(AGENPARL) – Roma, 5 Aprile 2025
(AGENPARL) – Sat 05 April 2025 AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): BENE AGEA SU EROGAZIONE FONDI AGRICAT, IMPEGNO CONCRETO DEL GOVERNO MELONI
“Ringrazio il presidente di Agea, Fabio Vitale, per aver disposto il pagamento dei primi 10 milioni di euro del fondo mutualistico Agricat. Nei prossimi giorni saranno erogati ulteriori 28 milioni, a conferma dell’attenzione concreta verso il comparto agricolo. A questi si aggiungono circa 50 milioni di euro destinati in via specifica al cratere alluvionato dell’Emilia-Romagna, previsti dalla legge n. 100 del 2023. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro della cabina di regia fortemente voluta dal ministro Francesco Lollobrigida, che ha visto la partecipazione consultiva di Agea, Agricat, dei Consorzi di Difesa e dei Centri di Assistenza Agricola.
Questo tavolo, con funzioni consultive proseguirà anche per definire gli indennizzi relativi al 2024, per i quali è già in corso un’analisi regione per regione. Per il 2024 sono pervenute 62.000 domande, che interessano circa un milione e mezzo di ettari. Un ringraziamento va al ministro Lollobrigida, al presidente di Agea Fabio Vitale, a Sergio Marchi, Direttore di Ismea, e a Massimo Tabacchiera, amministratore delegato di Agricat, per il lavoro straordinario che stanno portando avanti al servizio dell’agricoltura italiana.”
Lo dichiara Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura nel corso del suo intervento a Ferrara durante la manifestazione regionale di Fratelli d’Italia “Coltiviamo l’Italia per garantire la Sovranità Alimentare”.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link