A Pisa la torcia dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Si è svolta questa mattina, martedì 25 febbraio, l’accensione del braciere olimpico in piazza del Duomo in vista dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si terranno dall’8 al 15 marzo a Torino, con la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da 102 delegazioni di tutto il mondo.

In occasione di un evento tanto significativo ed importante come i Giochi Mondiali Invernali, il protocollo internazionale prevedeva il passaggio della Torcia di Special Olympics in tutte le regioni e Pisa è stata selezionata come luogo iconico con la sua Piazza dei Miracoli. L’accensione è stata preceduta da un percorso, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali, effettuata da una rappresentanza di atleti. Gli Special Olympics, a margine dell’evento, sono stati premiati con la consegna del Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa – di aver intercettato questo evento così importante a livello mondiale. Pisa è stata l’unica città in Toscana a vedere l’accensione del Braciere Olimpico, a testimonianza di quanto sia diventata un riferimento per il mondo dello sport, in Toscana e nel nostro paese. Stiamo lavorando sulle politiche per lo sport e anche per i messaggi dal punto di vista sociale che lo sport può veicolare. In questo caso il messaggio è di grande inclusione perché abbiamo visto questi favolosi atleti, persone con disabilità intellettiva, gli Special Olympics, che parteciperanno al mondiale di Torino, correre e arrivare in Piazza dei Miracoli. Uno dei luoghi più belli e conosciuti al mondo che ha ospitato tanti eventi sportivi, dalla fiamma olimpica di Milano, per Cortina 2026, al Giro d’Italia. Per noi è un messaggio universale e vogliamo che lo sport sia un veicolo di grande inclusione e di affermazione della diversità come risorsa per tutta la nostra comunità”.

“Ancora una volta – ha affermato l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini – la nostra città è stata protagonista di un grande appuntamento di sport, che ha visto come protagoniste le persone con disabilità, confermando quella che è la volontà della nostra amministrazione, ovvero di sostenere e promuovere lo sport per tutti, anche per le persone con disabilità, rendendo concreto e attuando il diritto allo sport riconosciuto a tutti. In questo caso, ancora una volta, si è dimostrato il valore dello sport come veicolo di inclusione, ma soprattutto come strumento di benessere, realizzazione e affermazione per tutti, senza che si dovesse pensare che per loro lo sport potesse essere soltanto uno strumento terapeutico e di riabilitazione. Lo scenario attuale ci ha dimostrato come tanti limiti siano stati superati e come oggi siano moltissime le discipline che possono essere praticate dalle persone con disabilità, a tutti i livelli”.

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Il Torch Run, che ha annunciato l’arrivo del grande evento, ha rappresentato un’opportunità unica di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale: persone di ogni età, scuole ed associazioni sono state coinvolte come parte attiva e trainante dello stesso. Tra le azioni fondamentali legate alla community run si sono inseriti i Club Lions, che hanno proposto e sostenuto, insieme alle amministrazioni comunali, l’illuminazione di un monumento significativo di colore rosso. 

Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport a Special Olympic

Le ambasciatrici del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, Gaia Simonetti e Germana Delle Canne, hanno consegnato agli atleti di Special Olympics il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport. Nato da un’idea di Gaia Simonetti, ambasciatrice di gentilezza e segretario Ussi Toscana, il premio è una sorta di investitura di ambasciatore di gentilezza nello sport e consiste nella consegna di una maglia, disegnata dai bambini e valorizza gesti del cuore e di gentilezza attraverso lo sport.

Il riconoscimento è stato proposto dagli alunni dell’ IC V.Galilei di Pisa, prima comunità scolastica costruttrice di gentilezza, che partecipera all’evento. Il Premio è nato tre anni fa, ha preso ispirazione dal gesto del cuore del portiere del Tottenham, Guglielmo Vicario, che fu tra i primi ad accogliere ed ospitare una famiglia fuggita dalla guerra, Il riconoscimento è stato consegnato, tra gli altri, a Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, per progetti di sport e inclusione; ad Anna Astori, nel ricordo del figlio Davide e del suo impegno nel sociale; a mister Ranieri; al Tennis Giotto di Arezzo per progetti di sport e inclusione e per la panchina rossa, simbolo della lotta ad ogni forma di violenza sulle donne; a Manuel Pasqual per il suo impegno nel sociale; alla piccola Nina, un’atleta del basket di Bolzano, che ha organizzato una raccolta fondi tra familiari ed amici per comprare i palloni che erano stati rubati. Hanno ricevuto il riconoscimento anche il Pisa Calcio, il Sassuolo, Moreno Torricelli, Giorgio Chiellini, Filippo Macchi, Daniele Cassioli, ex campione paralimpico per i progetti di inclusione a cui dà vita con la sua Associazione.

Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport a Special Olympics

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link