Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ristorni frontalieri, Galimberti: «Limite al 4%. Il Governo penalizza i nostri Comuni» #finsubito prestito immediato



VARESE – «Il Governo vuole cambiare la percentuale e tagliare milioni di risorse ai comuni. E’ questo il momento di eliminare le percentuali e allargare le assegnazioni a tutti i comuni di frontiera». E’ questo il primo affondo del sindaco di Varese Davide Galimberti sull’innalzamento al 4% del limite applicato per assegnare i contributi ai Comuni di confine.

L’affondo di Galimberti

ll Governo con un emendamento alla Legge di Bilancio propone di modificare la legge 83 del 2023, alzando al 4% il limite del rapporto tra frontalieri e popolazione per assegnare i contributi ai comuni di confine. Tale previsione avrà ricadute significative su molti comuni della Provincia.

L’intervento del sindaco Davide Galimberti: «Ai tagli già annunciati dal Governo a discapito di tutti i Comuni del Paese, come più volte denunciato dall’Associazione dei Comuni Italiani (Anci), arriva un ulteriore taglio riservato ai comuni della fascia pedemontana interessata dal fenomeno del frontalierato, Varese e Como in testa, ovvero la decisione di non assegnare più ad un numero importante di comuni, come Varese, Gazzada, Morazzone, Azzate, Venegono Inferiore e altri, i ristorni diretti dei frontalieri. Per il Comune di Varese i ristorni diretti valgono circa 4 milioni di euro, per tanti altri comuni diverse centinaia di migliaia di euro che consentono di mandare avanti servizi ed interventi di manutenzione. Il Comune di Varese e gli altri comuni  hanno usufruito dei ristorni solo nel 2024  ma rimane il dato politico di questa iniziativa denunciata ieri dal Senatore Alfieri, vale a dire il fatto che si decide di sottrarre risorse ad alcuni comuni del nord e della provincia di Varese, in barba a qualsiasi parola sull’autonomia ed al lavoro trasversale fatto per diverso tempo dai parlamentari del territorio di gran parte degli schieramenti politici, le organizzazioni sindacali e l’associazione dei Comuni di Frontiera».

Risorse importanti che verranno a mancare

«I ristorni dei frontalieri – ha proseguito Galimberti – sopratutto in questo momento di tagli dello Stato agli enti locali dovrebbero essere distribuiti direttamente a tutti i comuni senza alcuna percentuale in rapporto al numero degli abitanti, come avviene da sempre in Piemonte, coerentemente in funzione del principio di sussidiarietà ed autonomia. Dovrebbero usufruire dei ristorni diretti tutti i comuni dell’area di confine all’interno della fascia dei 20 km e dovrebbe essere completamente eliminata la percentuale del 3-4% come richiesto da molti sindaci del territorio. Dal Governo in questo momento, e soprattutto per questa parte del nord del Paese e della Lombardia in cui si parla molto di autonomia, mi sarei aspettato proprio l’eliminazione delle percentuali che impediscono a molti comuni di Varese e Como di usufruire di queste risorse ed invece un ulteriore taglio all’autonomia dei comuni».

Scelta incomprensibile

«Tale scelta appare ancora più incomprensibile se abbinata alle molti crisi aziendali aperte sul territorio (Beko in testa) che rischiano di coinvolgere sempre di più i Comuni da sempre interessati da politiche di sostegno in presenza di queste situazioni – ha concluso il sindaco – Per evitare di ripetere gli errori dello scorso anno sulla tassa della salute auspico, nell’interesse della tenuta sociale ed economica di gran parte del territorio provinciale e per il lavoro di concertazione svolto in passato, un ripensamento della decisione ed al contrario un allargamento delle assegnazioni a tutti i comuni che ne hanno diritto».

ristorni frontalieri governo – MALPENSA24





Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui