Tutto facile per la Pallanuoto Bergamo contro il Mestrina Nuoto, in una trasferta che ha visto prevalere la formazione bergamasca per 3-9, nell’ottava giornata del girone 2 del campionato di serie B di pallanuoto maschile. Troppo grande la differenza di valori tra la squadra di Giovanni Foresti e la pari grado veneziana che occupa ormai stabilmente l’ultimo posto in classifica. Nella Pallanuoto Bergamo, peraltro, mancavano Carrara e l’allenatore Foresti per squalifica, a cui si sono poi aggiunte le assenze di Clemente e Birigozzi, non schierato perché non in perfette condizioni fisiche. Nella rinnovata formazione scesa in vasca, spicca la prestazione del debuttante Quadri, autore anche dell’ultima rete della partita. Dopo un po’ di rodaggio per smaltire la settima di stop agonistico, Bergamo passa in vantaggio, nel primo quarto, all’ultimo minuto con Davide Mazzola (0-1). Secondo quarto equilibrato con Mestrina che prova ad impegnare i bergamaschi e pareggia subito con Rivola, sfruttando una superiorità numerica (1-1), ma nel finale della frazione ritornano in vantaggio le calottine gialloblu, grazie alla realizzazione di Giovanni Baldi che realizza su rigore (1-2). Dopo l’intervallo, la formazione orobica prende decisamente il largo, con un break di tre reti contro una segnata dai padroni di casa e si porta al termine del terzo quarto avanti (2-5). Nell’ultima frazione poi Bergamo, fa scendere in vasca tutta la rosa e chiude il discorso con un parziale di 4 reti che porta il punteggio finale sul (3-9).
È contento per la vittoria l’allenatore Giovanni Foresti, che si è così espresso nel dopo partita: “Nonostante le assenze, abbiamo vinto contro un avversario più indietro rispetto a noi. Potevamo forse fare un po’ meglio, ma era prevedibile dopo una settimana in cui abbiamo fatto un grande carico fisico in vista dei prossimi impegni. L’importante oggi era vincere”.
Ma la giornata è caratterizzata anche dalla grande impresa dell’Onda Blu Dalmine che in quel di Bologna è riuscita strappare un pareggio (9-9) contro la Rari Nantes. La squadra di Marcello Rota è stata da subito in partita e non ha mai lasciato l’iniziativa in mano ai felsinei, nonostante una partenza a razzo. Nel primo quarto, infatti, i padroni di casa dopo 5 minuti di gioco sono già in vantaggio (3-0). Ma Dalmine nel finale recupera e accorcia con Rota e Locatelli (3-2). Nel secondo quarto Bologna prova di nuovo a strappare, ma Dalmine risponde colpo su colpo e tiene ad una sola lunghezza di distanza la squadra di casa, si va al riposo sul punteggio di (6-5). Dopo l’intervallo, i ragazzi di Rota entrano in vasca determinati e metto a segno un break di 2 reti a zero che porta Dalmine in vantaggio (6-7). Ultimo combattutissimo quarto di gara, con la squadra bergamasca che prova a scappare in apertura grazie alla rete di Rotini (6-8). Bologna però non ci sta e nel giro di due minuti ripassa in vantaggio (9-8), ma proprio allo scadere del tempo il portiere Tonini trova la rete del pareggio che chiude la partita sul (9-9).
Soddisfatto, ma un po’ rammaricato l’allenatore Rota nel dopo gara: “Abbiamo fatto un’ottima partita fino a due minuti dalla fine, finora la migliore della stagione. Purtroppo poi abbiamo preso tre gol in due minuti e l’avevamo praticamente persa, fino al miracolo sulla sirena del portiere, che avevo mandato in attacco per provare il tiro della disperazione”.
Con questi risultati le due squadre bergamasche muovono la classifica, con Bergamo che si porta in seconda posizione a pari punti con Torino a quota 18, mentre Dalmine mantiene il terz’ultimo posto a quota 5.
MESTRINA NUOTO-PALLANUOTO BERGAMO 3-9 (0-1, 1-1, 1-3, 1-4)
Mestrina: Calore, Cecchin, Manzoni, Trento, Tiozzo, Marzi, Scarpa, Grigolo, Lusicano, Rivola 3, Moro, Cecchin, Pace, Aleo. All. Vuckovic.
Bergamo: Cavagna, Piatti, Pedersoli 2, Birigozzi, Mazzola M., Mazzola D. 3, Minali, Baldi 1, Zavaglia 1, Quadri 1, Fumagalli, Albani 1, Cortinovis, Marini. All. Tadini-Cereda.
RARI NANTES BOLOGNA-ONDA BLU DALMINE 9-9 (3-2, 3-3, 0-2, 3-2)
Bologna: Sgobbi, Negrini, Scozzarella, Spadafora 2, Moscardino 1, Cenni 2, Montroni, Gennari, Masetti, Cammarota 2, Fadda, Cecconi 2, Costa, Gori. All. A Viola.
Dalmine: Tonini 1, Rota 1, Scattoli, Merati, Locatelli 3, Baldin, Poloni, Rotini 1, Zanchi, Micheletti 1, Albani 1, Piatti 1, Gustinelli, Sanfilippo. All. M. Rota.
ALTRI RISULTATI DELL’8^ GIORNATA
Cus Geas Milano-Fondazione Bentegodi 8-6
Aquatica Torino-NC Monza 7-11
Rangers PN Vicenza-Plebiscito Padova 4-6
CLASSIFICA: Monza 24, Bergamo e Torino 18, Bologna 17,Padova 15, Vicenza 13, Cus Geas Milano 6, Dalmine 5, Fondazione Bentegodi 1, Mestrina Nuoto 0.
Con il successo conseguito a Mestrina, Pallanuoto Bergamo è salita al secondo posto in classifica (Ph: Andrea Traina)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link