Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Brindisi, PRI: Un tavolo tecnico per l’utilizzo della tassa di soggiorno #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Sono due gli argomenti attinenti il turismo che hanno tenuto banco negli ultimi giorni. Da un lato gli aumenti spropositati del costo dei biglietti aerei e ferroviari in occasione delle festività natalizie che rischiano di penalizzare ancora una volta le Regioni del Sud. Dall’altro la possibilità che viene offerta ai Comuni di aumentare nel 2025 la tassa di soggiorno. A proposito di questo balzello ricordiamo che si tratta di una tassa di scopo che può essere introdotta dai Comuni su base volontaria. Attualmente la tassa di soggiorno viene applicata in circa 1.200 Comuni italiani sui 7.900 presenti in Italia, con un contributo che varia tra 1 e 10 euro a notte, in base alla tipologia di struttura ricettiva e all’affluenza turistica delle località. Nell’anno 2025, in occasione del Giubileo, i comuni capoluogo di provincia possono incrementare l’ammontare dell’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio fino a 2 euro per notte di soggiorno. L’argomento che più suscita polemiche è l’utilizzo che i Comuni fanno di queste risorse che dovrebbero essere utilizzate per aumentare l’attrattività turistica ed offrire ai visitatori delle varie località servizi migliori. Sul tema si sono espresse varie sezioni regionali della Corte dei 

Conti, tra cui quella pugliese, ribadendo che l’imposta di soggiorno deve essere finalizzata a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali e che, nel bilancio dei Comuni, le entrate derivanti dalla imposta di soggiorno debbano essere correlate esclusivamente a spese della tipologia indicata dal legislatore e non ad altre.   Ci sembra quindi del tutto legittima la richiesta a più voci fatta dai gestori di strutture turistiche alberghiere ed extralberghiere di istituire un tavolo tecnico di confronto periodico tra l’Amministrazione e gli stakeholder turistici con l’obiettivo di discutere l’impiego di tali fondi e proporre iniziative che riflettano le esigenze e le aspettative sia degli operatori locali che dei turisti. Ci auguriamo, allora, che quanto prima si proceda nella direzione indicata dagli operatori turistici che, in virtù del loro contatto diretto e quotidiano con i turisti, possono fornire un prezioso contributo per l’identificazione di strategie di sviluppo turistico e per la definizione di progetti che mirino a valorizzare l’offerta di Brindisi.                                                       

LA SEGRETERIA CITTADINA

IL GRUPPO CONSILIARE 



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui