Posizione aperta: Formatrice/tore in Educazione Finanziaria
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (FCAT) è un Ente del Terzo Settore – laico e indipendente – che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
La Fondazione di Comunità promuove e sostiene programmi e progetti che rispondono ai bisogni delle comunità volti a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni.
I nostri principali ambiti di intervento sono: 1) Promozione dell’educazione inclusiva e contrasto della povertà educativa minorile; 2) Sviluppo di comunità; 3) Sostegno alle imprese socialmente responsabili; 4) Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori.
Posizione, compiti e responsabilità
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è un’organizzazione della società civile – laica e indipendente – che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani. La Fondazione promuove e sostiene programmi e progetti che rispondono ai bisogni delle comunità volti a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni.
I nostri principali ambiti di intervento sono: 1) Promozione dell’educazione inclusiva e del welfare di comunità; 2) Sostegno alle imprese giovanili socialmente responsabili; 3) Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori.
Posizione, compiti e responsabilità
Nell’ambito del progetto europeo GAMEY – Gamified Approach to Money Education for Youth, la Fondazione è alla ricerca di un/a formatore/trice esperto/a in educazione finanziaria per progettare e realizzare strumenti e attività formative rivolte a giovani tra i 19 e i 29 anni con l’obiettivo di migliorare le loro competenze finanziarie.
L’esperto/a selezionato/a sarà incaricato/a di sviluppare materiali e attività formative del programma educativo di GAMEY con un focus sull’applicazione di strumenti e metodologie digitali gamificate. Il programma educativo sarà strutturato in 8-10 moduli, con i seguenti contenuti:
-
Fondamenti di finanza personale
-
Pianificazione finanziaria e investimenti
-
Imprenditorialità e principi aziendali
-
Comprensione dell’economia
-
Educazione fiscale
-
Gestione del rischio e protezione finanziaria
-
Economia e finanza digitale
-
Etica finanziaria e responsabilità sociale
L’esperto/a supporterà l’alfabetizzazione finanziaria dei gruppi target, combinando attività teoriche e pratiche. Nello specifico, l’esperto/a selezionato/a dovrà:
-
Progettare e condurre il percorso formativo “Financial Leaders” realizzando attività educative basate su apprendimento interattivo, in particolare favorendo educazione non-formale;
-
Creare risorse educative e materiali didattici, in collaborazione con il team della Fondazione (in lingua italiana e inglese).
-
Supportare le fasi di test e valutazione dei moduli formativi.
-
Partecipare a workshop e incontri con i partner del progetto.
-
Fornire feedback per il miglioramento continuo dei materiali didattici.
-
Supportare le attività di monitoraggio documentale e di comunicazione (es. compilazione dei diari di bordo e dei timesheet, distribuzione dei questionari di valutazione, produzione del materiale multimediale, quali foto, video, etc.), oltre che monitorare e valutare l’efficacia dei programmi e apportare miglioramenti in base ai risultati ottenuti;
Come rispondere all’annuncio
Le/I candidate/i dovranno inviare via e-mail a segreteria@fcagrigentotrapani.it specificando nell’oggetto “Candidatura Esperto/a Educazione Finanziaria” entro il 28/02/2025 e allegando i seguenti file:
-
CV (max 3 pag.)
-
Lettera di presentazione e motivazione (max 2 pag.) in cui inserire la descrizione dei 3 più importanti laboratori/percorsi formativi nell’ambito dei quali si è ricoperto il ruolo di Esperto/a in educazione finanziaria o eventuali altre esperienze che si ritengono affini (massimo 1.000 caratteri a progetto)
Note
Solo le/i candidate/i che superano la prima valutazione saranno contattate/i e invitate/i a partecipare a un colloquio. Candidature inviate in modalità difforme da quanto sopra indicato non saranno prese in considerazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link