Start Lab School, premiate migliori idee imprenditoriali degli studenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Con l’evento Start Lab School, tenutosi in mattinata nella Sala Maffei della Camera di Commercio, si è concluso il progetto Cremona Start Lab, di cui è capofila il Comune di Cremona. Start Lab School ha coinvolto circa 300 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo loro workshop e percorsi seminariali dedicati all’autoimprenditorialità, all’innovazione e all’intraprendenza. Attraverso incontri con docenti universitari, professionisti ed esperti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio, sviluppare competenze di business e presentare le proprie idee imprenditoriali ad una giuria di esperti che ha premiato le idee più meritevoli. Complessivamente sono oltre 50 i progetti presentati e 10 quelli arrivati in finale.

“Oggi non sono stati premiati soltanto i progetti migliori, ma anche la determinazione dimostrata dai ragazzi nel voler mettere in pratica le loro idee. Questo progetto infatti ha il grande merito di aver offerto un’opportunità concreta per avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditorialità, stimolando la loro creatività, il problem solving e la capacità di lavorare in squadra. I progetti presentati oggi dimostrano la grande potenzialità dei nostri ragazzi e l’importanza di investire nelle loro idee. È fondamentale che le istituzioni, le scuole e il mondo imprenditoriale collaborino per fornire ai giovani le competenze necessarie ad affrontare le sfide future. Cremona Start Lab ha reso possibile tutto ciò, confermando che le nuove generazioni sono pronte a mettersi in gioco per contribuire al progresso del nostro territorio. Un ringraziamento speciale al servizio Informagiovani del Comune per aver indicato come sempre la prospettiva”, è il commento del sindaco Andrea Virgilio.

“Grazie alla collaborazione con le scuole, il progetto Start Lab – ha spiegato Fabio Antoldi, docente della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica e direttore scientifico del progetto – ha permesso di portare il tema dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’attenzione di tanti studenti del territorio. La peculiarità di questa iniziativa è che non ci siamo limitati a raccontare ciò che fanno gli startupper innovatori, ma abbiamo coinvolto concretamente i ragazzi in un’esperienza sfidante e realistica, adottando tecniche laboratoriali e facendoli lavorare in team. Il risultato è stato al di là di ogni nostra aspettativa. Non solo per i progetti che ci hanno presentato, ma soprattutto per il modo in cui si sono messi in gioco, acquisendo competenze di creatività, di intraprendenza e di lavoro di squadra: soft skills che gli saranno molto utili in futuro per navigare in un mondo che cambia velocemente”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link