Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bergamo sempre più green: il terziario abbraccia la sostenibilità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Imprese del terziario bergamasche più green e socialmente sostenibili, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’economia circolare.  La crescente sensibilità dell’opinione pubblica e dei consumatori incidono positivamente sugli aspetti ambientali, sociali e di organizzazione aziendale.

La fotografia che emerge dall’indagine 2024 Confcommercio Lombardia “Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario” mette in luce la consapevolezza del binomio sostenibilità e business tra le imprese del commercio, turismo e servizi regionali. Il report dei questionari sulle imprese di Bergamo evidenzia come il 57% delle imprese reputi la sostenibilità una priorità e il 46% abbia modificato il proprio business in questa direzione. Il 63% degli imprenditori nella scelta dei fornitori considera parametri sociali, il 70% valori ambientali e il 62% ha avviato iniziative per la riduzione dell’impatto sull’ambiente, tra sprechi e inquinamento.

Negli ultimi due anni il 54% delle imprese ha effettuato investimenti per l’efficientamento energetico (il 26% utilizzando finanziamenti pubblici) e il 54% prevede di intraprendere azioni green nel futuro. Il 51% delle imprese adotta con successo  strumenti di conciliazione vita-lavoro e il 29% mette in campo  politiche di welfare. Il 13% delle imprese si è rivolto alle banche per finanziamenti in sostenibilità. Alle istituzioni, le imprese del terziario chiedono in primis per favorire il percorso di sostenibilità, contributi a fondo perduto, seguiti da finanziamenti agevolati e formazione. Al sistema Confcommercio chiedono di essere affiancate per l’accesso al credito, oltre che di sollecitare incentivi economici e formazione.

«Una buona parte delle imprese del terziario orobico, più della metà, in linea con il dato regionale, ha fatto investimenti nell’ambito della sostenibilità ambientale nell’ultimo triennio, con l’obiettivo della diminuzione degli sprechi e del risparmio energetico – commenta Oscar Fusini, direttore Confcommercio Bergamo -. Nel primo caso attraverso azioni specifiche volte alla riduzione del consumo di carta, riduzione di imballaggi o utilizzo di involucri riciclabili o a basso impatto o attraverso lo sviluppo del riciclo. È soprattutto la percezione della maggiore sensibilità verso l’ambiente del cliente a spingere agli investimenti. Nel secondo caso, il risparmio energetico, attraverso la sostituzione di attrezzature maggiormente efficienti, contratti di fornitura di energia green e sistemi di riscaldamento e raffrescamento più evoluti. Questo è avvenuto per la spinta della grave crisi energetica che abbiamo attraversato dal 2022 e dai conseguenti sistemi di agevolazione che hanno accelerato investimenti rivolti al minor consumo di energia».

Le imprese del terziario bergamasche appaiono  invece meno strutturate e pronte per affrontare i passi successivi, a partire dalle certificazioni, appannaggio di poche realtà, per i costi elevati e le procedure di ottenimento. A Bergamo sta invece crescendo e allargandosi la percezione che operare nell’ambito della sostenibilità produca vantaggi, soprattutto in ottica di brand reputation. «La crescita è meno marcata che in altri contesti, l’area milanese e in  generale il Nord Europa, anche perché il tessuto produttivo di tutti i settori è formato da micro e piccole imprese – continua Fusini -. C’è ancora da lavorare sul fronte della formazione,  della sensibilizzazione al tema, oltre che nell’assistenza e supporto agli imprenditori,  anche con risorse economiche per gli investimenti necessari. Le associazioni devono farsi carico del cambiamento culturale degli imprenditori e assecondare questo processo virtuoso».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Più in ritardo sono invece la percezione e i conseguenti investimenti nell’ambito dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance), sebbene sia alto il numero delle imprese che ha introdotto misure di conciliazione di vita e lavoro e welfare aziendale. «Nel commercio e turismo, a differenza dei servizi, e’ ancora basso il ricorso allo smart working ma è molto diffusa la flessibilità di orario- sottolinea il direttore Confcommercio Bergamo-. Occorre infatti ricordare che nelle micro e piccole imprese  la flessibilità nella gestione degli orari è più marcata che nelle grandi imprese e questo ha favorito un aumento degli addetti e di donne impiegate negli ultimi tre anni».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui