Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Reinswald/S. Martino, 20 febbraio 2025 – La sciatrice austriaca Nadine Fest giovedì, in una splendida giornata di sole, ha vinto il secondo super-G della tappa di Coppa Europa in Val Sarentino. La carinziana si è imposta con un tempo di 1’13”96 ed è salita sul podio assieme alla connazionale Victoria Olivier (2a) e alla bicampionessa iridata Breezy Johnson (USA/3a). Alla gara hanno partecipato 82 atlete di 15 Paesi diversi.
Fest_Nadine_EC_Reinswald_20_02_2025_Credits_Richard_Kroess
Nadine Fest sapeva perfettamente il motivo per cui nella gara di mercoledì si era dovuta accontentare della seconda piazza alle spalle di Breezy Johnson. Un errore nell’ultimo tratto di tracciato le era costato la quarta vittoria nella tappa della Coppa Europa in Val Sarentino, la 19a nel circuito cadetto dello sci alpino. E poco meno di 24 ore dopo la 26enne si è presa la rivincita con una prestazione impressionante. Fest ha trovato la traiettoria più veloce sulla pista “Schöneben” ed è stata l’unica partecipante a rimanere sotto il minuto e 14 secondi.
“Credo di poter dire che oggi ho fatto una gara vicina alla perfezione. Ho sciato davvero al limite e c’era qualche cambio di direzione in più, un aspetto che si addice molto alla mia sciata. Da Reinswald porto con me la scioltezza. Oggi al via ero estremamente tranquilla, ho pensato soltanto a divertirmi sciando e che quel che va, va. Per me è molto importante”, ha dichiarato Nadine Fest. La sua vittoria di giovedì è stata il nono successo austriaco su 11 super-G femminili disputati in Val Sarentino, il 23° nelle 59 gare di Coppa Europa disputate a Reinswald dalla prima edizione nel 2005.
Thaler_Sara_EC_Reinswald_20_02_2025_Credits_Richard_Kroess
Completano il podio Olivier e Johnson
Al secondo posto si è classificata Victoria Olivier, un’altra sciatrice austriaca. La 20enne del Vorarlberg ha subito 0”37 di distacco dalla vincitrice e ha potuto festeggiare il proprio terzo podio in Coppa Europa, il primo in super-G. Sul terzo gradino del podio è salita Breezy Johnson (USA), con 0”52 di distacco da Fest. La statunitense, che a Saalbach ha vinto due titoli iridati, riparte dalla Val Sarentino con una vittoria, ottenuta mercoledì, e questo terzo posto.
La migliore tra le sciatrici italiane che hanno preso parte alla gara è stata Sara Allemand, quarta. La 24enne di Bardonecchia ha mancato il podio per 0”19 e ha così ottenuto un altro piazzamento in top10, dopo il 10° posto di mercoledì. “Sono soddisfatta. Con una due volte campionessa del mondo al via, ll livello era molto alto. Questi bei giorni e i buoni risultati ottenuti qui in Val Sarentino fanno molto bene al morale. Porto con me una buona sensazione, spero di poter ripartire da qui anche nelle prossime gare”, ha affermato Allemand. Un’altra azzurra è entrata in top10: dopo il quinto posto di mercoledì, Carlotta De Leonardis si è classificata sesta. La migliore tra le sciatrici Under 18, invece, è stata Cristina Trabucchi.
Top5_best_U18_EC_Reinswald_20_02_2025_Credits_Richard_Kroess
Sara Thaler di nuovo a punti
Anche una sciatrice altoatesina ha ottenuto punti per la classifica della Coppa Europa. Sara Thaler (Ortisei) si è classificata al 26° posto. Le altre tre sciatrici altoatesine delle discipline veloci, invece, non sono andare a punti: la sciatrice della squadra zonale Ivy Schölzhorn (RG Wipptal) ha chiuso 51a, la gardenese Arianna Putzer 66a e la gardenese Lisa Mahlknecht 76a.
Il coordinatore della Coppa Europa Luis Hofer si è mostrato molto soddisfatto al termine delle due sensazionali giornate di gare, per le quali sono arrivate molte lodi. “Voglio ringraziare le ‘Bergbahnen Reinswald’ per l’eccellente supporto nelle scorse settimane. Come ringrazio anche i nostri altri partner, l’Ufficio Commercio e servizi e l’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano, la Regione Trentino-Alto Adige, il Comune di Sarentino, la Cassa Raiffeisen Sarentino e le aziende Moser Bau, Amonn Office e Technoalpin. Grazie anche ai nostri numerosi volontari, che rendono possibile organizzare questo evento. Arrivederci all’anno prossimo, quando la Coppa Europa in Val Sarentino compirà 20 anni”, ha spiegato Hofer concludendo.
Johnson_Breezy_EC_Reinswald_20_02_2025_Credits_Richard_Kroess
Coppa Europa in Val Sarentino, Super-G femminile 20/2/2025 – Classifica:
- Nadine Fest AUT 1’13”96
- Victoria Olivier AUT 1’14”33
- Breezy Johnson USA 1’14”48
- Sara Allemand ITA 1’14”67
- Magdalena Egger AUT 1’14”74
- Clasifica completa Reinswald_Results_Super-G_2_20_02_2025
Breezy Johnson vince il primo SuperG in Val Sarentino
Nella giornata di mercoledì 19 febbraio 2025, la bi-campionessa del mondo Breezy Johnson (USA) si era imposta nel primo super-G di Coppa Europa nell’area sciistica di Reinswald, in Val Sarentino, sempre lungo la pista “Schöneben”. Ecco la classifica completa: EC_Reinswald_Start_list_Super-G_2_20_02_2025
Breezy_Johnson_EC_Reinswald_Credits_Richard_Kroess
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link