Una preziosa precisazione da parte del Governo. Percorsi abilitanti 2025, 44.283 posti non è numero definitivo. Si attende secondo decreto con ulteriori classi di concorso.

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Percorsi abilitanti per la scuola secondaria, anno accademico 2024/25: il decreto n. 156 del 24 febbraio 2025 contiene solo una parte dei posti autorizzati. 

Questa la doverosa risposta a quanti, alla lettura dell’allegato A con le classi di concorso distribuite tra gli Atenei, non hanno trovata rappresentata la propria classe di concorso. 

Soprattutto se si tratta di docenti neoassunti da PNRR che devono completare i 30 o 36 CFU entro il 31 agosto 2025 per trasformare il contratto in tempo indeterminato.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Sarebbe stata un’incongruenza non consentire loro di seguire i percorsi. 

COMPILA IL NOSTRO FORM PER RICEVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA SUI PERCORSI DA 60/36/30 CFU.

Primo decreto da 44.823 posti

Pubblicato dal MUR. il decreto n. 156 presenta nell’allegato A una offerta formativa da 44.283 postiEcco le Università e i posti per classe di concorso

Secondo decreto con ulteriori posti e altre classi di concorso

Il MUR ha chiarito che “Con riferimento ai percorsi per i quali è stato richiesto un nuovo accreditamento, e ai percorsi già accreditati per i quali sono state apportate modifiche, è in fase di ultimazione la relativa procedura di verifica. I posti verranno autorizzati con un successivo provvedimento.

Tutti coloro che non hanno trovato la propria classe di concorso nell’allegato A,  non devono allarmarsi,  devono semplicemente attendere la pubblicazione del attendere un nuovo decreto.

Riapertura banca dati alla ricerca di Università che eroghino corsi finora non richiesti

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Inoltre in data 29 gennaio il MUR ha riaperto la banca dati alla ricerca di Università che eroghino corsi per A006; A072; A073; A075; B005; B008; B009; B010; B013; B025; B026.

Non sappiamo se l’accreditamento per queste ulteriori classi di concorso avverrà all’interno del secondo decreto atteso a breve oppure con provvedimento specifico, magari successivo.

Cosa faranno le Università

In teoria le Università, ricevuto il decreto n. 156 del 24 febbraio 2025, possono pubblicare il bando.

Alcune hanno già pubblicato delle precisazioni in merito. Ad esUnisalento ha già comunicato “[…] Nelle more dell’uscita del nuovo decreto ministeriale, bandirà tutte le classi di concorso approvate dalla Giunta dei Direttori, comprese quelle che, al momento, non sono indicate nell’Allegato A del D.M. 156 del 24/02/2025 e che saranno oggetto del nuovo decreto ministeriale

Percorsi di completamento per vincitori di concorso

a) Percorso 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.).
b) Percorso  30 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo (allegato 4 del D.P.C.M.).
c) Percorso  36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M.).

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Modalità di svolgimento del percorso

Per l’anno accademico 2024/2025 i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dal citato articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale.

Riserva del 45%

Confermata la riserva del 45% dei posti nei percorsi abilitanti per i docenti con almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico sulla classe di concorso per la quale si richiede l’abilitazione.

All’interno di questa quota, è prevista un’ulteriore riserva del 5% per i docenti impegnati nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale gestiti dalle Regioni.

Per quanto riguarda le classi di concorso accorpate, i corsi saranno attivati secondo la precedente suddivisione, ma il titolo conseguito avrà validità per entrambe le classi.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

I BANDI delle Università

Nel frattempo alcune Università hanno già predisposto dellepagine per le informazioni relative ai percorsi dell’anno accademico 2024/25

I costi

Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro,

il corso da 30 CFU di 2000 euro.

La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Contatta la segreteria di Eurosofia per ricevere una consulenza personalizzata.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Eurosofia: formazione, creatività e passione.

Iscriviti al Canale di You Tube per vedere i webinar formativi gratuiti.

Telefono: 091.7098311/357

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link