SAN PIETRO VERNOTICO – L’immobile sito in via Maternità Infanzia “Ex Omni” a San Pietro Vernotico potrebbe diventare la sede di un commissariato di polizia. Con delibera di giunta n°16 del 21 febbraio scorso, avente per oggetto “istituendo commissariato di polizia presso il comune di San Pietro Vernotico. indirizzi”, sono state poste le basi per l’istituzione di un nuovo presidio di sicurezza sul territorio, come più volte richiesto dai sindacati (Sap e Siap). L’Ex Omni, rimesso a nuovo con fondi pubblici, ormai dieci anni fa, per essere destinato a struttura riabilitativa, mai avviata, quindi, verrà consegnato in comodato d’uso gratuito al Demanio. Il ministero dell’Interno provvederà alle spese per i lavori di adeguamento, la somma prevista è di mezzo milione di euro. Che si aggiungono ai circa 400mila spesi nel 2013 per i “Lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale per l’istituzione di una comunità socio-riabilitativa”. Da quanto si legge nella delibera di giunta si tratta “dell’unico immobile adeguato a tale utilizzazione”.
Nel dettaglio “con nota acquisita al prot. n.0002024 del 28-01-2025 avente oggetto “Istituendo commissariato presso il Comune di San Pietro Vernotico. Avvio procedura acquisizione immobile”, la Prefettura di Brindisi, Ufficio Territoriale del Governo Servizio contabilità, Gestione finanziaria e contratti ha trasmesso nota prot. n. 4647 del 22.01.2025, con cui il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica sicurezza ha espresso parere favorevole alla costituzione di un Commissariato di Polizia presso il Comune di San Pietro Vernotico, a fronte della disponibilità del Comune di concedere gratuitamente per tale finalità un immobile, in diritto di superficie per 99 anni in favore dell’Agenzia del Demanio quale unica amministrazione titola ad acquisire cespiti patrimoniali, garantendo il Ministero dell’Interno copertura finanziaria per i necessari lavori di riadattamento quantificati dal Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale di Napoli in € 515.000,00”.
Ristrutturato e mai messo in funzione
Agli occhi dei cittadini sampietrani (e non solo) quell’immobile a ridosso del sottopasso di via Torchiarolo, nato come centro per madri e bambini in difficoltà, poi divenuto asilo nido comunale, scuola dell’infanzia e consultorio, è l’ennesima struttura rimessa a nuovo con soldi pubblici e abbandonata, come l’ex Cataldo Fiore, l’ex “Commerciale”, il bar di piazza Domenico Modugno, l’impianto sportivo di piazza Nuova Europa.
Non è questa la sede per attribuire le responsabilità alle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, ma “carte alla mano” si può ricostruire l’iter degli ultimi 12 anni. Dopo la ristrutturazione del 2013, nel 2015 fu affidato a una ditta che rispose all’Avviso pubblico per la gestione. Gestione mai avviata anche per questioni burocratiche, legate alle leggi che regolano le attività delle strutture socio sanitarie. Nel 2018 la ditta aggiudicataria chiese di essere risarcita per i danni patiti per il mancato avvio della gestione, nacque un contenzioso che durò all’incirca 4 anni (nel frattempo sopraggiunse la pandemia da Covid che paralizzò tutte le attività). Successivamente l’amministrazione dell’epoca riuscì a ottenere la restituzione della gestione con annessi lavori di ripristino dell’immobile che nel frattempo aveva subito danneggiamenti. Nel 2023 era pronto per essere riutilizzato per i fini per cui era stato ristrutturato dieci anni prima. Era anche stato individuato come sede temporanea per il comando della Polizia locale o della Protezione civile. Adesso potrebbe diventare un commissariato di Polizia.
Va anche precisato che a San Pietro Vernotico c’è la stazione dei carabinieri (la cui saserma fu realizzata con fondi ministeriali), per la quale vengono sborsate dalla Prefettura circa 55mila euro all’anno che vanno nelle casse comunali e una compagnia della Guardia di finanza per la cui sede viene corrisposto dal comando generale un canone che si aggira attorno ai 45mila euro annui, ma in questo caso il proprietario dell’immobile è un privato. Da quanto si apprende il commissariato di Polizia potrebbe diventare operativo entro la fine dell’anno.
Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui
Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link