Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
È sceso, a dicembre, il costo dei mutui per la casa. È l’effetto dei tre tagli ai tassi decisi dalla Banca centrale europea dopo l’estate, l’ultimo lo scorso 18 dicembre. Secondo il rapporto mensile dell’Associazione bancaria italiana, il livello medio degli interessi chiesti sul finanziamento per l’acquisto casa è diminuito al 3,10%, rispetto al 3,23% di novembre 2024 e al 4,42% di dicembre 2023. Il tasso medio sui nuovi prestiti alle imprese è al 4,53%, stabile rispetto a novembre 2024 e in calo sul 5,45% del dicembre 2023.
“Il taglio dei tassi d’interesse deciso dalla Bce fa ripartire i mutui: negli ultimi sei mesi i prestiti per la casa sono aumentati di 4,4 miliardi di euro, in crescita dell’1% dai 420,8 miliardi di maggio ai 425,1 miliardi di novembre”, scrive la Fabi, il sindacato dei bancari, a commento del dato Abi.
Nell’ultimo mese del 2024 è però proseguito il calo dei prestiti alle imprese, seppur meno velocemente del mese prima. La flessione è stata dell’1%, a fronte del – 1,8% di novembre. “Il calo dei volumi di credito è conseguente al rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda di prestiti” rileva l’Abi. A novembre 2024 i prestiti alle imprese erano diminuiti del 3,6% mentre quelli alle famiglie erano rimasti invariati.
I depositi bancari sono cresciuti dell’1,7% su base annua contro il +4,5% del mese precedente, per effetto delle scadenze sui versamenti fiscali che hanno drenato risorse dai depositi. La raccolta diretta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) a dicembre 2024 è risultata in aumento del 2,4% su base annua, proseguendo la dinamica positiva registrata da inizio 2024 (+4,8% a novembre 2024).
Articolo Precedente
Legge sui bonifici istantanei e lentezza del sistema bancario: ennesima trappola?
Articolo Successivo
Confartigianato, con i dazi di Trump a rischio 11 miliardi di made in Italy. Lombardia e Milano le più colpite
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link