Confindustria Abruzzo Medio Adriatico – Chieti Pescara Teramo – CSR ABRUZZO


Vi informiamo che la Regione Abruzzo, attraverso il suo CSR 2023-2027, ha previsto strumenti finanziari a sostegno degli investimenti produttivi e per la sostenibilità ambientale.

Nello specifico, ha istituito il Fondo di Rotazione (FdR) nell’ambito degli Interventi SRD18 e SRD19, attuato nel rispetto del combinato disposto dell’art. 80 del Reg. (UE) 2115/2021, dell’art. 2 del Reg. (UE) 1060/2021 e del titolo V, Capo II, Sezione II del Reg. (UE) 2021/1060.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il Fondo di Rotazione è pensato per le aziende agricole e agroalimentari abruzzesi che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso al credito bancario. Un’opportunità concreta per piccole imprese, giovani agricoltori e aziende situate in aree soggette a vincoli.

Il Fondo di Rotazione supporta interventi finalizzati alla realizzazione di:

  • investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, di cui all’Intervento SRD01 (nell’ambito dell’Intervento SRD18);
  • Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

    richiedi il saldo e stralcio

     

  • investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale di cui all’Intervento SRD02 (nell’ambito dell’Intervento SRD18);
  • investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Intervento SRD13 (nell’ambito dell’Intervento SRD19).A tal fine, il Fondo di Rotazione prevede la concessione di prestiti a tasso zero alle imprese, destinatarie finali del sostegno a valere sull’intervento, che sono interamente restituiti al Fondo di Rotazione stesso.
    La dotazione finanziaria del Fondo di Rotazione destinata al sostegno dei prestiti è pari a:

    • euro 11.100.000,00 circa, per l’intervento SRD18;
    • euro 4.700.000,00 circa, per l’intervento SRD19. 

Chi può accedere al Fondo di Rotazione?
Gli agricoltori e le imprese agroalimentari che hanno già ricevuto un sostegno a fondo perduto in riferimento agli interventi SRD01 (Competitività), SRD02 (Benessere animale e sostenibilità), SRD13 (Trasformazione e commercializzazione).

Di seguito riportiamo una breve informativa sui  bandi già pubblicati relativi agli Interventi SRD01, SRD02 e SRD13 per cui è possibile accedere al FdR.

Intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole

Nel mese di agosto 2024 Regione Abruzzo ha pubblicato il Bando per l’attivazione dell’intervento SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole.
L’intervento risponde all’obiettivo generale di potenziare la competitività sui mercati e ad accrescere la redditività delle aziende agricole, migliorandone al contempo le performance climatico-ambientali, attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi dell’impresa.
Possono beneficiare degli aiti gli imprenditori agricoli, singoli o associati.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 15milioni di euro.
La domanda di sostegno deve essere presentata sul portale SIAN. La data di apertura delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica saràresa nota mediante avviso che verrà pubblicato sul sito di Regione Abruzzo.

Intervento SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale

A dicembre 2024 Regione Abruzzo ha pubblicato il bando Intervento SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale Azione D Investimenti per il benessere animale.
L’Azione D dell’intervento SRD02 è finalizzata al miglioramento del benessere animale negli allevamenti oltre il mero adeguamento alle norme esistenti e agli standard in uso. A tale scopo, essa fornisce sostegno ad investimenti da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale che, pur potendo comportare un aumento della competitività e della redditività aziendale, possiedono una chiara e prevalente
caratterizzazione e connessione con gli obiettivi della PAC in materia di benessere animale. Gli investimenti ammissibili devono favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello piùsostenibile ed etico, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione.

Possono beneficiare degli aiti gli imprenditori agricoli, singoli o associati.

La dotazione finanziaria ammonta a 3.750.000 euro.

La domanda di sostegno deve essere presentata sul portale SIAN. La data di apertura delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica saràresa nota mediante avviso che verrà pubblicato sul sito di Regione Abruzzo.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 
Intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

A gennaio 2024 Regione Abruzzo ha pubblicato il bando per l’attivazione dell’intervento SRD13 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”.
La finalità dell’Intervento è quella di promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agroalimentare migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali.
Tale finalità generale è perseguita attraverso il sostegno agli investimenti materiali ed immateriali delle imprese, singole o associate, che operano nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Possono beneficiare degli aiuti le imprese, singole o associate, che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Le risorse disponibili ammontano ad € 9.000.000.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 aprile 2025.

L’Area Agevolazioni Finanziarie di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico è a disposizione per ogni necessità di approfondimento.

Fonte:Fira.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere