L’UNESCO Youth Camp tra cultura, innovazione e sostenibilità a San Gimignano | Tempo Libero Toscana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Cultura

San Gimignano

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

da venerdì 28 Marzo 2025 a domenica 30 Marzo 2025

Dal 28 al 30 marzo 2025 per la prima volta a San Gimignano L’UNESCO Youth Camp tra cultura, innovazione e sostenibilità, un’opportunità unica per giovani professionisti, studenti e appassionati di approfondire le sfide e le opportunità nella gestione del patrimonio culturale, attraverso una serie di incontri che alterneranno momenti di formazione formale a spazi di scambio informale.

Il programma affronterà la progettazione culturale da una prospettiva teorica e operativa, includendo workshop con esperti del settore, laboratori pratici e talk aperti al pubblico. Tra gli appuntamenti più attesiLa cultura al tempo dell’AI di sabato 29 marzo, presso la Sala Tamagni (Via San Giovanni 36/38, San Gimignano), con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di TLON, un confronto che intreccia filosofia, tecnologia e arte per riflettere su come l’intelligenza artificiale stia trasformando la creazione e la fruizione culturale, ponendo interrogativi su intuizione umana, automazione e autorialità. E ancora il dialogo “Cultura fuori dal centro” in collaborazione con SCOMODO, per esplorare il ruolo cruciale della produzione culturale nelle aree periferiche e nei piccoli centri. Oltre ai momenti di apprendimento, il Camp vedrà la partecipazione di IN3C, il collettivo di giovani under 35 di San Gimignano impegnato nella promozione di nuove forme di creatività in continuità con il patrimonio storico del territorio, che curerà una serie di eventi aperti alla comunità, consolidando il legame tra innovazione e tradizione. L’iniziativa è promossa dal Comune di San Gimignano in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e la Fondazione Musei Senesi, con il contributo della Legge 20 febbraio 2006, n. 77.

UNESCO Youth Camp è parte del progetto UNESCO Heritage Awareness: Actions from Youth – San Gimignano, che coinvolge gli studenti delle scuole elementari e medie e giovani adulti dell’area di San Gimignano, nella scoperta, interpretazione e valorizzazione del Sito UNESCO. Il progetto è promosso nell’ambito del programma speciale YES! – Youth Empowerment for Sustainability ideato da Fondazione Santagata per promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nella gestione e nella valorizzazione dei Siti UNESCO, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’innovazione culturale (la partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 25 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Toscana. Le spese di vitto e alloggio per i tre giorni saranno coperte dall’organizzazione – info: https://www.fondazionesantagata.it/aree-tematiche/patrimonio-articoli/unesco-youth-camp-edizione-2025-san-gimignano).

Il programma in dettaglio:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Tra i temi affrontati: il Project Cycle Management, metodologia adottata dall’Unione Europea per la pianificazione di progetti complessi; il ruolo delle reti nella produzione culturale nei Siti UNESCO; l’impatto della tecnologia sulla gestione del patrimonio; strategie di sostenibilità con focus su impatti ambientali, sociali ed economici. I partecipanti, organizzati in team, svilupperanno proposte progettuali per affrontare sfide concrete legate ai Siti UNESCO della provincia di Siena, presentandole a stakeholder locali e regionali al termine del Camp.

Venerdì 28 marzo, dalle 10 alle 18, il Camp avrà inizio con una visita al Centro Storico di San Gimignano, a cura dell’associazione IN3C. Seguiranno i saluti istituzionali delle autorità coinvolte e due keynote speech dedicati rispettivamente ai Siti UNESCO e alla sostenibilità e alla metodologia del Camp, il Project Cycle Management. Nel pomeriggio, i partecipanti prenderanno parte a un workshop di brainstorming per analizzare le necessità, i punti di forza e le debolezze dello sviluppo sostenibile dei siti UNESCO della provincia di Siena. La giornata si concluderà con il public talk “Cultura fuori dal centro” presso la Sala Tamagni, in collaborazione con SCOMODO, e con l’inaugurazione della mostra collettiva “Sopra i nostri occhi” presso la Sala Cultura. Il giorno successivo, il 29 marzo dalle 9:00 alle 18:00, il programma proseguirà con un keynote sul community engagement e la sostenibilità, seguito da due workshop operativi. Il primo, “Identify”, sarà dedicato all’identificazione degli obiettivi progettuali, del contesto e dei beneficiari, con l’analisi delle necessità e della SWOT in relazione al progetto. Il secondo, “Define”, guiderà i partecipanti nello sviluppo delle idee progettuali, pianificando le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi identificati. In serata, presso la Sala Tamagni, si terrà il public talk “La cultura al tempo dell’AI”, con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di TLON. Giorno conclusivo domenica 30 marzo dalle 9:00 alle 16:30 che sarà dedicato alla presentazione dei progetti. Nel workshop “Pitch”, i partecipanti prepareranno una presentazione di 10 minuti per esporre la propria idea progettuale agli stakeholder locali e regionali. Il Camp si concluderà con un convegno di restituzione e presentazione degli output progettuali dell’UNESCO Youth Camp 2025, seguito dalle considerazioni finali e dal commento delle istituzioni e dei rappresentanti dei Siti UNESCO coinvolti.

“Ospitare l’UNESCO Youth Camp a San Gimignano – dichiara il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci – è un’occasione preziosa per riflettere sulle sfide che affrontiamo ogni giorno nel prenderci cura del nostro straordinario patrimonio. Essere una città del Patrimonio Mondiale è certamente un onore, ma soprattutto una responsabilità che richiede equilibrio tra la tutela, l’innovazione e la qualità della vita per chi vive e per chi visita il sito. Dobbiamo garantire ai residenti un ambiente accogliente e vivibile, promuovendo al contempo un turismo consapevole, che sappia apprezzare il nostro straordinario valore. L’UNESCO Youth Camp ci offre l’opportunità di cercare questo equilibrio coinvolgendo, ascoltando e imparando dalle nuove generazioni in questo dialogo cruciale, all’insegna dei valori Unesco di cultura, formazione, conoscenza, arte, sapere e scienza”.

“Crediamo molto nell’importanza di creare occasioni nelle quali le ragazze e i ragazzi possano avvicinarsi alla cultura e al patrimonio in modo attivo e costruttivo – aggiunge Carolina Taddei, coordinatrice della Fondazione Musei Senesi – Abbiamo bisogno di ascoltare le loro idee e i loro desiderata per ripensare le programmazioni affinché i musei e il patrimonio siano luoghi nei quali poter conservare la storia delle nostre comunità, per essere cittadine e cittadini consapevoli che vogliono impegnarsi per costruire una società migliore”.

La Fondazione Santagata prosegue l’attività di ricerca avviata da Walter Santagata, pioniere dell’Economia della Cultura. Attiva in progetti di ricerca, supporto e formazione, la Fondazione opera nei settori della gestione del patrimonio culturale, dello sviluppo economico territoriale e dei programmi UNESCO. Tra le sue aree di lavoro: la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, l’innovazione culturale, le produzioni contemporanee, la valorizzazione del turismo legato al patrimonio tangibile e intangibile e la promozione della transizione ecologica, connettendo cultura e sostenibilità. La Fondazione favorisce la collaborazione tra operatori culturali e sostiene l’internazionalizzazione delle conoscenze, con l’obiettivo di rafforzare l’impatto sociale ed economico della cultura.

La Fondazione Musei Senesi è il sistema museale della provincia di Siena. Da oltre vent’anni si impegna per promuovere la conoscenza del territorio, ricercando l’integrazione tra le collezioni e i loro contesti di provenienza, le comunità locali, le tradizioni e il paesaggio. FMS collabora inoltre con gli istituti di ricerca, le realtà produttive, la filiera turistica e l’industria creativa del territorio. Oggi la Fondazione Musei Senesi riunisce cinquanta musei. Un territorio, tante storie.

Culture Attive Cooperativa Sociale nasce nel giugno 2024 sulla scia della precedente associazione, attiva già da fine 2009. Culture Attive cura eventi, laboratori e percorsi formativi sull’arte e sui linguaggi del contemporaneo e di didattica su UNESCO e arte pubblica, rivolti sia a giovani che adulti, nel territorio regionale toscano, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il Collettivo IN3C nasce in occasione del Trentennale dell’inserimento di San Gimignano nel patrimonio UNESCO, con l’obiettivo di riattivare la comunità locale nella valorizzazione del patrimonio culturale. Dal 2021 porta avanti progetti di cittadinanza attiva con l’Amministrazione Comunale e, dal 2022, con il supporto di Culture Attive, organizza il Festival dei Giovani Creativi.

INFO
Fondazione Santagata
www.fondazionesantagata.it
info@fondazionesantagata.it

YouthCamp

Fonte: Ufficio Stampa

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Eventi simili






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contabilità

Buste paga

 

Source link