Le nuove tendenze del turismo e dell’intrattenimento in Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


In Italia, così come nel resto del mondo, il settore turistico vive una fase di costante evoluzione, per effetto dell’emergere di nuove tendenze. Le dinamiche di “consumo” da parte dei turisti moderni si discostano in maniera significativa dai meccanismi esistenti in passato; a tal riguardo, si registra una crescente propensione alla ricerca di esperienze “uniche” e strutturate “su misura” rispetto a esigenze e preferenze personali. Nel nostro approfondimento, vediamo quindi quali sono i trend emergenti nell’ambito dell’industria turistica italiana e quali potrebbero consolidarsi a medio e lungo termine.

 

Il turismo esperenziale

Con l’espressione “turismo esperienziale” si indica la tendenza, da parte dei turisti, a concentrare le proprie ricerche non solo su possibili mete da visitare ma anche su esperienze autentiche e uniche. Come sottolinea il Travel Trends Report stilato da Skyscanner nel 2024, l’esplorazione culturale è una priorità per i viaggiatori moderni, a fronte di “un ampio spettro di curiosità culturale nel viaggio, dai gig trippers, che si mettono in viaggio per ammirare i propri artisti preferiti, al turismo enogastronomico di chi ricerca le migliori esperienze culinarie”.  I viaggiatori, si legge nel report, “sono sempre più attratti dall’identità; le decisioni sono legate maggiormente allo scopo e al significato del viaggio, e l’immersione [culturale, ndr] è sempre più importante”. Un altro fattore che stimola questo tipo di turismo è il desiderio di affrancarsi dalla cosiddetta digital fatigue (sindrome da schermo) attraverso attività ed esperienze che abbiano un qualcosa di speciale, caratteristico e originale. Il turismo esperienziale, pertanto, può assumere diverse forme:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

  • Turismo enogastronomico – Già da diversi anni si registra il forte interesse verso le tradizioni enogastronomiche locali. In particolare, turisti e visitatori tendono sempre più spesso a ricercare i sapori autentici e i piatti delle antiche tradizioni regionali. Il turismo enogastronomico funge da traino per quello esperienziale delle “radici”, attento non solo alle eccellenze culinarie ma anche alle antiche tradizioni tramandate dalle comunità locali.
  • Turismo notturno e outdoor – Secondo un’indagine a cura di Expedia, oltre il 60% dei turisti sarebbe disposto a viaggiare appositamente per ammirare l’aurora boreale, mentre quasi un terzo degli interpellati includerebbe tra le proprie destinazioni di viaggio vulcani, geyser e terme. Tra le tendenze emergenti del turismo naturalistico spicca il cosiddetto “astroturismo”, ovvero esperienze incentrate sull’osservazione del cielo notturno.
  • Turismo del benessere – Percorsi di longevità, SPA, terme, crioterapia, trattamenti con le cellule staminali sono solo alcune delle opzioni che rientrano tra le scelte turistiche di chi viaggia per prendersi cura di sé.
Sostenibilità e digitalizzazione. 

Anche il turismo italiano, come molti altri comparti dell’economia del Paese, è influenzato dalla crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale da parte dei consumatori. L’effetto più evidente di questa tendenza è la diffusione dello slow travel, un modello turistico che predilige soggiorni mediamente più lunghi ma in località poco inflazionate. Più in generale, si registra anche una crescente preferenza per attività ed esperienze rispettose della natura e dell’ambiente,così da ridurre l’impatto ecologico del proprio viaggio. Per quanto riguarda la digitalizzazione, quella del comparto turistico non riguarda più soltanto aspetti operativi e gestionali (prenotazioni e pagamenti online o tramite app, comparazione prezzi e simili) ma influenza direttamente le scelte degli utenti. Gli strumenti di realtà aumentata, ad esempio, possono fornire un’anteprima verosimile della destinazione prescelta oppure fornire esperienze immersive in loco; in aggiunta, molti programmi di Intelligenza Artificiale possono essere impiegati per personalizzare l’itinerario di viaggio, individuando i luoghi da visitare e raccogliendo informazioni utili per l’organizzazione complessiva.

Come cresce il settore dell’intrattenimento. 

Turismo e intrattenimento vanno spesso e volentieri di pari passo; anche il settore dell’entertainment, in Italia, è in crescita, sospinto da nuove tendenze emergenti. Come riportato dal quotidiano Repubblica, le stime degli esperti di settore prevedono un’espansione notevole nei prossimi tre anni, tanto da portare il valore complessivo del settore oltre i 40 miliardi nel 2027. A fare da traino sono, in particolare, i contenuti video e il gaming; quest’ultimo comprende, tra gli altri, il gioco online accessibile tramite piattaforme specializzate come il casino NetBet, dove è possibile cimentarsi con slot machine, roulette e giochi di carte. Altro aspetto caratterizzante dei recenti sviluppi di settore è l’impiego, sempre più diffuso, della realtà virtuale e della realtà aumentata; si tratta di due risorse utilizzate principalmente per creare esperienze immersive e personalizzate, cambiando così le modalità di fruizione dei contenuti da parte degli utenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link