Warren Buffett lancia un avvertimento a Washington mentre Berkshire registra utili e liquidità record — Notizie TradingView

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Sabato Berkshire Hathaway BRK.A ha registrato un utile annuale record e ha aumentato la sua quota di liquidità a 334,2 miliardi di dollari, mentre Warren Buffett ha utilizzato la sua lettera annuale agli azionisti per ammonire Washington a spendere i soldi con saggezza e a prendersi cura di coloro che ricevono le “pagliuzze più corte nella vita”

L’ammonimento di Buffett è arrivato mentre molti investitori temono che i legislatori statunitensi non riusciranno a contenere l’impennata del deficit fiscale (link) e potrebbero peggiorarlo estendendo i tagli fiscali sostenuti dal presidente Donald Trump (link).

Il 94enne Buffett, la sesta persona più ricca del mondo e probabilmente il suo investitore più famoso, ha anche riconosciuto la sua età avanzata, dicendo agli azionisti che usa un bastone e che dedicherà meno tempo a rispondere alle loro domande durante l’assemblea annuale della Berkshire il 3 maggio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Ha comunque assicurato agli azionisti che saranno in buone mani dopo che lui avrà passato le redini del conglomerato al vicepresidente Greg Abel, affermando che il 62enne Abel ha “dimostrato chiaramente la sua capacità” di impiegare il capitale.

buffett ha affermato che “non passerà molto tempo” prima che Abel prenda il comando.

La lettera di Buffett è stata accompagnata dalla relazione annuale della Berkshire, che ha riportato per la terza volta un utile operativo annuale record (link), con un aumento del 27% a 47,44 miliardi di dollari.

L’utile operativo trimestrale è salito del 71% a 14,53 miliardi di dollari, anch’esso un record, considerato solido dagli analisti.

L’utile netto per l’intero anno è stato di 89 miliardi di dollari, compresi i guadagni derivanti dagli investimenti in azioni ordinarie della Berkshire come Apple AAPL e American Express AXP.

La quota di liquidità di Berkshire riflette le elevate valutazioni delle aziende e nove trimestri consecutivi in cui ha venduto più azioni di quante ne abbia acquistate. La vendita ha riguardato anche Apple, che è rimasta il suo maggiore investimento azionario.

“Spesso nulla sembra convincente; molto raramente ci troviamo immersi nelle opportunità”, ha scritto Buffett.

fOLLIA FISCALE

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Quest’anno è il 60° di Buffett alla guida della Berkshire, che ha trasformato da un’azienda tessile in crisi in un conglomerato da 1,03 00 miliardi di dollari con decine di attività nei settori assicurativo, ferroviario, energetico, industriale, commerciale e altri.

“Le attività della Berkshire hanno ora un impatto su tutti gli angoli del nostro Paese. E non abbiamo ancora finito”, ha detto Buffett.

Buffett ha detto che la Berkshire continuerà a preferire le azioni, soprattutto quelle statunitensi, rispetto alla liquidità, anche se resiste a pagare un dividendo agli azionisti, cosa che non fa dal 1967.

Il reinvestimento nella Berkshire è uno dei motivi per cui la società di Omaha, Nebraska, ha pagato 26,8 miliardi di dollari di tasse federali l’anno scorso, il 5% di tutti i pagamenti effettuati dalle società americane. Secondo la rivista Forbes, Buffett stesso vale 149,5 miliardi di dollari,

Ma ha anche inviato un messaggio di cautela a Washington, lamentando come il capitalismo “abbia le sue colpe e i suoi abusi – per certi aspetti più gravi ora che mai”, con le malefatte di “furfanti e promotori” in piena regola.

Ha esortato i legislatori a preservare la stabilità del dollaro statunitense, affermando che la “follia fiscale” può distruggere il valore della cartamoneta e che il Paese a volte “si è avvicinato al limite”

Buffett ha affermato che il successo a lungo termine della Berkshire e dell’economia americana, che ha definito il “miracolo americano”, è dipeso dalla capacità di partecipazione delle persone.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Questo, ha detto, è qualcosa che lo Zio Sam può incoraggiare o togliere.

“Prendetevi cura dei molti che, senza alcuna colpa, si ritrovano con la pagliuzza corta nella vita. Meritano di meglio”, ha scritto Buffett rivolgendosi al governo.

“E non dimenticate mai che abbiamo bisogno di voi per mantenere una moneta stabile e che questo risultato richiede saggezza e vigilanza da parte vostra”, ha aggiunto.

Cathy Seifert, analista di CFRA Research che valuta la Berkshire “hold” (mantenere), ha detto: “Parlare di un’attività americana disordinata è stato il suo modo di affrontare il panorama politico e il suo impatto sul contesto macroeconomico. Sta avvertendo Washington: Attenti a dove mettete i piedi”

MENO OPPORTUNITÀ DI ACQUISTO

Sebbene Berkshire non abbia effettuato un acquisto importante di un’intera società dal 2016, Buffett ha detto che probabilmente aumenterà i suoi investimenti complessivi di 23,5 miliardi di dollari in cinque società commerciali giapponesi: Itochu 8001, Marubeni 8002, Mitsubishi 8058, Mitsui 8031 e Sumitomo 8053.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Altri titoli appaiono costosi, con lo Standard & Poor’s 500 SPX che ha toccato un nuovo massimo mercoledì e il Nasdaq IXIC appena il 3% sotto il picco del 16 dicembre.

Le dimensioni della Berkshire impediscono inoltre alle sue azioni di superare gli indici, come avveniva decenni fa.

Il prezzo delle azioni della società è salito del 15% nell’ultimo anno, mentre lo Standard & Poor’s 500 è salito del 18%.

Nell’ultimo decennio, il prezzo delle azioni Berkshire è salito del 225%, mentre l’indice è salito del 241% compresi i dividendi e del 185% esclusi i dividendi, secondo i dati Reuters.

“Avranno molte opportunità di acquisto, ma Berkshire non sarà più il grande compratore a due cifre che era stato”, ha detto Bill Smead, chief investment officer di Smead Capital Management a Phoenix.

All’assemblea annuale della Berkshire, Buffett passerà meno tempo sul palco di un’arena del centro di Omaha, dove lui, Abel e il vicepresidente Ajit Jain risponderanno alle domande degli azionisti.

Decine di migliaia di persone partecipano alla riunione e a un fine settimana di eventi per gli azionisti, tra cui lo shopping.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il mese scorso Buffett ha detto alla rivista Fortune che si sta ancora divertendo ed è in grado di fare alcune cose ragionevolmente bene, mentre altre attività sono state “eliminate o ridotte al minimo”

Alla riunione non sarà presente il tradizionale filmato creato da Susie, la figlia di Buffett.

Parlando della sua età, Buffett ha detto di parlare regolarmente la domenica con sua sorella Bertie, di 91 anni, usando un telefono vecchio stile.

“Parliamo delle gioie della vecchiaia e discutiamo di argomenti interessanti come i meriti relativi dei nostri bastoni”, ha detto. “Nel mio caso, l’utilità si limita a evitare di cadere di faccia”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link