Piscina Olimpia, qualcosa si muove: un operatore economico interessato | Sesto Notizie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


C’è l’interesse e la richiesta di un operatore economico dietro la nuova proroga dei termini di gara per la presentazione delle offerte relative alla ristrutturazione, messa a norma ed efficiento energetico, con servizio di gestione, della piscina Olimpia in via Marzabotto.

Piscina Olimpia: una vicenda lunga 7 anni

Era il 2018 quando i destini della piscina Olimpia e De Gregorio a Sesto San Giovanni si intersecarono: una prima chiusura dovuta ai problemi dell’allora gestore di entrambe le strutture. Una vicenda che si era immediatamente tarsferita sul piano anche legale, portata avanti fino al dicembre del 2023 quando si pronunciò il Tribunale di Monza condannando il gestore delle piscine Olimpia (fino al 2020) e De Gregorio (fino al 2018), a ripagare il Comune di Sesto San Giovanni per quasi 200 mila euro di utenze non pagate che l’Ente aveva comunque dovuto versare a chi, in quegli anni, aveva fornito acqua, energia elettrica e gas delle piscine.

L’assegnazione, i costi troppo alti e la nuova chiusura

Nel giugno di 7 anni fa era cominciato il calvario della piscina Olimpia, mai realmente concluso con una soluzione definitiva, tra carenze strutturali e fermo definitivo alle attività in attesa della riqualificazione. Nel 2019, le due piscine erano state concesse a un operatore privato per 35 anni, il quale ha ridisegnato e reso fruibile la piscina De Gregorio, che versava in uno stato di inagibilità sanitaria, ma a causa del caro prezzi, si è dovuto defilare nella realizzazione dei lavori di restauro della piscina Olimpia. Un passo indietro accettato dal Comune: i costi per la realizzazione della piscina De Gregorio avevano subito un aumento dai 4,3 milioni iniziali agli oltre 5milioni di euro effettivi e per la piscina Olimpia, i cui lavori erano stati valutati per una cifra di 2,7 milioni di euro, nel marzo del 2023 si stimavano fossero arrivati a 3,9 milioni per la conclusione e gestione dell’opera: un aumento importante e non preventivato, difficilmente sostenibile dall’operatore privato. Per questo motivo, l’amministrazione Di Stefano pesati gli interessi del gestore privato e gli interessi pubblici, aveva preferito riportare a sé la gestione della piscina Olimpia.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il nuovo quadro economico e la prima gara andata deserta

Il Comune di Sesto San Giovanni aveva così deciso di mettere a bilancio parte dei costi per un quadro economico complessivo totale di 4 milioni e 500mila euro: 2.200.000 a carico del Comune in posizione di Ente concedente e 2.300.000 a carico dell’operatore economico aggiudicatario. Da lì la prima procedura di assegnazione pubblica della gara, con scadenza per la presentazione delle offerte telematiche fissata al 3 dicembre 2024. Procedura di gara, però, andata deserta. Nei documenti ufficiali si legge: «Si è ritenuto necessario garantire la realizzazione dell’opera pubblica procedendo a una riapertura dei termini di gara, in considerazione del principio di risultato, accesso al mercato e assenza di lesioni di interessi, ed è stato fissato un nuovo termine per la presentazione delle offerte, al 3 febbraio 2025 ore 16».

Piscina Olimpia: arriva un operatore economico interessato

È il 29 gennaio 2025 che qualcosa, forse, comincia a muoversi per il futuro della piscina Olimpia di Sesto San Giovanni. Un operatore economico interessato, a mezzo pec, ha chiesto una proroga dei termini di scadenza con motivazioni ritenute valide dal Comune. La nuova data per la presentazione delle offerte era stata quindi fissata per il 27 febbraio 2025. “Era”, perché l’operatore economico martedì 25 febbraio ha chiesto una seconda proroga per presentare al meglio la propria offerta. «La valutazione tecnico-economica è risultata molto complessa sia per l’importanza del progetto, sia per la valutazione economica aggiornata ai valori correnti di prezziario e di mercato. Lo studio di modifiche migliorative, soprattutto lato impianti, è particolarmente articolato. I ritardi nell’entrata in vigore del cosiddetto conto termico 3.0 presentano diversi scenari operativi ed economico-finanziari derivanti dalle nuove regole previste per la tipologia di intervento», le motivazioni ancora una volta accettate dal Comune, nell’ottica di garantire la realizzazione dell’opera pubblica e con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione di operatori per la presentazione di offerte altamente qualificate nei contenuti. 

La nuova data per la presentazione delle offerte

La nuova data fissata, quindi, per la presentazione delle offerte relative alla ristrutturazione, messa a norma ed efficiento energetico, con servizio di gestione, della piscina Olimpia in via Marzabotto è quella del 28 marzo 2025 alle 12. Qualcosa si muove, poco più di un mese per capire se in maniera definitiva.

Le notizie a portata di notifica: iscriviti ai nostri canali WhatsApp e Telegram

Per entrare a far parte del canale WhatsApp di Sesto Notizie basta cliccare qui, aspettare che si apra l’applicazione di WhatsApp sul canale di Sesto Notizie e selezionare la voce “iscriviti” in alto a destra. Una volta iscritti gli utenti potranno ricevere aggiornamenti quotidiani senza bisogno di ulteriori azioni. Il canale sarà visibile nella sezione “aggiornamenti“. Per entrare a far parte del canale Telegram di Sesto Notizie basta cliccare qui, aspettare che si apra l’applicazione di Telegram sul canale di Sesto Notizie e selezionare la voce “unisciti” in basso. Una volta iscritti gli utenti potranno ricevere aggiornamenti quotidiani senza bisogno di ulteriori azioni. Il canale sarà visibile nella sezione “chat“.


Post Views: 31



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link