Sanità animale, in Gazzetta le modifiche ai decreti – Anmvi Oggi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Entreranno in vigore il 6 febbraio le modifiche ai tre decreti legislativi di sanità animale che, dal 2022, applicano la legge europea di sanità animale all’ordinamento nazionale. Correttivi formali, integrazioni e adeguamenti sostanziali al mutato scenario nazionale. Le novità in Gazzetta Ufficiale.

Pubblicate le “Disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, nn. 134, 135 e 136” A distanza di circa due anni dalla sua adozione, l’impianto legislativo nazionale sulla sanità animale viene integrato e aggiornato, con correttivi in parte formali e in parte di rinforzo applicativo.

Decreto 134 (Decreto I&R Identificazione e Registrazione)- Le modifiche riguardano il SINAC, per introdurre l’obbligo di comunicare le variazioni dei dati presenti nel database per tenerli aggiornati. Proprietari, detentori o operatori dovranno ottemperare all’obbligo di aggiornamento, pena una sanzione da 50 a 500 euro per ciascun animale. 

Microcredito

per le aziende

 

Decreto 135 (Decreto Esotici e Selvatici)– Insieme ad alcuni correttivi nelle definizioni, a favore di una maggiore precisione nella terminologia, le modifiche rafforzano il regime autorizzativo e ispettivo per le aree protette e le mostre faunistiche permanenenti che detengono animali di specie elencabili come “pericolose”.  I circhi, le mostre faunistiche e viaggianti aperte per il pubblico potranno detenere fino al termine della loro vita gli animali di specie “pericolose”, mentre il divieto di acquisirne scatterà solo dopo l’entrata in vigore del decreto interministeriale che elencherà le specie considerate “pericolose per la salute, l’incolumità pubblica o per la biodiversita”. Troveranno applicazione anche nei giardini zoologico, misure di biosicurezza, di contrasto alle malattie infettive e di tutela del benessere animale. Precisato, infine, il decorso terapeutico degli animali sequestrati bisognosi di cure prima del trasferimento nei Centri di recupero.

Decreto 136 (Decreto Prevenzione)– E’ il provvedimento più revisionato, con modifiche che attengono alla governance del sistema di prevenzione e alle azioni di contrasto delle malattie animali trasmissibili. Si modifica la composizione del Centro Nazionale di Lotta e Emergenza nel contrasto alle malattie animali e nello specifico quella di una sua importante articolazione: l’Unità Centrale di Crisi. Adeguata anche la composizione del GOE (Gruppo Operativo Emergenze). Rafforzate le comunicazioni di sospetto e introdotto un un compito aggiuntivo di tipo funzionale per le aziende sanitarie locali, quello di “assicurare che sia garantito un tempestivo e costante scambio di informazioni inerenti ai sospetti e ai casi confermati di malattie trasmissibili dall’uomo agli animali e dagli animali all’uomo tra i servizi e le strutture competenti della propria organizzazione”. I piani nazionali di sorveglianza per le malattie elencate non vengono più circoscritti alle sole malattie di categoria D e E. Si interviene anche sulle misure di controllo delle malattie A, B, C, vengono integrati con la previsione di includere anche gli animali selvatici e non più solo gli animali detenuti terrestri e acquatici. Si tratta di modifiche necessarie a integrare i riferimenti agli animali selvatici presenti nel quadro legislativo europeo di sanità animale. Ulteriori modifiche attengono ai Veterinari incaricati e aziendali, ai Laboratori di sanità animale.

Il pacchetto  di adeguamento al Regolamento (UE) 429/2016  – E’ entrato in vigore il 27 settembre 2022 e compendia – in tre diversi decreti legislativi- le nuove norme in materia di sanità animale dettate dall’Unione Europea, riguardo alla classificazione delle malattie, l’identificazione precoce, la notifica e la comunicazione delle stesse, la sorveglianza, i programmi di eradicazione e lo status di indennità da malattia, le misure di controllo, anche in emergenza, i movimenti e la tracciabilità degli animali, nonché l’attribuzione delle responsabilità in materia di sanità animale. I decreti oggetto di modifica sono i seguenti:
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n.135
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n.136

Modifiche in vigore dal 6 febbraio 2025- Le modifiche, proposte dal Ministro della Salute lo scorso mese di settembre sono state esaminate dal Parlamento e dalla Conferenza Stato-Regioni. Il via libera finale di Palazzo Chigi è arrivato il 13 gennaio 2025. Alla Gazzetta Ufficiale sono approdate il 22 gennaio. L’entrata in vigore è fissata al 6 febbraio 2025.

DECRETO LEGISLATIVO 27 dicembre 2024, n. 220
Disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 5 agosto 2022, nn. 134, 135 e 136, ai sensi dell’articolo 31, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

Sanità animale, ANMVI in audizione sulle modifiche
Sanità animale, da CdM sì finale alle modifiche 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link