Agricoltura, produzione integrata di qualità: finanziamenti per 153 produttori


Si legge in: 2 minuti

dalla regione

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Impegno finanziario complessivo di 2.339.816,20 euro per il quadriennio 2024-2027. Gallo: «Potenziata la competitività delle imprese»

Pubblicato il: 14/04/2025 – 10:10

CATANZARO È stata pubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso Pubblico relativo all’intervento SRA01 – Produzione Integrata, destinato a promuovere pratiche agricole sostenibili attraverso il sostegno a chi adotta il Sistema di qualità nazionale produzione integrata (Sqnpi). Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale.
«Con l’approvazione delle domande di finanziamento – è detto nel comunicato – 153 agricoltori e produttori calabresi sono stati ammessi a beneficiare di un sostegno che prevede un impegno finanziario complessivo di 2.339.816,20 euro per il quadriennio 2024-2027. Il bando mira a incentivare l’adozione di pratiche agricole che tutelano l’ambiente, promuovendo la sostenibilità, la biodiversità e la sicurezza alimentare. In particolare, gli agricoltori beneficiari si impegnano a seguire le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (Dpi) che riguardano la difesa fitosanitaria, il controllo delle infestanti e le pratiche agronomiche, tutte finalizzate a ridurre l’uso di pesticidi chimici, a gestire in modo razionale l’impiego di fertilizzanti e a favorire la rotazione delle colture per mantenere la salute del suolo». «Con la pubblicazione della graduatoria definitiva, la Regione Calabria – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – compie un passo importante verso una agricoltura più verde e sostenibile. Il nostro impegno è quello di supportare gli agricoltori calabresi in un percorso di transizione ecologica che, da un lato, migliora la qualità della produzione e, dall’altro, preserva le risorse naturali e la biodiversità. Grazie a questo intervento, siamo convinti che la nostra agricoltura possa diventare sempre più competitiva, nel rispetto delle normative europee e con un occhio attento alla salute del nostro territorio. Il sostegno finanziario previsto dall’intervento SRA01 offre un aiuto economico per ettaro di superficie agricola utilizzata (SAU) a favore degli agricoltori che aderiscono al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (Sqnpi). Il bando si inserisce nel quadro della Programmazione della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027 e si pone come obiettivo la promozione di tecniche agricole che minimizzano l’impatto ambientale, favorendo al contempo l’equilibrio tra produttività e sostenibilità». «Grazie a questo avviso che oggi premia 153 aziende – aggiunge Gallo – la Regione Calabria non solo potenzia la competitività delle imprese agricole locali, ma contribuisce anche a diffondere pratiche più rispettose dell’ambiente, in linea con le sfide e gli obiettivi europei per la tutela del territorio e delle risorse naturali». (redazione@corrierecal.it)

La graduatoria è disponibile a questo sito

Argomenti

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Categorie collegate

Ultime dal Corriere della Calabria

Edizioni provinciali

Corriere della Calabria - Notizie calabresi

Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 – Direttore responsabile Paola Militano | Privacy

Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.