(AGENPARL) – Roma, 26 Febbraio 2025
(AGENPARL) – mer 26 febbraio 2025 La Provincia di Brescia e l’ASST Spedali Civili di Brescia siglano un protocollo di intesa per il supporto alle persone con disabilità
La Provincia di Brescia, tramite il servizio di Collocamento Mirato, e l’ASST Spedali Civili di Brescia nell’ambito della Direzione Socio-Sanitaria e nello specifico nell’Area Disabilità e Psichiatria, hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto a rafforzare la collaborazione tra i servizi pubblici a favore delle persone con disabilità.
Regione Lombardia è fortemente impegnata nella promozione delle politiche attive per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità come dichiara Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro: “Il protocollo siglato tra la Provincia di Brescia e l’ASST Spedali Civili di Brescia rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione territoriale possa tradursi in opportunità reali. Questo accordo rafforza l’integrazione tra il sistema sanitario e i servizi per il lavoro, un approccio che Regione Lombardia sostiene con convinzione per garantire percorsi personalizzati e risposte efficaci ai bisogni di ogni persona. Lavorare in rete significa creare un sistema più efficiente e inclusivo, capace di accompagnare le persone con disabilità verso un’occupazione stabile e dignitosa. Continueremo a investire in progetti e strumenti che favoriscano l’accesso al mondo del lavoro, perché il lavoro è il primo pilastro di una vera autonomia e di una piena partecipazione sociale.”
L’iniziativa mira a promuovere il miglioramento della qualità della vita, l’autonomia personale e il benessere psicosociale degli individui con disabilità, facilitando la loro inclusione nel mondo del lavoro. “L’inserimento lavorativo è un processo complesso che richiede l’integrazione di competenze multidisciplinari e il coordinamento di diversi attori istituzionali e del privato sociale”, afferma Laura Trecani, Consigliere Provinciale delegato alle politiche del lavoro e ai Centri per l’Impiego. “Questo protocollo rappresenta un passo concreto verso un sistema più efficace e inclusivo, in cui la sinergia tra le istituzioni diventa un elemento chiave per garantire reali opportunità alle persone con disabilità.”
Il protocollo prevede la creazione di un percorso di integrazione socio-lavorativa rivolto a soggetti con disabilità, iscritti o iscrivibili al Collocamento Mirato e condiviso tra gli Enti sottoscrittori, grazie alla collaborazione sinergica di diverse équipe operative, che metteranno in campo le proprie competenze specifiche.
La collaborazione si concentrerà sull’attivazione di percorsi occupazionali, attraverso il coinvolgimento delle equipe multidisciplinari dell’ASST, che contribuiranno a identificare i progetti di vita e di inserimento lavorativo più adatti per ogni persona disabile.
Le principali attività previste dal protocollo a favore delle persone con disabilità sono: -partecipazione alle équipe multidisciplinari dell’ASST per la valutazione congiunta di percorsi individuali destinati a soggetti con disabilità, iscritti o iscrivibili al Collocamento Mirato, nell’ambito del progetto di vita, qualora siano previsti percorsi occupazionali; -definizione di progettualità socio-lavorative da parte dei Servizi al Lavoro SIL e/o del Collocamento Mirato per le persone con disabilità valutate idonee; -incontri di verifica e monitoraggio sui percorsi lavorativi avviati; -promozione e sensibilizzazione dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica e intellettiva presso le aziende del territorio.
È previsto un coordinamento delle attività tra la Provincia di Brescia e l’ASST Spedali Civili di Brescia. Tra gli obiettivi principali ci sono la formazione reciproca per presentare le rispettive funzioni, la creazione di un tavolo di coordinamento per discutere problematiche e proposte migliorative e il confronto continuo sui risultati delle attività.
Il protocollo di intesa avrà una durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo, consolidando così una collaborazione stabile e duratura a favore delle persone con disabilità, per una loro inclusione effettiva e sostenibile nel mondo del lavoro.
CONTATTI:
Ufficio Collocamento Mirato – Provincia di Brescia
Segreteria S.S. Coordinamento Disabilità e Fragilità – ASST Spedali Civici di Brescia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link