Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Festival dell’Olio dei Nebrodi, tradizione e innovazione a Mirto #finsubito prestito immediato


A Mirto, piccolo centro dei Nebrodi, si terrà l’ottava edizione del “Festival dell’Olio dei Nebrodidal 20 al 22 dicembre. L’evento, organizzato con il patrocinio e il finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, si propone come una delle manifestazioni di maggiore rilievo nella valorizzazione dell’olivicoltura siciliana. Questo settore rappresenta un’eccellenza regionale, con 28 cultivar riconosciute IGP Sicilia, che coinvolgono oltre 100.000 aziende, 500 frantoi e 150.000 ettari di oliveti. La produzione annuale di 500.000 quintali di olio posiziona la Sicilia tra le prime regioni italiane per estensione e produzione.

Nel territorio dei Nebrodi si trovano numerose varietà di olive, alcune legate ai nomi dei comuni locali, come la Santagatese e l’Olivo di Mandanici, accanto a cultivar di fama come l’Oglialora messinese, la Nocellara messinese e la Vaddarica, conosciuta anticamente come “Scarsitta di Mirto”. Il festival punta a promuovere l’olioturismo, recentemente normato a livello regionale, come strumento per integrare turismo esperienziale, tradizioni locali e valorizzazione culturale.

CanaleSicilia

Olive Olio

Il 21 dicembre, il Palazzo Cupane, sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana, ospiterà un convegno sull’olivicoltura e sull’olioturismo, con la partecipazione di esperti, politici e operatori. Durante la giornata, saranno allestite due mostre: “Ulivi e Frantoi” con fotografie di Melo Minnella e Nino Giaramidaro, e una esposizione micologica curata dall’Associazione Micologica di Torrenova. Inoltre, sarà consegnato il premio “MirtOlio 2024” a una personalità distintasi nella promozione dell’olio siciliano. In collaborazione con l’Anci Sicilia, verrà presentato il progetto “La Rete dei Musei”, che include il Museo di Mirto.

Olio Oliva

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

L’iniziativa coinvolgerà anche le scuole il 20 dicembre con “L’Olio sale in Cattedra”, mentre il 22 dicembre sarà dedicato all’itinerario olioturistico della Vaddarica, un percorso suggestivo tra il fiume Fitalia e la sua vallata, già luogo di approvvigionamento in epoca romana. L’evento si arricchisce di masterclass organizzate da Cronache di Gusto, con la partecipazione di Giuseppe Cicero e di altri esperti.

© Riproduzione riservata.

🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁

Leggi la Prima Pagina





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui