Umbria in maschera: gli eventi di Carnevale tra sfilate e dolciumi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


di Gabriele Beccari e Sara Calini

Il Carnevale è una festa con radici antiche, legata alla tradizione cristiana ma con origini pagane: deriva dalle feste dei Saturnali nell’antica Roma e dalle celebrazioni dionisiache greche, durante le quali si concedeva libertà e si annullavano le differenze sociali grazie alla maschera. Durante il Carnevale, era permesso lasciarsi andare e divertirsi, con il proverbio “una volta l’anno è lecito impazzire” che ne riflette lo spirito. Anche quest’anno in Umbria si celebra insieme il Carnevale, con sfilate e maschere della tradizione umbra e Umbria24 vi presenta una rassegna degli eventi umbri per l’ultima settimana di festa.

Perugia Perugia si prepara a vivere un Carnevale all’insegna del divertimento. Il Comune ha organizzato due eventi principali che animeranno il centro storico con spettacoli e giochi. Il primo appuntamento da non perdere è previsto per sabato primo marzo presso la Loggia dei Lanari. A partire dalle 14:30, sarà allestito uno spazio bambini: un’area interamente dedicata ai più piccoli con le installazioni in legno Io gioco ovunque. Il pomeriggio – a partire dalle 15 – proseguirà tra lo spettacolo di ventriloquismo a cura di Nicola Pesaresi e una rappresentazione di marionette messa in scena dalla compagnia Tieffeu. Un momento da non perdere, anche per i più grandi, arriverà intorno alle 18, quando il Bartoccio, maschera tradizionale del Carnevale perugino, giungerà all’acropoli da Corso Cavour. Seguirà la tradizionale Gara di Bartocciate, appuntamento di satira perugina. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Carnevale I Rioni di San Sisto, il centro storico di Perugia si colora con i carri che giungeranno in centro nella mattinata. La grande sfilata si terrà alle 17 in Corso Vannucci.

Terni Nella città dell’acciaio ul primo marzo, alle 16.30, in piazza dei Bambini e delle Bambine, il Carnevale ternano si riempirà di colori con lo spettacolo Burattin Bum Bum. Due attori, Alessia Sorbello e Andrea Trovato, e tanti burattini daranno vita a un pomeriggio all’insegna dell’allegria per piccoli e grandi spettatori.

Microcredito

per le aziende

 

Provincia di Perugia

Cascia A Cascia la collaborazione tra Pro Loco Cascia-Roccaporena e il bar Civitas Cassiae dà vita ad una festa per grandi e bambini in programma per domenica 2 marzo. Si prospetta una giornata di divertimento tra truccabimbi, musica, bolle di sapone e un team di animazione per festeggiare il Carnevale insieme.

Città della Pieve In programma giornate di spettacoli per grandi e più piccoli che sono iniziate a febbraio e continueranno fino a domenica 2 marzo. Alle 15, domenica, sfileranno per salutare il Carnevale, le maschere con le Majorettes, la Banda Musicale di Città della Pieve e i trampolieri della compagnia Alchimia. Più tardi, in piazza Plebiscito si terrà la premiazione delle maschere più belle e originali per concludere in bellezza con un buffet per tutti nella Sala delle Muse di Palazzo della Corgna.

Città di Castello Domenica 26 febbraio anche Città di Castello festeggia e coinvolge tutta la comunità con l’appuntamento in piazza Matteotti, conosciuta come “piazza de sopra”. Oltre a balli e maschere l’evento sarà arricchito da grandi spettacoli, animazione per i più piccoli e dalle immancabili prelibatezze della tradizione: al primo posto le castagnole, dolce simbolo del Carnevale, servite con miele o alchermes

Corciano Il Quasar Village unisce creatività, educazione e festa, rendendo il Carnevale un’occasione di crescita e condivisione. Si celebra la settima edizione di Colora il Carnevale di allegria, un evento dedicato ai più piccoli e incentrato sul tema del rispetto. Protagonisti dell’iniziativa sono gli alunni di ventuno scuole dell’infanzia, che hanno realizzato delle scenografie che saranno esposte in cassette di legno negli spazi del centro commerciale e visitabili fino al 4 marzo. Sabato pomeriggio una premiazione speciale valorizzerà le creazioni più originali, seguita da una festa in maschera con caccia al tesoro e degustazioni gratuite. Domenica, spazio allo spettacolo, con il Cartoon Carnival Show – alle 16 – animato dalle mascotte di Facciamo Festa, e una sfilata di mascherine che premierà i costumi più belli.

Costacciaro il Carnevale dei Bambini a Costacciaro è una giornata interamente dedicata ai più piccoli e alla loro fantasia. Sabato primo marzo alle 15:30 il ritrovo è al Monumento per la sfilata di maschere e carri allegorici. La giornata continua presso lo spazio Pro Loco dove i bambini avranno la possibilità di creare il loro piccolo carro personale – con materiali di recupero – tra coreografie di gruppo e animazione.

Gualdo Cattaneo La magia del Carnevale arriva anche al Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo, dove, il 2 marzo, si terrà il Carnival Party. In programma, dalle 15:30 una serie di eventi per adulti e bambini: balli, sfilate e tanto cibo e a seguire la premiazione per la maschera più bella del contest Mostra il costume e vinci!

Gubbio Le strade del centro storico di Gubbio si preparano per la 63esima edizione del Carnevale dei Ragazzi, un appuntamento ormai imperdibile per la città. L’evento, organizzato dal Centro della Gioventù di Gubbio, si terrà domenica 2, come da tradizione, nella domenica che precede il Mercoledì delle Ceneri. La festa prevede la sfilata dei gruppi mascherati e dei tradizionali carri allegorici. La giornata si concluderà con la premiazione dei migliori gruppi in maschera e l’attesa Lotteria di Carnevale

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Magione Si inizia domenica 2 marzo con la Sfilata di Toni, il re del carnevale magionese, accompagnato dalla banda, dalle majorettes di Magione e dall’animazione di carri allegorici, balli e divertimenti. Si concludono le danze il 4 marzo con l’esecuzione del Processo a Toni: il rogo del re del carnevale nella pubblica piazza del paese.

Marsciano Il 2 marzo di prospetta una giornata intensa tra mostre culturali, tradizioni gastronomiche e sfilate spettacolari. La conclusione di questo Carnevale coincide con la prima edizione della Sagra della Cialda che porta tra le vie cittadine – da piazza della Vittoria – stand gastronomici accompagnati da musica e intrattenimento. Per i più curiosi, anche un laboratorio culinario con dimostrazioni pratiche del mastro cialdaro Gilberto Baiocco. In più, a partire dalle 14 di domenica, da piazza Karl Marx partirà la sfilata di maschere e carri delle scuole del territorio,delle filarmoniche di Marsciano e Spina e degli ospiti della Casa di accoglienza Maria Immacolata. Saranno premiate le maschere più belle. Non mancherà, martedì 4, il tradizionale Rogo di Sansimino: partirà alle 17 un corteo dal centro storico fino a piazza Karl Marx dove il fantoccio di Sansimino verrà bruciato.

Montefalco Torna anche quest’anno con la sua seconda edizione il Carnevale dei Quartieri a Montefalco. Sabato primo marzo, dalle 22 la festa in maschera – a ingresso gratuito – è una rivisitazione della storica celebrazione Pro Loco per i quartieri e si terrà al Nuovo Mondo. Per partecipare non serve mascherarsi, ma è un’occasione per vincere insieme al proprio rione o gruppo il premio di miglior costume.

Montone Il comune di Montone pensa a tutte le età. Il 4 marzo i più piccoli dalle 15:30 alle 18:30 potranno fare merenda gratuitamente all’Aries Cafè tra musica e divertimenti, mentre gli adulti dalle 18:30 in poi potranno fare aperitivo presso lo stesso bar, in piazza Fortebraccio.

San Feliciano Lago Trasimeno in maschera con un programma che per questo ultimo weekend carnevalesco prevede tanti eventi. Si inizia sabato primo marzo dalle 15 con la sfilata dei carri, maschere e musica a San Feliciano. Previsto anche un dj set per grandi e bambini sul lungolago Alicata fino alle 18.

San Giustino Il Carnevale invade le strade di San Giustino, con eventi che coinvolgono adulti e bambini promossi dal Comune e dagli enti locali. I festeggiamenti iniziano giovedì 27 con la giornata dedicata al Ciccicocco con giochi e sfilate in maschera nelle scuole delle frazioni di Lama e Dogana dalle 9. Si prosegue sabato primo sempre a Lama con le Maschere in festa per le vie del paese, una sfilata a partire dalle 14. Domenica 2 marzo, sempre dalle 14, da piazza Municipio a San Giustino la sfilata di tutti i paesi. Il gran finale è previsto per martedì 4 marzo alle 15:30 con la festa presso la struttura polivalente di Selci a ritmo di musica e animazione per bambini.

Sant’Anatolia di Narco In occasione del Carnevale 2025, dalla collaborazione tra il Comune di Sant’Anatolia di Narco e il Museo della Canapa nasce un’iniziativa che unisce tradizione, arte e fantasia: Mascheriamo la Valnerina. Il primo marzo sarà l’ultimo dei tre appuntamenti in cui sarà possibile personalizzare maschere create per l’occasione dall’artista Filippo Biagioli.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Spello Il Carnevale spellano, ormai alla sua settima edizione, arriva martedì 4 – dalle 15 alle 17 – in piazza Kennedy con un evento ricco di animazione, colori e sorprese per i più piccoli, rigorosamente in maschera.

Spoleto A Spoleto si superano le avversità per salvare il Carnevale. Giunta alla sua 196esima edizione, la tradizionale festa quest’anno non vedrà la partecipazione dei carri. Il mancato capannone ai carristi, non ha permesso l’allestimento delle opere allegoriche. Gli spoletini con i vari rioni sfileranno comunque mascherati e accompagnati da qualche piccolo pezzo. Domenica 2 marzo grande festa finale di tutti i gruppi in viale Trento e Trieste con dolci tipici spoletini

Rivotorto Anche qua la Proloco omonima ha organizzato per domenica 2 marzo una festa di carnevale con mascotte; sfilata di costumi, giochi, musica e premiazione delle maschere più originali; in più le tradizionali frappe offerte a tutti i partecipanti

Trevi Il comune di Trevi e la Compagnia delle Spille hanno dato vita ad un’iniziativa che unisce spirito di solidarietà e fantasia. Il Carnevale dei piccoli Supereroi è un’occasione in cui i bambini dai 3 ai 10 anni potranno aiutare Arlecchino e Pulcinella a «rendere il mondo un posto migliore». L’evento si terrà sabato primo dalle 15:30 in piazza Garibaldi, e in caso di maltempo si sposterà nei locali di Villa Fabri.

Tuoro sul Trasimeno Tempo di Carnevale anche al lago Trasimeno, dove a Tuoro sabato primo a partire dalle 16 sarà possibile trovare piazza Municipio in festa. Tante attività da fare in compagnia tra maschere, baby dance, truccabimbi, spettacoli circensi e trampoli.

Umbertide Domenica 2 marzo appuntamento in via della Virgola ad Umbertide, per la canonica sfilata dei carri e delle maschere organizzata dal Comune grazie all’aiuto delle Pro Loco e di molte associazioni locali. Dalle 14, la sfilata passerà per le principali vie cittadine, come via Morandi, viale Unità d’Italia e via Garibaldi per poi arrivare per il gran finale in piazza del Mercato.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Provincia di Terni

Alviano L’associazione Alviano Rewind ha organizzato il primo carnevale alvianese. Il primo marzo in piazza Augusto Renzini – dalle 15 – inizierà l’evento tra street food, cocktail bar e dj set. Nella stessa occasione sarà presentato il premio per il concorso Maschera di gruppo più bella, le cui iscrizioni saranno aperte lo stesso giorno sempre in piazza Renzini.

Amelia Anche quest’anno il Carnevale Amerino torna a far festa grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e il Comune di Amelia. Il programma si apre domenica 2 – alle 17:30 – presso Palazzo Petrignani con lo spettacolo musicale La Fisarmonica, canto senza parole, presentato da Giorgio Paulizzi e Virginia Romagnoli. L’evento clou del Carnevale si terrà martedì 4 con la Gran Sfilata in Maschera, che vedrà la partecipazione delle Majorettes. La sfilata partirà alle 14:30 da piazza XXI Settembre (zona parcheggio) e attraverserà le vie del centro fino a raggiungere, alle 15:30, il Chiostro di San Francesco. Qui il pubblico potrà assistere ad un esibizione delle Majorettes e partecipare ai giochi per bambini organizzati dalla Cappellaia Matta.

Acquasparta Appuntamento a ingresso libero, che trasforma la città in un vero e proprio cartone animato regalando magia ai più piccoli. Il Carnevale dei bambini, alla sua 30esima edizione, avrà come protagonisti tanti carri – a tema Toy story, I pappagalli carioca e L’arca di Noè – che sfileranno per le vie del centro storico e saranno accessibili ai bambini, che potranno salire a bordo gratuitamente. Un appuntamento importante in queste giornate anche per gli amanti dei cibi tradizionali del luogo: fino al primo marzo – dalle 19 in poi – si potranno degustare presso la Taverna del Carnevale le prelibatezze della gastronomia locale.

Arrone Il carnevale arronese sarà un’esplosione di musica, animazione e gastronomia. Giovedì 4 dalle 14:30 in piazza Garibaldi, tra giochi, animazione per bambini e specialità locali si terrà una festa in maschera e verrà premiata quella migliore.

Avigliano Umbro Dal 25 febbraio al 4 marzo alla Biblioteca Comunale saranno esposti i quattro costumi originali delle maschere storiche di Chicchirichella, Nasoacciaccato, Nasotorto e Rosalinda. Chiusura il 4 marzo, martedì grasso, con il Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2025, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Avigliano Umbro: i ragazzi delle scuole si esibiranno in uno spettacolo teatrale e nella lettura di poesie ispirate alle maschere. A seguire tutti in piazza Piave in compagnia di Pippinaccio, il diavoletto tentatore del Carnevale, che verrà dato simbolicamente alle fiamme. Inoltre fino al 4 marzo ad Avigliano Umbro il ristorante La Casareccia proporrà una degustazione gastronomica.

Castel Giorgio Si parte il primo marzo alle 15 con la sfilata per le principali vie cittadine dei 6 carri allegorici storici del paese. I festeggiamenti si concluderanno con il raduno di tutti i carri presso il Centro Comunità Aiello – Campomanfoli alle 14. Il comune, con un occhio rivolto al tema del rispetto dell’ambiente, vieta l’utilizzo di coriandoli, bombolette spray e stelle di plastica

Microcredito

per le aziende

 

Castel Viscardo Domenica 2 torna la tradizionale sfilata in maschera per adulti e bambini. Il corteo mascherato partirà alle 15.30 dalla chiesa del Crocefisso ed arriverà alla piazza del Comune, dove è stato allestito un Luna park grazie alla partecipazione della Parrocchia. Verrà premiata la miglior maschera della sfilata.

Fabro Fabro si prepara a vivere un pomeriggio di festa all’insegna del Carnevale tra carri allegorici, musica e divertimento per tutte le età. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Centro Dentro, si terrà domenica 2 marzo dalle 14. La sfilata prenderà il via da piazza Carlo Alberto, con i carri che attraverseranno le vie del paese. Alle 17 l’arrivo dei carri in via del Campo Sportivo segnerà l’apice della festa, con un ricco buffet per tutti i partecipanti. Ma il Carnevale di Fabro non è solo da guardare: chiunque lo desideri può diventare protagonista proponendo il proprio carro, contattando gli organizzatori ai riferimenti indicati in locandina e sul profilo Facebook @Pro Loco Fabro.

Ferentillo Da piazza Garibaldi a Piazza Vittorio Emanuele divertimento e musica aspettano i cittadini il 4 marzo per celebrare insieme l’ultimo giorno di Carnevale. Saranno premiate le migliori maschere e ci saranno dolci di carnevale ad aspettare i visitatori alla Pro Loco della città.

Ficulle Festa di Carnevale anche a Ficulle, organizzata dalla Pro Loco delpa città per sabato primo marzo. Inizierà alle 16 alla palestra comunale e in programma tante attività per tutti. Talent show e animazione, sfilata delle maschere e premiazione delle più originali con battaglia di coriandoli finale. La sera, cena e dj set per i più grandi.

Guardea Ultimo appuntamento per salutare il Carnevale insieme con il Carnevale in piazza a Guardea. In programma per domenica 2 dalle 15 in piazza Panfili l’evento prevede animazione per bambini e buffet di cioccolata calda,cresciole e vin brulè.

Montefranco Carnival Party a tema Lo show anni ‘90 per festeggiare il Carnevale sabato primo marzo presso l’Auditorium di Montefranco, dalle 21 con dj set di Fede Dj e Davide the voice. Premiata anche in questa occasione la maschera migliore.

Montegabbione Sabato primo dalle 16:30 si terrà la festa in maschera presso la Sala delle Meridiane. Musica, giochi e caccia la tesoro per i più piccoli e aperitivo per gli adulti fino alle 19.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Narni Doppio appuntamento per festeggiare il Carnevale Narnese. Nel pomeriggio di giovedì 27, il Pala Avis di Narni Scalo – a partire dalle 15 – ospiterà il raduno delle maschere per un pomeriggio di giochi, divertimenti, balli e musica. Sarà allestito per i più piccoli uno spazio truccabimbi. Martedì 4 marzo, l’ultimo giorno del carnevale, la festa si sposta come da tradizione nel centro storico, in piazza dei Priori, con dj set e zucchero filato per tutti

Orvieto Ilcentro storico di Orvieto si trasforma in un grande palcoscenico per la seconda edizione di Maschere in piazza, l’evento di Carnevale organizzato dal Comune e dai cittadini. Sabato primo marzo, per grandi e piccoli, partirà dalle 15:30 un pomeriggio di esibizioni, animazione, giochi e truccabimbi. Parteciperanno anche le scuole e per l’occasione saranno chiuse al traffico piazza del Popolo e piazza Vivaria così da permettere a tutti di godersi la giornata in sicurezza

San Gemini Carnevale in piazza a tema supereroi a San Gemini. Martedì 4 dalle 15:30 in piazza San Francesco Spider Man, Captain America, Deadpool, Wonder Woman, Batgirl e Catwoman aspettano i bambini (accompagnati da un adulto) per passare un pomeriggio all’insegna dell’avventura.

Fonti eventi: siti e pagine social Comuni, Pro loco, associazioni locali e sito Umbriabimbo e UmbriaEventi. Per segnalare ulteriori appuntamenti: redazione@umbria24.it o umbria24tr@gmail.com

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link


Source link