglia: sabato prossimo arriverà a Bologna il Nuoto Catania, altra formazione a caccia di punti. I siciliani sono il fanalino di coda del campionato, ma guai a sottovalutare chi lotta per la salvezza. Appuntamento alle ore 15 alla Carmen Longo.
Stefano Luongo della De Akker (©Daniele Mealli Fotosport)
Rari Nantes, ora è vetta in solitaria
Per una squadra che delude, ce n’è un’altra che invece viaggia in sesta: la Rari di Andrea Posterivo non sbaglia nemmeno in casa del Moie e si conquista il primo posto provvisorio del girone Sud. In terra marchigiana le bolognesi ci mettono due tempi a carburare, poi la partita si distende e a nulla servono i tentativi delle padrone di casa di rientrare in gioco. Strepitosa Hannake Slagter, autrice di ben 9 reti, grande mattatrice dell’incontro, ma ottima la prestazione di tutte le ragazze rossoblù, brave nel tamponare l’assenza di due giocatrici come Mazzia e Buriani, fermate dalla febbre. Bene in attacco, bene anche in difesa (3 i rigori parati da Galbani, 2 in un momento delicato della partita), 3 punti meritati.
La vittoria del Parma sul campo di Civitavecchia fa scivolare le laziali al terzo posto al pari con Napoli e permette a Perna e compagne di godersi, per il momento, la prima piazza del girone. Certo, è bene sottolineare che ora arriva il difficile: domenica sarà proprio la squadra civitavecchiese, reduce dal pareggio col Volturno e dalla sconfitta col Parma, l’avversaria della Rari. Formazione strutturata e ambiziosa, arriverà allo Sterlino vogliosa di fare punti e effettuare il controsorpasso per il primo posto. La Rari Nantes, però, non ha alcuna intenzione di mollare il colpo, anche perché la domenica successiva si dovrà andare in trasferta in casa del Volturno, altra grande protagonista del campionato.
Serie B e Promozione
Weekend di pausa per la serie B maschile, che dopo aver meritatamente tirato il fiato si prepara a tornare a dar battaglia. Sabato la sfida sarà con l’Onda Blu Dalmine, settima nel girone 2 a quota 4 punti. Un appuntamento certamente alla portata di Sgobbi e compagni, che si presenteranno all’appuntamento da terza testa di serie. La settimana successiva, invece, si andrà a Monza per confrontarsi con la prima assoluta in classifica. La squadra di Promozione 2000 Service Bologna di Francesco Boccia, invece, attende di far visita al Riccione, diretta contendente per il salto di categoria. Capitan Draghetti e il resto della rosa non vedono l’ora, dopo la bella vittoria della scorsa settimana ai danni di Modena, di levarsi un’altra soddisfazione.
La difesa della Rari Nantes Bologna (© Paolo Tassoni)
Alla prossima con Palombella Rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link