Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Collegamento scontrini e pagamenti elettronici #finsubito prestito immediato


Con le novità della Legge di Bilancio 2025 si va verso il collegamento di registratori telematici e POS. La norma deriva dalla necessità di controllare in maniera sempre più capillare i pagamenti elettronici incassati e gli scontrini emessi. Ma ci sarà un anno di tempo per prepararsi.

 

Nel pacchetto di novità che arrivano dalla Legge di Bilancio 2025 si costruiscono le basi per un legame sempre più stretto tra Registratori telematici e POS. Avere a disposizione e confrontare i pagamenti e gli scontrini elettronici è l’obiettivo finale.

Alle novità si affiancheranno anche specifiche sanzioni, ma per passare a questo nuovo collegamento la Manovra concede un anno di tempo: una panoramica delle informazioni utili per prepararsi.

Le novità della Legge di Bilancio 2025 su pagamenti e scontrini elettronici

La Legge di Bilancio 2025 interviene sull’articolo 2 del decreto legislativo numero 127 del 2015 introducendo un nuovo obbligo di collegamento del flusso di dati, che riguarda gli scontrini e i pagamenti elettronici.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

“Lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici è sempre collegato allo strumento mediante il quale sono registrati e memorizzati, in modo puntuale, e trasmessi, in forma aggregata, i dati dei corrispettivi nonché i dati dei pagamenti elettronici giornalieri.”

È questa la regola che debutta nella normativa di riferimento e a cui dovranno uniformarsi gestori di negozi, bar, ristoranti entro il 2026.

La novità nasce per mettere in atto una piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico.

Questa innovazione nel monitoraggio delle somme incassate non stupisce, in realtà. Si prosegue lungo una linea già tracciata che punta ad agevolare sempre di più i controlli su scontrini e pagamenti elettronici.

Ne sono una prova anche le ultime novità approvate con il DL n. 39 del 2024 che ha previsto nuove sanzioni per gli operatori finanziari che inviano i dati relativi alle transazioni all’Agenzia delle Entrate.

Le sanzioni relative al collegamento Registratori Telematici e POS previsto dal 2026

Anche in questo caso non mancano le conseguenze per chi non rispetta le regole. Gli esercenti che non si adeguano alle novità vanno incontro a una sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro per il mancato collegamento.

Nel caso in cui, invece, non vengano trasmessi i dati sui pagamenti elettronici si applica una sanzione pari a 100 euro e fino a un massimo di 1.000 euro per ogni trimestre, la stessa prevista per ciascuna mancata, ma anche tardiva o con informazioni incomplete o non veritiere trasmissione dei corrispettivi giornalieri .

Nel meccanismo sanzionatorio relativo ai controlli sui pagamenti elettronici, inoltre, rientrano anche le sanzioni accessorie della sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività sia per le violazioni sul collegamento degli strumenti che sulla trasmissione dei dati.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

In ogni caso per concretizzare questo link ci sarà tempo: le nuove regole entrano in vigore dal 2026.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui