1,8 milioni di euro di contributi agli agricoltori trevigiani


CONDIFESA: 1,8 milioni di euro di contributi agli agricoltori trevigiani

Microcredito

per le aziende

 

Il presidente Nadal: “Nel 2024 abbiamo garantito coperture assicurative per oltre 490 milioni di euro di valore assicurato”

In arrivo contributi pubblici per 1,8 milioni che interesseranno gli agricoltori della Marca: questa cifra è solo l’avvio di un importo ben più significativo che ammonterà a 30 milioni per aiutare le imprese agricole a sostenere i costi assicurativi diventati sempre più alti a causa di eventi atmosferici sempre più frequenti: grandinate, gelate e vento forte.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto a San Biagio di Callalta relativo al ciclo “Incontri. Presente e futuro degli strumenti per la gestione del rischio in viticoltura”, organizzato da Condifesa TVB con i Comuni della Marca.

Alla presenza di oltre un centinaio di imprenditori agricoli il presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal, il direttore Filippo Codato, il sindaco Valentina Pillon e l’assessore all’agricoltura Fabrizio Campagnol sono state illustrate importanti novità che riguardano le imprese agricole che devono tutelarsi da sconvolgimenti atmosferici divenuti ormai una costante.

Nadal ha sottolineato che “nel 2024 Condifesa TVB ha garantito coperture assicurative per oltre 490 milioni di euro di valore assicurato, con 59 milioni di premi anticipati per conto dei soci. L’adesione ai fondi mutualistici e il ricorso agli strumenti di difesa attiva e passiva sono oggi più che mai fondamentali per la gestione del rischio in agricoltura”.

In merito Codato ha spiegato che “ormai un viticoltore in media deve spendere oltre 2500 euro a ettaro (vigneto) all’anno per tutelare il reddito contro la grandine, gelate e vento forte”.

Oltre all’erogazione di contributi nelle serate si sono approfondite le regole per aderire alla contribuzione pubblica per la stagione 2025. Il sindaco Pillon si è detta soddisfatta per “questi incontri che danno importanti informazioni ad un settore determinate per il nostro territorio come l’agricoltura”. Codato ha quindi concluso: “le nuove coperture devono essere fatte entro il 30 aprile prossimo, quindi trascorso tale termine non sarà possibile usufruire del contributo pubblico”.



Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.