Shi Hu, le 5 opere record in asta dell’artista cinese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


L’inaugurazione della nuova maison di Sotheby’s a Hong Kong, ispirata ai simbolismi del Taoismo e realizzata dagli architetti dello studio olandese MVRDV, ha spinto nella prima asta serale di arte moderna e contemporanea i dipinti di Shi Hu nella classifica delle opere record sul mercato asiatico. Nato nel 1942 a Xushui, nella provincia di Hebei, l’artista cinese è scomparso nel 2023 all’età di 81 anni. È proprio negli ultimi due anni che i suoi lavori si sono fatti notare negli incanti, con l’exploit al debutto della casa inglese nella sede del Landmark Chater. Figlio di un intellettuale appassionato di calligrafia, Shi Hu trascorre l’infanzia in campagna e la cultura folkloristica rurale ha un’influenza profonda sulla sua opera al pari dell’arte tradizionale cinese.

 

Shi Hu, le 5 opere record vendute all’asta

Dopo gli studi alle Accademie di Pechino e Zhejiang, il servizio militare, gli anni da insegnante e un periodo in cui lavora come intagliatore d’avorio e lucidatore di lacca, Shi Hu conosce il successo alla fine degli anni Settanta, quando un viaggio in Marocco, Mauritania, Guinea, Congo fino al Sudafrica gli fa scoprire l’arte africana, i colori vivaci delle culture altre e della fauna selvatica che diventano protagonisti dei suoi quadri, insieme agli influssi del Modernismo e dell’Astrattismo. Dal 1989 in poi, il pittore tiene mostre in Cina e a Singapore, negli Stati Uniti e in Canada, fino alla personale del 2024 alla National Gallery di Singapore, ad un anno dalla sua morte. È da qualche anno che le sue opere attirano l’attenzione del mondo accademico e del collezionismo: ecco la Top 5 nelle vendite all’asta.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

Zi Yu

Pioniere della cosiddetta heavy-color painting, Shi Hu è spesso considerato il “Picasso d’Oriente”. Nella sua concezione pittorica, l’arte moderna si è evoluta dall’arte popolare ed è da questa che deve trarre ispirazione: la pittura murale, l’intaglio della pietra, la pittura laccata, il ricamo ritagliato su carta, la calligrafia. Il suo stile diventa unico quando le caratteristiche di queste arti si fondono con le tecniche e i concetti di diverse scuole occidentali. È del 2019 questa tela di grandi dimensioni (163,7 x 123,1 cm) che nella seconda sessione della Modern & Contemporary Evening Auction del novembre 2024 di Sotheby’s a Hong Kong fa fermare il martello a 2,1 milioni di HKD (dollari hongkonghesi).

Zi Yu (foto: Sotheby’s)

 

Figures

Durante il suo primo viaggio in Africa, Shi Hu si sente così colpito dall’entusiasmo e dalla gioia di vivere delle popolazioni locali che trasforma la gente del posto, in particolare le ragazze alte e magre con gli occhi che gli sembrano “limpida acqua di sorgente”, nei protagonisti assoluti dei suoi quadri. Risale al 1999 quest’opera realizzata con tecniche miste su carta che debutta all’asta da Sotheby’s a Hong Kong nella Modern Day Auction dell’ottobre 2022. Partita da una valutazione tra i 500mila e 1 milione di dollari hongkonghesi, fa alzare le palette fino a 2,2 milioni di HKD.

Figures di Shi Hu
Figures (foto: Sotheby’s)

 

Horse in the Forest

La creatività di Shi Hu raggiunge il suo apice negli ultimi anni di vita: le opere dai colori intensi, multistrato e con tecniche miste sono esempi illuminanti di come il pittore abbia ampliato l’uso dei materiali tipici della tradizione cinese. La rappresentazione del cavallo nella foresta è realizzata nel 2022 con inchiostro e pastello ad olio su carta ed evidenzia l’enorme abilità dell’artista nella sovrapposizione dei colori. Due anni dopo, nell’aprile 2024, il quadro debutta nella Modern Day Auction di Sotheby’s a Hong Kong: prezzo di vendita 2,8 milioni di HKD.

Horse in the Forest di Shi Hu
Horse in the Forest (foto: Sotheby’s)

 

Spring Fruit

I racconti di storie tra terra e cielo, le radici della tradizione, il tocco grottesco e fiabesco, i significati simbolici permeano la maggior parte delle opere di Shi Hu. Mito, leggenda e realtà si fondono nelle sue grandi tele dai colori esplosivi come questo dipinto su carta diviso in quatto pannelli (210 x 292 cm) realizzato nel 2022, all’età di 80 anni. Nella Modern Day Auction dell’aprile 2023 di Sotheby’s a Hong Kong, i continui rilanci portano la stima iniziale tra 700mila e 1,2 milioni al prezzo di vendita conclusivo di 3,8 milioni di HKD.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Spring Fruit di Shi Hu
Spring Fruit (foto: Sotheby’s)

 

Heaven

Eseguito nel 2017, il Paradiso è la materializzazione di meraviglia, beatitudine e divinità secondo Shi Hu: gli esseri umani integrati nella natura, gli opposti ricomposti. Nei tre pannelli di quest’opera monumentale (un totale di 167,5 x 295,5 cm) è concentrata tutta la bellezza astratta, il ritmo nel flusso dei colori, le linee assolutamente riconoscibili del maestro cinese. Quando Sotheby’s inaugura la sua maison di Landmark Chater a Hong Kong, il suo catalogo della Modern & Contemporary Evening Auction nel novembre 2024 è rivolto proprio all’arte moderna e contemporanea asiatica. Heaven è il grande protagonista della serata: straccia la stima tra 1,2 e 2,2 milioni e chiude la vendita a 7,8 milioni di HKD, pari a circa 950mila euro. Il top lot della serata è però Untitled (Yellow and Blue) di Mark Rothko del 1954, venduto per 252,5 milioni di HKD, pari a 30,8 milioni di euro.

Heaven di Shi Hu
Heaven (foto: Sotheby’s)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere