Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Videocorso del: 17 Aprile 2025 alle 10.00 – 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l’Accreditamento ODCEC Patti (Me) – (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.ssa Carla De Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone “Partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.
Videocorso del: 03 Aprile 2025 alle 10.00 – 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Richiesto l’Accreditamento ODCEC Patti (Me) – (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott.ssa Carla De Luca Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone “Partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.
Videocorso del: 27 marzo 2025 alle 10.00 – 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 232291 Accreditato ODCEC Patti (Me) – (per crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone “Partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.
Videocorso del: 28 Febbraio 2025 alle 10.00 – 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 231818 Accreditato ODCEC Patti (Me) – (per crediti n 3) Solo partecipazione Live Relatore: Dott. Lelio Cacciapaglia Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell’inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone “Partecipa al webinar” (nell’e-mail) qualche minuto prima dell’inizio.
Con il Decreto del 13 novembre 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha definito i criteri e le modalità per la concessione di aiuti economici alle imprese agricole colpite dagli eventi alluvionali e franosi avvenuti dal 1 maggio 2023 nelle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Il provvedimento rientra nell’ambito delle misure straordinarie previste per sostenere la ripresa del settore agricolo e agroalimentare, gravemente compromesso dalle calamità naturali che hanno colpito vaste aree del territorio italiano.
Con il decreto del 21 febbraio 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha confermato, per l’anno 2025, l’aliquota del contributo dovuto alla Stazione Sperimentale del Vetro, mantenendola all’1,00 (uno per mille) sul valore delle importazioni. Il provvedimento, emanato su proposta della Direzione Generale per la Politica Industriale, la Riconversione e la Crisi Industriale, è stato adottato ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1 aprile 2011, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 18 febbraio 2025, entra in vigore il Notification of Arrival (NOA), un nuovo documento richiesto per l’importazione nell’Unione Europea di merci di origine non animale, in sostituzione del Documento Sanitario Comune di Entrata di tipo D (DSCE-D, CHED-D). La misura, inizialmente prevista per il 3 marzo 2025, è stata anticipata su disposizione della Commissione Europea, come comunicato dal Ministero della Salute con nota del 5 febbraio 2025.
Con il parere PO-100/2024 del 25 febbraio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito chiarimenti su una possibile situazione di incompatibilità professionale relativa a un’iscritta all’albo, che riveste contemporaneamente il ruolo di socia di maggioranza (90 delle quote) e presidente del Consiglio di Amministrazione (CdA) di una società a responsabilità limitata. Normativa di riferimento sull’incompatibilità L’articolo 4, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 139/2005 stabilisce che l’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile è incompatibile con: L’esercizio, anche non prevalente o abituale, dell’attività di impresa in nome proprio o altrui.
Con il parere PO-109/2024 del 24 febbraio 2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha fornito chiarimenti in merito al divieto di conferimento di incarichi retribuiti a soggetti in quiescenza, come previsto dall’articolo 5, comma 9, del D.L. n. 95/2012, convertito nella Legge n. 135/2012. Il parere è stato rilasciato su richiesta del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, in merito alla possibilità di attribuire incarichi a professionisti pensionati nel settore della revisione contabile e dei collegi sindacali di società pubbliche locali ed enti locali.
Con il Messaggio n. 698 del 26 febbraio 2025, l’INPS ha fornito chiarimenti sull’applicazione delle nuove regole relative alle detrazioni per carichi di famiglia, introdotte dall’articolo 1, comma 11, della Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024). Le modifiche hanno aggiornato l’articolo 12 del TUIR (DPR n. 917/1986), ridefinendo i criteri per il riconoscimento delle detrazioni fiscali per figli e altri familiari a carico.
Con il Decreto del 13 febbraio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che il pagamento della tassa automobilistica erariale, dovuta a seguito di un atto di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate, potrà essere effettuato tramite modello F24. Questa misura rientra in un più ampio progetto di semplificazione degli adempimenti fiscali e di razionalizzazione dei sistemi di pagamento.
Con il Decreto del 26 febbraio 2025, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha introdotto nuove regole sull’obbligo informativo per le imprese soggette all’imposizione integrativa prevista dalla Global Minimum Tax. In particolare, le aziende italiane e le entità apolidi costituite secondo la legge italiana che decidono di non presentare autonomamente la Comunicazione Rilevante (GIR) devono notificare tale scelta all’Agenzia delle Entrate, indicando l’impresa del gruppo che provvederà alla dichiarazione per loro conto.
I contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata delle cartelle, nota come Rottamazione-quater, devono rispettare la scadenza del 28 febbraio 2025 per il pagamento della prossima rata. Tuttavia, grazie alla tolleranza di cinque giorni prevista dalla normativa, i versamenti effettuati entro il 5 marzo 2025 saranno considerati validi e non comporteranno la decadenza dai benefici previsti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link