Innovazione digitale: un tour europeo spiega le opportunità alle aziende

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Le opportunità dell’innovazione digitale spiegate alle aziende attraverso un format che connette conoscenze, esperienze e persone. L’occasione è unica: imparare dai principali esperti del settore, ascoltare le storie di successo delle aziende e vivere esperienze pensate per favorire lo scambio di idee e la creazione di nuove connessioni.

È così che il Dinova Connection Tour, con le sue molteplici tappe in diverse città italiane ed europee, diventa palcoscenico di confronti sui più disparati argomenti in materia: si va dalle soluzioni Cloud al Data Management, dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dal Digital Workplace al Digital Marketing e al Brand Design & Strategy.

In particolare, nella tappa del 6 novembre scorso, presso il prestigioso Teatro Regio di Torino, si è parlato di innovazione nel settore del manufacturing, all’interno di un evento che comprendeva business roundtable, visita al teatro, un’esperienza di creazione del tipico vermouth torinese e un aperitivo nello storico foyer Mollino.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Dinova si distingue nel manufacturing come un punto di riferimento per l’innovazione e l’efficienza, offrendo soluzioni all’avanguardia utili a ottimizzare sia i processi interni alle aziende sia le relazioni con i clienti finali. Il risultato è una maggiore resilienza e competitività su quattro fronti.

Gestione dei processi con Dati & AI

Grazie all’esperienza maturata nell’uso dei dati e nell’IA, Dinova offre supporto nel monitoraggio degli impianti e nella generazione di insight utili per le operazioni e il servizio clienti. L’approccio si basa su quattro elementi principali. Il primo è l’integrazione di sistemi eterogenei, ovvero la raccolta dati da fonti diverse, tra cui sensori, sistemi gestionali, immagini e video, per creare una rete armonizzata al fine di comunicare in modo efficace.

È necessaria poi la creazione di una Data Platform, per archiviare, organizzare e analizzare i dati, e facilitare in questo modo le decisioni strategiche. Altrettanto importante è la progettazione di strumenti di reportistica e dashboard in grado di rappresentare fenomeni complessi in modo chiaro, il che consente di monitorare i macchinari in tempo reale e migliorare sia le operazioni interne che il servizio post-vendita. Infine, l’utilizzo di chatbot avanzati (assistenti virtuali con AI generativa) permette di interagire con i dati utilizzando il linguaggio naturale, grazie al supporto di grafici e analisi intuitive.

User Experience, UI e branding

Un aspetto fondamentale dell’offerta Dinova è la progettazione di interfacce e strumenti user-friendly, che rendano cioè i display dei macchinari e il loro utilizzo in generale il più intuitivo possibile per gli operatori. Da qui il lavoro per creare interfacce uomo-macchina (HMI), dashboard personalizzate e siti aziendali che migliorano l’esperienza utente e facilitino le interazioni.

Gestione dei processi interni con Interacta

Ma tutto questo non sarebbe sufficiente senza un’ottimale gestione dei processi che riguardano la produzione, la manutenzione, il controllo qualità e sicurezza del plant. Per questo , Dinova offre Interacta, una piattaforma avanzata per la gestione delle operazioni e delle segnalazioni tecniche sugli impianti. Si tratta di una soluzione che integra comunicazione, collaborazione, gestione della conoscenza e dei flussi di lavoro in un unico sistema, offrendo la possibilità di pianificare manutenzioni, ridurre i tempi di inattività, migliorare la collaborazione tra i team.

Sicurezza esterna e interna con Cybersecurity

Altro elemento essenziale nel manufacturing è la cyber security, poiché se i macchinari all’interno dell’azienda subiscono un attacco informatico, tutto si ferma e il fatturato dell’impresa viene perso. L’intento è dunque aumentare la sensibilità dei dipendenti e la loro attenzione, oltre a offrire soluzioni per la protezione dei dati, dei macchinari e delle infrastrutture IT, garantendo continuità operativa e sicurezza sia all’interno dell’azienda che nei collegamenti con partner e clienti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Questi quattro pilastri rappresentano le fondamenta di un sistema di manufacturing moderno, efficiente e sicuro. L’integrazione di strumenti avanzati non si limita a ottimizzare i processi produttivi, ma crea un ambiente in cui persone, dati, macchine e processi possono interagire in modo armonioso e intelligente. Questo approccio non solo migliora l’efficienza operativa, ma consente anche di affrontare con maggiore agilità e resilienza le sfide sempre più complesse che il settore manifatturiero sta vivendo in questa fase di profonda innovazione tecnologica e digitale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link