Sabato i Vineyarders della Oak Bluffs Public Library si sono trovati di fronte a una domanda difficile: come avrebbero voluto essere sepolti.
Erano lì per sentire parlare di “sepoltura verde”, un processo non convenzionale che elimina i materiali dannosi per l’ambiente utilizzati in una tipica sepoltura negli Stati Uniti, in particolare nel fluido per l’imbalsamazione. Con opzioni di sepoltura verde che includono l’alloggiamento di un corpo in una scatola di cartone o l’avvolgimento in un sudario di tessuto, tutto ciò che finisce sottoterra è pensato per essere biodegradabile.
E per le due dozzine di abitanti di Vineyard che hanno partecipato alla sessione informativa, residenti di un’isola in cui la gente è attenta alla salvaguardia dell’ambiente locale, una sepoltura verde sarebbe stato il loro ultimo gesto ecosostenibile.
“Per me è disgustoso”, ha detto Eva Skibild, una residente di Oak Bluffs, a proposito della sepoltura tradizionale. “L’impatto ambientale della sepoltura media americana è, per me, così bizzarro”.
In Europa, da dove proviene, le sepolture verdi sono la norma e rinuncerà a farsi imbalsamare quando morirà.
“Il mio background è che vengo dalla Danimarca, e noi non facciamo quell’imbalsamazione”, ha detto Skibild. “Non mettiamo tutti i prodotti chimici nel terreno, non facciamo le volte di cemento e tutto il resto”.
Finora tre città di Vineyard hanno approvato la sepoltura ecologica. Gli elettori di Oak Bluffs hanno approvato il processo nel 2023, ed è consentito a West Tisbury e Chilmark. Sebbene nessun residente di Oak Bluffs sia stato ancora sepolto in questo modo all’Oak Grove Cemetery della città, c’era un chiaro interesse tra il pubblico presente domenica, quasi tutti anziani.
La sessione informativa è stata guidata da Heather Massey, specialista di fine vita e sostenitrice dei consumatori di pompe funebri di Falmouth, e Joyce Maxner di West Tisbury. Le due hanno una storia di discussioni sulla mortalità presso Serie Death Cafe, che ha organizzato conversazioni sulla morte sull’isola e a Cape Cod.
Massey ha anche tenuto delle presentazioni per Green Burial Massachusetts, un’organizzazione no-profit che si impegna per aprire il primo cimitero verde aperto a tutti nello Stato.
Le principali differenze tra sepolture convenzionali e sepolture ecologiche, ha spiegato Massey, riguardano se imbalsamare o meno il corpo e in quale contenitore seppellirlo.
Le normative delle città insulari generalmente descrivono la sepoltura ecologica come l’uso di una bara di materiali biodegradabili come legno tenero, vimini o cartone, o semplicemente la sepoltura di un corpo in un sudario di tessuto naturale. La bara o il sudario vengono quindi adagiati direttamente sulla terra a una profondità di circa quattro piedi. Non vengono utilizzati prodotti chimici per l’imbalsamazione e anche la cripta costruita attorno a una bara convenzionale, spesso fatta di metallo, cemento o plastica, viene esclusa.
I benefici di una sepoltura ecologica, ha detto Massey, possono essere personali o spirituali. Ma la parte “ecologica” ha a che fare con la riduzione dei danni all’ambiente. Nelle sepolture tipiche negli Stati Uniti, ha detto, ogni anno vengono seppelliti milioni di galloni di liquido per l’imbalsamazione. Una tipica bara di legno, ha aggiunto, può rilasciare vernice nel terreno circostante e persino opzioni come la cremazione rilasciano tossine come il mercurio nell’atmosfera.
L’imbalsamazione è stata anche collegata a rischi per la salute dei lavoratori del settore funebre. Massey ha citato un 2016 Studio dell’Università di Harvard che gli uomini che svolgevano lavori con un’elevata probabilità di esposizione alla formaldeide morivano di malattia di Lou Gehrig a un tasso quasi tre volte superiore al normale.
Invece di imbalsamare, ha affermato Massey, un corpo preparato per una sepoltura ecologica può essere conservato tramite refrigerazione prima della sepoltura.
Oltre ai benefici ecologici, alcune persone scelgono una sepoltura ecologica per risparmiare sui costi, mentre altri trovano più conveniente rinunciare agli elementi della sepoltura convenzionale. Mentre i costi per l’acquisto di un terreno per la sepoltura o per lavorare con un’agenzia di pompe funebri possono essere elevati, un contenitore di cartone per la sepoltura costa generalmente meno di $ 100, ha detto Massey.
Sebbene finora a Oak Grove non sia stata effettuata alcuna sepoltura ecologica, il presidente della commissione cimiteriale cittadina, John Tiernan, ha affermato che c’è molto sostegno a questo processo.
“Penso che tutti e tre i commissari del consiglio in questo momento siano a favore delle sepolture ecologiche”, ha affermato, sottolineando che il processo è consentito nella sezione del cimitero di proprietà della città.
Mentre l’evento si concludeva sabato, Rob Chaunce si è distinto come uno dei partecipanti più giovani. Il residente di Oak Bluffs era interessato a discutere di sepoltura ecologica con i suoi genitori.
“I miei genitori stanno invecchiando e [io] sto solo pensando alle opzioni che sono ecosostenibili”, ha detto al Times. “La mia famiglia e io siamo sposati con l’idea naturale e sembra che ci siano molte buone opzioni lì”.
“È bello sapere che alcune città dell’isola lo stanno facendo”, ha affermato.
Il 23 marzo presso la biblioteca di West Tisbury, Massey e Viennia Booth discuteranno di metodi alternativi per organizzare un funerale, tra cui prendersi cura della salma a casa o con l’aiuto di volontari della comunità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link