Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Brindisi per il 169esimo compleanno di Pascoli #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Domani, alle 15, brindisi per festeggiare il nuovo anno e il 169° compleanno di Giovanni Pascoli “Zvanì”. Ideatori i benefattori Mauro Rossi e Giuseppe Casadei. “Vi aspettiamo – dicono – al Bar del Centro (ex Bar Acli) di Monica Barra e Luca Romano. Per tutti, offerti dagli organizzatori, vin brulé, spumante, panettone e spianata con mortadella. Giovanni Pascoli è nato a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855, ed è scomparso a Bologna il 6 aprile 1912, abbiamo deciso di anticipare il suo compleanno perchè il 31 dicembre il bar sarà chiuso per ferie”.

Da anni ogni estate nelle piazze Mazzini e Battaglini viene organizzata una cena con le pietanze preferite da Giovanni Pascoli compresi i ’biscotti Dù’ ispirati al nomignolo con cui il poeta chiamava la sorella Ida. Ma c’è un’altra curiosità. Giovanni Pascoli nel 1910 cenò nel salone comunale di San Mauro. Lo attesta un inedito documento ritrovato a Casa Pascoli. Per decenni nel paese del poeta quella cena in comune è stata una sorta di tormentone, tra leggende e realtà, conferme e smentite. A trovare il documento era stato Giorgio Zicchetti, collaboratore di Casa Pascoli che scartabellando tra le numerose carte dell’archivio della casa natale, aveva scovato le ricevute della cena.

Nel 1910 Giovanni Pascoli tornò a San Mauro per tenere una commemorazione in onore di una lapide dedicata a Giuseppe Garibaldi, realizzata dal comune e tutt’oggi visibile nel palazzo municipale. La cena fu preparata dalla Trattoria del Pesce di Rimini di Pirro Foschi, per circa 80 persone al prezzo convenuto di 2 lire e 70 centesimi a testa. Nel documento trovato da Zicchetti c’è anche il menù: tagliatelle verdi, arrosto e fritto misto, frutta e formaggio. Fu durante quella cena che Giovanni Pascoli riconsegnò le due medaglie a Eugenio Baldinini, garibaldino di San Mauro, soprannominato Sberaglia. Il garibaldino infatti in un momento di problemi economici era stato costretto a vendere le due medaglie di guerra e Giovanni Pascoli si adoperò per fargliele riavere.

Tornando alla cena, quella era la quarta volta che Giovanni Pascoli tornava nel suo paese natio. Dopo la visita del 1897, ricevuto dall’allora amministratore della tenuta Torlonia Leopoldo Tosi, Pascoli tornò a San Mauro nel 1900, poi nel 1907 in occasione delle elezioni del consiglio comunale dove venne eletto.

Ermanno Pasolini

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui