Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mutui, ai giovani in Italia serve l’aiuto delle famiglie per averlo #finsubito prestito immediato


Com’è noto la Banca centrale europea ha avviato un processo di taglio dei tassi che ha il principale scopo, dopo anni di crescita dell’inflazione, di agevolare la ripresa economica e contenere l’aumento del livello generale dei prezzi (obiettivo 2% nel 2025). Tale aspetto influisce in positivo sui mutui, con i dati che segnano una ripresa importante nel corso degli ultimi mesi, anche se in Italia c’è un aspetto che non può essere sottovaluto: l’accesso a un mutuo da parte dei giovani è ancora strettamente legato all’aiuto che può essere dato ai mutuatari dalle famiglie d’origine. Recenti studi, infatti, dimostrano che ben il 70% dei giovani richiedenti mutuo (under 35) ha avuto un sostegno – sia esso parziale o totale – da parte della famiglia d’origine o da parenti stretti.

I giovani hanno bisogno della famiglia per il mutuo

Così come evidenziato nel report annuale del Centro internazionale studi famiglia, dal titolo “Cisf Family Report 2024. Case e città a misura di famiglia” e realizzato in collaborazione con la società Eumetra, l’acquisto di una casa continua ancora fortemente a dipendere dal sostegno che può essere dato dalle famiglie d’origine. Per i più giovani fondamentale è il sostegno soprattutto dei genitori, anche se non mancano i casi in cui un parte degli aiuti venga concessa da altri parenti.

Guardando ai numeri, preso un campione di 1.600 famiglie, il report evidenzia che tra chi ha acquistato casa in Italia nell’ultimo anno ben il 52,3% dichiari di aver ricevuto un sostegno – totale o parziale – di natura economica dai genitori o dai propri familiari. La percentuale si eleva invece al 70% nel caso di richiedenti mutuo più giovani, under 35. Quanto alla natura dell’aiuto concesso o ricevuto, il 52,9% di questi è stato concesso sotto forma di donazione, il 21,3% come anticipo sull’eredità e il 19,3% come prestito.

Le tipologie di residenza

Il Centro internazionale studi famiglia fornisce anche un quadro molto dettagliato anche in merito alle tipologie di residenze più comuni per le famiglie italiane nel corso degli ultimi 12 mesi. In vetta, come ipotizzabile, ci sono gli appartamenti, scelti come opzione principale dal 57% del campione intervistato, seguiti da case o villette unifamiliari che sono abitate dal 41,1%.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

E ancora, il 79,6% dei nuclei familiari presi a riferimento vive in una casa di proprietà che sono state acquistate in modalità differenti:

  • il 25,9% l’ha avuta senza la necessità di ricorrere a un mutuo;
  • il 46,4% ha chiesto e ottenuto un mutuo;
  • il 21,6% ha ricevuto la casa in eredità.

Molto bassa, invece, la percentuale di coloro che vivono in case in affitto, il 16%, o in altre condizioni, 4,4%.

I costi di gestione della casa

A quanto fin qui detto si aggiungono anche altri aspetti che non possono essere sottovalutati. In Italia per ben il 30% dei nuclei familiari presi a riferimento, la gestione economica della casa negli ultimi 3 anni ha rappresentato un serio problema causato dalla mancanza di budget. Questi soggetti hanno dovuto, necessariamente, fare ricorso ad aiuti esterni, il 4,4% spesso, mentre il 27,4% solo alcune volte.

Infine ci sono i dati relativi all’indice complessivo di vulnerabilità e insoddisfazione abitativa per i quali meno di una famiglia su cinque non ha elementi abitativi di criticità, il 18,6%, con oltre un terzo delle famiglie che presentano invece livelli elevati di vulnerabilità e insoddisfazione, il 36,5. La maggior parte delle persone, in quest’ultimo caso, è sola o appartiene a nuclei monogenitoriali.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui