Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica la mostra itinerante dell’Ordine Militare d’Italia “Virtus et Humanitas” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare / Comando Aeroporto di Viterbo, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose locali del capoluogo della Tuscia, è stata inaugurata la mostra itinerante dell’Ordine Militare d’Italia “Virtus et Humanitas”.

La mostra, promossa dal Gruppo Decorati OMI, è patrocinata dal Ministero della Difesa. Nel suo discorso introduttivo il Comandante della Scuola Marescialli dell’A.M. e dell’Aeroporto di Viterbo, Col. Gianluca Spina, nel salutare le autorità presenti ha evidenziato come “la mostra rappresenti un’occasione imperdibile soprattutto per i giovani della città di Viterbo e della sua Provincia che potranno così conoscere e apprezzare le gesta ed il valore di chi si è distinto per diffondere la pace e la democrazia in questi 200 anni di storia” Il Generale di divisione Salvatore Annigliato nel dirsi onorato che la città di Viterbo sia stata scelta per questa iniziativa ha ringraziato il Presidente del Gruppo Decorati OMI, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, in quanto la mostra permette importanti spunti di riflessione sulla complementarietà tra virtù ed umanità “da un lato tutti noi prendiamo insegnamento da coloro che ci hanno preceduto perché come loro siamo al servizio del nostro paese, dall’altro siamo comunque chiamati ad essere uomini che appartengono alla società e che devono avere valori umani importantissimi”.

In conclusione ha preso la parola il Presidente del Gruppo Decorati OMI, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico che, dopo una breve presentazione, ha ricordato come la mostra sia orientata alle giovani generazioni in quanto meno toccati dai fatti di guerra raffigurati nella stessa, generazioni che hanno la fortuna di vivere in un mondo molto più sicuro ed agevole rispetto al passato grazie ai valori ed alle gesta di chi ci ha preceduto. La mostra si rivolge anche agli allievi delle scuole militari in quanto attraverso di essa possono trovare esempio e motivazione dai valori incarnati dai vari decorati OMI. Particolarmente significativa ed emozionante è stata la consegna da parte del Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico dei labari del Gruppo Decorati OMI alla Scuola Sott.le E.I. ed alla Scuola Marescialli A.M.; ciò consentirà di diffondere la conoscenza dell’Istituzione OMI e del sodalizio stesso. Nel corso della cerimonia è stato anche conferito il premio del Gruppo Decorato OMI all’allievo M.llo che ha conseguito il voto più alto di attitudine militare attribuito per la redazione della graduatoria di fine secondo anno. Il premio, che viene istituito da quest’anno per i frequentatori della Scuola Marescialli AM e che, in futuro, avrà cadenza annuale, è stato conferito al M.llo 3^ classe Sofia Bucci, visibilmente emozionata al momento del ritiro.

L’esposizione, illustrata nei suoi punti salienti dal Ggenerale di Div. Pierluigi Monteduro, Segretario del Sodalizio, propone un viaggio nel tempo ed una profonda riflessione sul percorso compiuto dall’Italia verso gli auspicati traguardi di pacificazione fra i popoli. La mostra si divide in due parti: la prima racconta le vicende di alcuni personaggi storici che ottennero l’onorificenza evidenziando virtù militari e morali rapportati alla cultura del periodo; la seconda parte, dedicata alle operazioni moderne, narra l’epoca contemporanea portando le testimonianze degli insigniti OMI che hanno dato un significativo contributo a contesti internazionali volti al raggiungimento ed al mantenimento della pace.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Tutto ciò a conferma di come questa onorificenza si sia evoluta nel tempo anche in rapporto a nuovi principi etici morali ed umanitari a cui l’umo e la donna debbono attenersi. Nel percorso della mostra si scoprono persone e principi che illuminano epoche diverse e, grazie ad installazioni grafiche, anche indicazioni utili ad identificare fra gli antichi valori della virtus e della humanitas e le loro più̀ recenti declinazioni, una nuova stella polare che guidi il cammino di tutti gli uomini e donne, in uniforme e non, verso sempre più nobili orizzonti, per il proprio Paese e per l’intera umanità. L’Ordine Militare d’Italia (OMI) è un’istituzione della Repubblica Italiana finalizzata a ricompensare «le azioni distinte compiute in guerra da unità delle forze armate nazionali o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore». L’OMI, rappresentato dal Presidente della Repubblica e costituito dal Gruppo Decorati, nel corso della sua storia (nel 2025 compirà 210 anni dalla sua fondazione) ha percorso molta strada in campo storico e politico, sempre animato dagli stessi valori e dalle stesse virtù che faranno da guida ai visitatori della mostra. “Virtus et Humanitas” sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 mentre il venerdì dalle 09:00 alle 12:00. Gli interessati potranno prenotare la visita entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: aeromarescialli@am.difesa.it o telefonando ai nnrr.. 0761/3553002-3003-3009.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui