Auto aziendali, arriva la clausola per evitare la stangata fiscale su ibride, diesel e benzina (ma solo fino a giugno 2025)


Emendamento blindato dei relatori al decreto bollette che tutela chi ha ordinato un’auto aziendale come fringe benefit nel 2024, ma avrà la consegna della vettura entro i primi sei mesi del 2025

Una clausola di salvaguardia per le auto aziendali. Il governo ha partorito un emendamento dei relatori al decreto bollette che tutela chi ha ordinato un’auto aziendale come fringe benefit nel 2024 ma avrà la consegna della vettura entro i primi sei mesi del 2025. In questo modo si riammette nel regime fiscale agevolato chi oggi risulta escluso. Dunque si evita la stangata fiscale a chi avrà a disposizione una vettura aziendale come benefit welfare.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Gli oneri sono valutati

Gli oneri sono valutati in 8,3 milioni di euro per il 2025, 9,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027 e in 1,2 milioni di euro per il 2028. Per la copertura si fa ricorso al Fondo per interventi strutturali di politica economica. In dettaglio, a rientrare nel salvataggio solo quelle «concesse in uso promiscuo dal primo gennaio 2025 al 30 giugno 2025» e non successivamente nel corso dell’anno. Una norma simile era stata proposta anche con un emendamento di FdI allo stesso decreto, giudicato però inammissibile all’esame della Commissione Attività produttive.




















































5 aprile 2025 ( modifica il 5 aprile 2025 | 08:13)

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari