Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavori in corso sul “Passaggio generazionale” #finsubito prestito immediato


Città Studi ha avviato un progetto di studio e condivisione con le aziende del territorio sugli strumenti innovativi di governance e di capitalismo familiare

Rimandano al 1671 le Tenute Sella, ma i primi segni dell’attività imprenditoriale della famiglia risalgono alla seconda metà del ’500 quando Bartolomeo Sella e suo figlio si dedicarono al tessile, facendo produrre tessuti dagli artigiani finanziandoli. La storia imprenditoriale di quello che oggi è diventato il Gruppo Sella è una testimonianza eloquente della forza delle imprese familiari che in Italia, e nel Biellese, dimostrano la capacità di sfruttare a loro favore il patrimonio valoriale ed emotivo per resistere nel tempo, per reinventarsi e innovare senza perdere mai la loro identità.

Sul territorio si può citare Vitale Barberis Canonico che data la sua origine al 1663; Piacenza nata nel 1733; più avanti nell’Ottocento la Graziano Severino (1841), Menabrea (1846), il maglificio Maggia (1853) che nell’arco di due secoli e oltre hanno passato il testimone di padre in figlio mantenendo alto il business di famiglia, passando attraverso rivoluzioni industriali, guerre mondiali, profondi cambiamenti sociopolitici e crisi economiche che hanno mutato il mondo.

In Italia l’85% delle imprese (il 50% di quelle con fatturato superiore ai 50 milioni) è a controllo familiare. Di questo argomento si è parlato ieri nell’auditorium di Città Studi dove con il primo evento aperto al pubblico ha preso il via il Progetto di Public Engagement «CuBiTo – ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica» promosso dall’ateneo piemontese nel campus di corso Pella con la collaborazione di Unione Industriale e il sostegno di Fondazione Crb.

Alessandro Bonadonna, docente del Dipartimento di Management e responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza di rafforzare la relazione tra comunità biellese e mondo accademico: «CuBiTo mira a creare legami più stretti attraverso la condivisione delle conoscenze. Ieri, con il supporto essenziale di Città Studi nel ruolo di mediatore culturale e didattico, si è svolto il primo evento dedicato al Family Business, tema importante per la comunità biellese».

Per l’occasione sono intervenuti i docenti di UniTo Chiara Giachino e Augusto Bargoni in un seminario dal titolo: «Aziende familiari: strumenti per la crescita». Obiettivo dell’appuntamento era la presentazione del progetto «Family Business Growth Compass», un approfondimento sugli strumenti innovativi di governance e capitalismo familiare con il supporto delle aziende biellesi attraverso un approccio scientifico.

«La capacità di evolversi trasforma le aziende familiari in una sorta di leggende; non si è eredi e portatori solo di un nome, ma di una visione che supera le generazioni» commentano i docenti. «Lo shadow board è uno degli strumenti che può aiutare le aziende familiari ad aprirsi verso nuove prospettive colmando il divario, anche generazionale, con il mercato. La collaborazione tra consiglio direttivo e figure non esecutive che condividono con i dirigenti iniziative e azioni, aiuta l’evoluzione e favorisce la creazione di nuove strategie».

Da numerosi studi è emerso infatti che le organizzazioni a carattere familiare reagiscono più prontamente alle crisi essendo in grado di sfruttare i periodi di cambiamento per evolversi, innovare e quindi migliorare la propria performance fatto salvo che i passaggi vengano pianificati in anticipo, che sia lasciato spazio agli «eredi», e che conflitti, figli talvolta non idonei o che iniziano la carriera con ruoli apicali pur non avendo una formazione adeguata, non vadano a turbare il corso degli eventi. La situazione cambia radicalmente quando invece c’è una formazione in linea con il nuovo ruolo, esperienze precedenti in altre imprese o in tutte le divisioni aziendali per conoscere a fondo la realtà familiare: così potranno migliorare le performance aziendali.

«A essere tramandate non sono “solo” le aziende, ma anche l’attitudine all’imprenditorialità» commenta Stefano Sanna, presidente del Gruppo Giovani imprenditori Uib. «Quello biellese è un territorio dove il passaggio generazionale é in corso. Oltre alle singole famiglie che guidano le imprese (alcune anche storiche), a livello associativo è diffusa la consapevolezza che le sfide imposte dall’attuale contesto possano essere colte solo se lavoriamo insieme e ci dotiamo di nuovi strumenti».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui