Confronto sull’imprenditoria di oggi che pensa al domani, tra AI e sostenibilità —
Il 3 aprile 2025, nella sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma, si è svolta la IX edizione di Fare impresa in Italia, convegno che l’Università LUMSA, in sinergia con il LAN – LUMSA Alumni Network e il Dipartimento GEPLI , dedica all’impresa italiana di oggi che contribuisce a costruire il mondo di domani.
Durante il convegno è stato evidenziato come l’intelligenza artificiale possa contribuire alla riduzione dello spreco alimentare, sottolineando il ruolo cruciale di questa tecnologia nei processi economico-aziendali e nella promozione della sostenibilità. L’evento, che si è focalizzato sull’integrazione tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle prospettive future dell’imprenditoria italiana.
Il convegno puntava a offrire a studenti e laureati un momento inspiring e di approfondimento sul fare impresa in Italia e a coinvolgere relatori del mondo dell’innovazione, dell’imprenditoria, della finanza e dell’ecosistema che ruota intorno all’impresa e la supporta. Il focus di quest’anno era puntato sul ruolo centrale dell’intelligenza artificiale nei processi economico-aziendali e il rapporto con la sostenibilità.
Dopo i saluti introduttivi del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, del prof. Filippo Giordano, delegato Alumni LUMSA nonché neo-direttore del Dipartimento GEPLI, e della prof.ssa Lucia Gibilaro, presidente del Corso di laurea magistrale in Management, Finance and Data Analytics si sono avvicendati i relatori con il workshop “Creare valore con l’intelligenza artficiale” organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca JEMSA Ha preso poi la parola Pasquale Viscanti, divulgatore di Intelligenza Artificiale e co-founder di IA Spiegata Semplice, la più grande Community Italiana (e omonimo podcast), sul tema “Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager”.
“Storie di imprenditorialità e startup”
- Valentina Righetti, founder Your personal trainer,
- Chiara Cavallo, co-founder e responsabile HR Alfred,
- Emanuele Bianconi, co-founder SQUP,
- Claudio Vaccaro, general partner Kobo Ventures.
La sessione è stata moderata da Alessandro Cavallo, docente LUMSA.
“Intelligenza artificiale e Sostenibilità”
moderata da Leonardo De Cosmo, giornalista ANSA e docente LUMSA:
- Tiziana Catarci, presidente Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale
- Giovanni Battista Dagnino, direttore del LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management (LICAIM)
- Giacinto Fiore, co-founder IA Spiegata Semplice – AI Week
- Shalini Kurapati, CEO ClearBox AI
- Fr. Riccardo Lufrani, O.P., docente di Teologia, Università LUMSA
- Maurizio Naldi, professore ordinario di Computer Science, Università LUMSA
- Domenico Nesci, CEO e co-founder Deep Ocean Capital SGR.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link