Il crollo di Solana degli ultimi giorni, che l’ha portata ora sopra i $170, ben lontana dai suoi massimi storici, crea vari interrogativi negli esperti, che si chiedono se il token può risalire la china o continuare il crollo.
Il superamento del suo market cap da parte di BNB e gli sviluppi della BNB chain hanno portato SOL a scendere, ma sembra che l’atteggiamento nei suoi confronti resti positivo, soprattutto grazie all’ultimo arrivato nel mercato, Solaxy.
Vediamo insieme quali sono le previsioni per SOL e come SOLX potrebbe contribuire a far risalire Solana, grazie alla creazione di una blockchain L2, la prima in assoluto per la rete: la prevendita del nuovo token ha superato $23,5 milioni.
Che cos’è Solana?
Solana è una piattaforma blockchain fondata nel 2017 da Anatoly Yakovenko, ex ingegnere presso Qualcomm Inc. e Dropbox, che vuole superare i problemi di scalabilità e prestazioni di reti come Bitcoin ed Ethereum.
Solana afferma di essere la blockchain più veloce di sempre, elaborando oltre 50.000 transazioni al secondo e richiedendo commissioni minime, inoltre utilizza un nuovo meccanismo di consenso chiamato proof-of-history (PoH).
Solana ha lanciato la sua beta mainnet a marzo 2020, attirando molta attenzione e adozione da parte di sviluppatori, investitori e utenti. Ospita una grande varietà di dApp e servizi e supporta l’interoperabilità con altre blockchain tramite bridge e protocolli cross-chain.
Il token nativo di Solana, SOL, viene utilizzato per commissioni di transazione, sicurezza, governance, dApp e servizi. SOL trae vantaggio dall’effetto rete e attualmente ha una capitalizzazione di mercato di oltre 84,7 miliardi di dollari, il che la rende la sesta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
Secondo gli esperti del settore, Solana continuerà a crescere grazie alla continua adozione, alla domanda di soluzioni blockchain rapide, ai miglioramenti tecnologici e al supporto di personaggi influenti.
Dal suo listing nel 2020, il prezzo di Solana è aumentato di oltre il 20.000%, raggiungendo il picco massimo storico di $ 294,33 il 19 gennaio 2025. I punti di forza principali di Solana risiedono nella sua eccezionale velocità, scalabilità e funzionalità innovative.
Questi attributi hanno attirato l’interesse degli investitori, indicando un elevato potenziale di crescita per l’asset. Noto anche come “Ethereum Killer“, Solana rivaleggia con Ethereum come piattaforma leader per gli smart contract, offrendo commissioni più basse, throughput più elevato e maggiore interoperabilità con altre blockchain.
Previsione di prezzo di SOL – 2025
Il prezzo di SOL potrebbe oscillare tra $ 151,768 e $ 162,716 e un prezzo medio di circa $ 140,960 entro la fine di febbraio. Secondo alcuni esperti, come CoinDCX, SOL raggiungerà un massimo di $ 370 entro la fine dell’anno. Anche DigitalCoinPrice propende verso l’ottimismo, prevedendo che il prezzo di SOL raggiungerà una media di $ 334,09.
Tuttavia, il mercato delle criptovalute è altamente volatile, quindi queste previsioni sono speculative e non è possibile garantirne l’accuratezza.
Previsione del prezzo di SOL – 2026
Solana trarrà continuamente vantaggio dall’effetto halving di Bitcoin, portando a una domanda maggiore e a un’impennata dei prezzi, raggiungendo potenzialmente un massimo di $ 242,81.
CoinCodex prevede anche un trend rialzista per Solana nel 2026, con un massimo previsto di $ 277,97. Allo stesso modo, CoinPedia prevede una crescita significativa per Solana nel 2026, con un massimo di $ 510 e un possibile minimo di $ 310.
Previsione del prezzo di Solana – 2030
Secondo CoinCodex, il prezzo di Solana nel 2030 potrebbe variare tra $ 275,26 e $ 479,67. CoinSwitch, un altro aggregatore di exchange di criptovalute, fa una previsione esplosiva, in quanto sostiene che il prezzo medio di Solana entro il 2030 potrebbe essere di circa $ 1.136,64, con un prezzo massimo di $ 1.297,74.
CoinPedia prevede invece che Solana raggiunga un prezzo medio di $ 1.033. Changelly vede uno scenario ancora più rialzista, con SOL scambiato per un potenziale massimo di $ 1.762. Al contrario, Coingape presenta una previsione ribassista del prezzo di Solana per il 2030, con il token scambiato tra $ 80,68 e $ 84,24.
Se effettivamente SOL andrà incontro a un rialzo, ciò potrà anche essere dovuto a fattori come il nuovo progetto Solaxy, che ha superato $22,5 milioni in prevendita e che potrebbe spingere Solana in alto grazie alla sua blockchain L2.
Solaxy vola a $23 milioni: riuscirà a spingere SOL in alto?
Solaxy (SOLX) è un nuovo progetto, ora a oltre $23 milioni in prevendita, che ha intenzione di realizzare una blockchain Layer 2, la prima in assoluto di Solana, per eliminare problemi di congestione di rete, scalabilità e quanto può impedire alla blockchain L1 di essere la prima del settore.
Offrendo gas fee più basse, una maggiore velocità e l’eliminazione dei tempi di inattività, Solaxy potrebbe quindi spingere la rete di Solana in vetta e, di conseguenza, anche il valore di SOL.
Il progetto offre, sin dalla prevendita, il meccanismo di staking, che al momento conta su un APY del 181%, una percentuale ancora alta per i primi investitori.
Offrendo anche agli sviluppatori delle facilities, il progetto vuole rendere da subito attiva la blockchain e favorire immediatamente quella nativa: ecco una descrizione del progetto da parte dello youtuber crypto Felice Grimaudo.
Per partecipare alla prevendita di SOLX è sufficiente visitare il sito web ufficiale del progetto, collegarvi il proprio crypto wallet e scambiare token ETH, BNB, SOL con SOLX o usare una carta di credito bancaria per l’acquisto.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link