Agricoltura ecologica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il modello di orto domestico sostenibile Pass-It-On

Il successo del progetto Orto in casa è dovuto all’interesse, all’impegno e alla resistenza dei singoli e delle famiglie che vi hanno partecipato. Il nostro modello di sostenibilità Pass-It-On incoraggia gli abitanti del luogo a condividere la prosperità di mantenere un orto domestico con i loro amici e vicini.

Ora le persone bussano alla nostra porta chiedendo se e quando potranno essere aiutate a creare il loro orto domestico. Le persone vedono come i loro vicini sono emancipati e vogliono sperimentare l’indipendenza e la soddisfazione che derivano dall’essere giardinieri domestici.

Inoltre, questa rete di orti domestici ci aiuta a mettere in contatto gli abitanti di St Vincent e Grenadine come mai prima d’ora. I coltivatori di orti stanno iniziando a collaborare con gli agricoltori locali per creare una cooperativa di agricoltori biologici con l’obiettivo di istituire un mercato agricolo biologico e organizzare un numero ancora maggiore di eventi comunitari.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Capire l’agricoltura ecologica con i giardini modello

Gli orti modello sono costruiti su 800 metri quadrati di terreno, ovvero un appezzamento di 20 x 40 metri. L’approccio di intensificazione agroecologica adottato nella progettazione di questi orti modello prevede che il sistema abbia specie di supporto perenni, che possono essere raccolte periodicamente per fornire materia organica in loco.

Le recinzioni sono realizzate con circa 28-32 pali di Glyricidia distanziati di un metro e mezzo l’uno dall’altro, con due linee di filo spinato che circondano l’area del giardino.
Questi alberi di Glyricidia multifunzionali sono un’ottima fonte di materiale organico, ad alto contenuto di azoto, che può essere tritato e gettato per pacciamare gli alberi da frutto o aggiunto al compost. Possono anche essere utilizzati per sostenere specie rampicanti come il frutto della passione, i fagioli di Lima o il cristofene. Oltre alla gliricidia, il progetto prevede due alberi di leaucena che possono essere lasciati crescere durante i periodi secchi e caldi dell’anno per fornire un sistema d’ombra disperso e ceduti durante i periodi più umidi dell’anno per ottenere ulteriore materia organica. Il terzo tipo principale di specie di supporto è l’erba vetiver, che può essere utilizzata in modo intercambiabile con la varietà di erba limone applicabile in ambito culinario. Entrambe queste erbe forniscono un’eccellente e abbondante pacciamatura per il giardino annuale intensivo. In questo modo si ottengono tutti i benefici della pacciamatura, tra cui il miglioramento della struttura del terreno, la riduzione dell’evaporazione dell’umidità critica del suolo e, cosa molto importante, la riduzione del diserbo.

C’è un serbatoio d’acqua da 600 galloni posto su una fondazione di blocchi di cemento di 4x4x4 piedi che raccoglie l’acqua dal tetto della casa per innaffiare le aiuole dell’orto intensivo. Di questi 48 metri quadrati saranno destinati alle colture annuali che necessitano di un supporto a traliccio, come i fagioli rampicanti, i cetrioli e i pomodori ciliegini. Il fagiolo lungo (da cortile) è duraturo e si combina bene sui tralicci con i cetrioli o i pomodori ciliegini.

Il sostegno a lungo termine del traliccio sarà ottenuto utilizzando barre d’acciaio da mezzo pollice di 7 piedi che si incrociano e consentono un supporto a rete biodegradabile per le specie rampicanti.
Il letame proveniente dallo strato di polli e conigli verrà immesso nel compost insieme agli scarti di cucina, agli sfalci d’erba, alla glicidia e alla leaucena tagliate, oltre ad altra materia organica proveniente da diverse fonti perenni. Per avere un’idea della resa potenziale, possiamo stimare che le due aiuole dell’orto intensivo possono darci circa 130 cespi di lattuga ogni 2 mesi e 36 radici di erba cipollina (subito dopo). L’okra, le melanzane e i peperoncini sono altre coltivazioni potenziali consigliate in queste aiuole.

A seconda della famiglia e delle sue preferenze, la componente animale consisterà in un recinto per l’allevamento di conigli o di galline da carne. Il recinto misurerà 4×4 piedi e sarà sollevato da terra per una migliore aerazione e una facile raccolta del letame da sotto. I conigli possono essere allevati per fornire un supplemento di carne alla famiglia e un prezioso concime ad alta fertilità.

Una caratteristica importante del progetto è rappresentata dai due sistemi di siepi di contorno, a seconda delle esigenze del sito specifico, che si trovano in testa al terreno e a metà del giardino.

Questi sistemi sono fondamentali per controllare l’erosione e il flusso dell’acqua nel terreno. I canali permettono di raccogliere l’acqua in modo passivo, dove è più importante, nel terreno. Allo stesso tempo, forniscono acqua supplementare per le piante perenni a lungo termine che sono fondamentali per mitigare il cambiamento climatico sequestrando l’anidride carbonica.

Queste piantagioni perenni includono specie importanti come il cocco, l’avocado e il cacao che forniscono importanti fonti di olio vegetale e proteine per le famiglie scelte. Le radici di papaya e banana forniscono un raccolto costante per tutto l’anno dell’importante elemento della frutta.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Sotto e intorno a queste importanti piante perenni ci sarà una varietà di specie utili come aloe, curcuma, tania, ananas e piselli. Oltre a specie annuali/biennali in fiore come i piselli da mucca, l’aneto, il basilico e le calendule, tra le altre possibilità.

L’area designata per la produzione di fiocchi è di circa 124 metri quadrati, che diminuiranno di circa 24 metri quadrati man mano che le piante perenni più grandi prenderanno lo spazio loro assegnato.

Quest’area può essere coltivata a cassava dolce in consociazione con la patata dolce, eventualmente in rotazione con altre colture a radice come le carote o i piselli eduli.

In alternativa, può essere piantato sulle radici dell’ananas o della piantaggine, come forma più perenne del sistema che richiede una minore gestione pur offrendo un importante potenziale di resa.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link