la postazione di lavoro dell’operaio come una ‘scatola nera’


Tanta pratica, sul campo, per capire come migliorare la produzione delle piccole medie imprese partendo dalla postazione in cui lavora l’operaio. A lavorare a una postazione di lavoro modulare, ergonomica, sicura e che dia tutte le informazioni necessarie sulla linea di lavoro all’imprenditore è il forlivese Costantino Florea, uscito dall’Itis (elettrotecnica) di Forlì e che, finiti gli studi ha fatto varie esperienze in aziende, dalla catena di montaggio fino a entrare nel team di Lean production (metodologia di gestione aziendale che mira a ridurre gli sprechi e aumentare la produttività) e gestire 5 linee di lavoro.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“A gennaio mi sono licenziato e mi sono messo in proprio per dare vita a una postazione ideale, nata proprio sulla base di tutto ciò che ho visto e sperimentato nel tempo, stando prima dalla parte dell’operaio e poi del responsabile della produzione – spiega Costantino Florea – La postazione, si chiama Nova, e la sto realizzando insieme a un team di 5 persone in cui ci sono ingegneri, ingegneri meccanici e laureati in marketing. Stiamo formando una start up innovativa”.

“L’obiettivo? Dare una mano alle piccole medie imprese creando una postazione che darà in tempo reale analisi e dati della produzione all’imprenditore. Mi voglio dedicare alle piccole medie imprese perché ho partecipato a tante fiere e si vedono delle postazioni di lavoro, ben fatte e che utilizzano l’intelligenza artificiale, ma che hanno costi enormi. L’imprenditore di una piccola impresa, se qualcosa non va, di solito ragiona di pancia e non sui numeri. La postazione Nova è fatta sia per far comprendere quale sia il problema all’interno del ciclo produttivo che per scagionare l’operaio da responsabilità che non sono sue. Non di rado accade che l’operaio ripeta che una cosa non funziona ma che nessuno l’ascolti e tutto rimanga com’è. In questo modo, invece, la postazione, come una sorta di “scatola nera” registra gli eventi e diventa un prezioso dispensatore di informazioni per il responsabile della produzione mentre per l’operaio facilita il lavoro perché il piano è regolabile in altezza con un pulsante e si fatica meno a lavorare”.

Costantino fin da bambino è stato appassionato di elettronica, poi ha lavorato nella meccanica e, alla fine, è riuscito a unire le due passioni. “Non ci siamo ancora esposti, stiamo facendo le ultime modifiche e una volta finito il prototipo lo presenteremo – conclude Costantino – Penso che andremo a fine maggio. Faremo una presentazione dal vivo davanti a varie aziende per spiegare di cosa si tratta”.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.