L’Assessore Antonini ha illustrato l’azione della Regione Marche a favore delle PMI


Incontro a Fermo organizzato dalla CNA sui nuovi bandi e progetti per l’accesso al credito

“Rafforzare l’asse e il dialogo tra il sistema delle piccole e medie marchigiane (PMI) e il mondo delle banche locali facendo leva sulla intermediazione di amministratori e Istituzioni” è quanto ha espresso l’Assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che è intervenuto ieri, a Fermo, all’incontro organizzato dalla CNA e Carifermo. All’importante tavolo erano presenti, tra gli altri, funzionari di istituti di credito, direttori commerciali, imprenditori, rappresentanti istituzionali e cittadini che hanno seguito con interesse i tanti argomenti trattati tra cui l’illustrazione di “Bandi e Opportunità 2025”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’Assessore Antonini, in apertura del suo intervento, ha rimarcato il ruolo della informazione che rappresenta una leva indispensabile per far conoscere e aggiornare in tempo reale la cittadinanza su misure, azioni e progetti dell’Ente nel campo dell’auto-imprenditorialità e del sostegno economico.

“La Regione Marche ha stanziato finora risorse proprie, statali e comunitarie pari a quasi 100 milioni di euro – ha dichiarato l’Assessore – si tratta di un impegno rilevante e a tutto campo, ma che sarà implementato per venire incontro alle esigenze dei territori e delle realtà economiche locali. Una delle difficoltà maggiori che le imprese hanno incontrato ha riguardato l’accesso al credito a causa di numerosi fattori negativi che si sono registrati negli ultimi anni, tra cui la pandemia, l’inflazione, la crisi delle materie prime, i recenti conflitti bellici e il rialzo dei costi delle materie prime. Anche le Marche ne hanno risentito, come il resto del Paese, visto che il suo tessuto economico è fatto di micro, piccole e medie aziende. In tale direzione, tuttavia la Regione ha continuato a promuovere e lanciare politiche oculate al supporto del credito alle aziende, come ad esempio ha fatto leva sullo strumento finanziario “Credito futuro Marche” con cui l’Ente ha immesso significative risorse economiche (proprie e comunitarie) e rafforzato il suo ruolo di supporto alle aziende locali” – ha commentato l’Assessore Antonini che ha annunciato che, entro aprile, sarà pubblicato un nuovo Bando per favorire il rafforzamento patrimoniale e la capitalizzazione delle PMI con 8 milioni di euro.

“Abbiamo rivolto una attenzione speciale anche alla innovazione tecnologica tenendo conto dei cambiamenti in atto come nel campo della transizione digitale, ambientale e sociale. Proprio per questo i nuovi bandi della Regione punteranno con forza e decisione all’innovazione e alla digitalizzazione al fine di essere più competitivi e al passo con le sfide dei mercati mondiali, incentivando così anche un funzionale ricambio generazionale”.

L’Assessore, prima della chiusura, ha ricordato che a breve sarà pubblicato dalla Regione un nuovo Avviso FESR su “Energia Imprese” che concede agevolazioni sia alle PMI, sia alle grandi imprese al fine di ottimizzare risparmio e l’efficienza energetica. “Tale misura, che prevede contributi a fondo perduto e un finanziamento agevolato, si avvaler di una base economica pari a 20 milioni di euro, di cui 14 milioni per finanziamenti a tasso zero. Infine, una attenzione particolare e ulteriore è riservata per l’Agricoltura visto che la Regione metterà a disposizione un fondo di garanzia a favore delle aziende con l’obiettivo di agevolare il loro accesso al credito” – ha concluso Antonini.”

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri