La Casa Bianca ha pubblicato vantandole le foto di una fila di migranti in catene mentre, nella base militare di Fort Bliss, a El Paso, in Texas, vengono imbarcati su un volo cargo militare, con il messaggio: «I voli di espulsione sono iniziati. Promessa fatta, promessa mantenuta». Sceneggiata e bugie. Rubio, neo ministro esteri, congela gli aiuti all’estero, esclusi i programmi alimentari. Groenlandia, colloquio di fuoco tra Trump e la premier danese. Dazi anche all’Italia? “Meloni mi piace molto, vediamo cosa succede!”
Sceneggiata e bugie
Due aerei C-17, con a bordo 80 persone ciascuno, hanno lasciato l’aeroporto di Fort Bliss diretti in Guatemala ma un terzo volo diretto in Messico non è mai decollato. Secondo la Nbc News, il Messico ha negato l’atterraggio di un aereo militare statunitense con a bordo deportati. “Una questione amministrativa che sarebbe stata risolta rapidamente”, la versione ufficiale. I rapporti col Messico si sono fatti tesi, soprattutto da quando i repubblicani hanno iniziato a imporre un aumento generale dei dazi del 25% ai Paesi latino-americani come rappresaglia per la crisi al confine.
Licenziato il personale antidiscriminazioni
Licenziamento su larga scala di dipendenti federali incaricati di combattere la discriminazione all’interno dell’apparato statale. Il termine ‘Dei’,che nel gergo delle risorse umane si riferisce agli sforzi per reclutare persone provenienti da minoranze razziali o sessuali, è uno degli spauracchi dell’estrema destra americana. In Kentucky la polizia ha trovato in più città dei volantini razzisti, presumibilmente connessi al Ku Klux Klan, che intimavano agli immigrati di «andarsene subito per evitare l’espulsione».
Hegseth di misura a capo del Pentagono
Il Senato ha confermato di misura la nomina di Pete Hegseth a segretario alla Difesa, nonostante l’opposizione dell’intero campo democratico e di tre senatori repubblicani. La nomina al Pentagono dell’ex maggiore dell’esercito e conduttore di Fox News, 44 anni, duramente contestata a sinistra, in parte a causa di un’accusa di violenza sessuale del 2017, della sua mancanza di esperienza e dei sospetti di alcolismo.
Usa rientrano nel patto ‘pro vita’ anti aborto
Prima mossa anti-aborto. Il segretario di Stato Marco Rubio ha incaricato la missione Usa di notificare a tutti i paesi l’intenzione di rientrare nella cosiddetta ‘Geneva consensus declaration’. Un patto anti-aborto globale lanciato dal tycoon nel suo primo mandato e sponsorizzato da sei paesi (Stati Uniti, Brasile, Egitto, Ungheria, Indonesia e Uganda). Una iniziativa da cui Joe Biden si era ritirato.
Stop agli aiuti esteri (ma armi a Israele ed Egitto)
Il dipartimento di Stato ha ordinato il congelamento di quasi tutti i nuovi fondi per gli aiuti esteri, sole eccezioni i programmi di emergenza alimentare e l’aiuto militare a Israele ed Egitto. L’ordine rischia di provocare una rapida sospensione di progetti a livello globale, per un totale di 60 miliardi di dollari nel 2023, cioè circa l’1% del bilancio statunitense.
Washington Post: ‘blindati Stryker e soldati contro i migranti’
I piani di Donald Trump per contrastare l’immigrazione illegale dal Messico includerebbero l’impiego della fanteria e di veicoli da combattimento. Lo scrive il Washington Post, secondo cui il Pentagono potrebbe espandere in modo notevole la presenza militare in Texas e California. Migliaia di soldati aggiuntivi al confine con il Messico, equipaggiandoli con i veicoli da combattimento Stryker.
Financial Times: ‘Telefonata di fuoco con la premier danese’
Da subito un ‘acceso’ colloquio telefonico di Trump con Mette Frederiksen, primo ministro della Danimarca. Frederiksen avrebbe risposto a Trump che la Groenlandia non è in vendita. La vasta isola nel Mar Artico costituisce una regione autonoma del Regno di Danimarca. Il Financial Times scrive che il tono della conversazione si sarebbe deteriorato e che Trump sarebbe diventato aggressivo.
Danimarca: nessun può prendersi la Groenlandia
Nessun Paese può fare come vuole in Groenlandia. Lo ha detto il ministro degli Esteri danese Lars L›kke Rasmussen, dopo che il neo presidente americano Donald Trump ha dichiarato che “la Danimarca accetterà di cedere l’isola artica”.
Trump: ‘Paesi Nato, spesa per la difesa 5% del Pil’
“Chiederò anche a tutte le nazioni della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil, che è quanto avrebbe dovuto essere anni fa”, ha detto Donald Trump. “Era solo al 2% e la maggior parte delle nazioni non ha pagato finché non sono arrivato io”, ha aggiunto il presidente Usa.
Nato, Rutte lecca lecca: ha ragione, il 2% non basta
“Il problema – e Trump lo ha sempre ribadito – è che in Europa si spende poco in termini di difesa. Credo che anche grazie a lui, e forse in larga misura, abbiamo assistito a una ripresa della spesa nella Nato sul versante europeo”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte a Davos.
Meno 20mila soldati Usa in Europa e te li paghi
Ridurre la presenza delle truppe Usa in Europa di circa il 20% – circa 20mila uomini – parte della revisione del suo impegno alla protezione dell’Europa. “Inoltre, per quelle che restano, vuole un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani”.
Trump ripristina la pena di morte federale
Ripristina la pena di morte federale, cancellando la moratoria voluta da Joe Biden nel 2021. Il presidente ha anche ordinato al procuratore generale di richiedere la pena capitale “indipendentemente da altri fattori” quando il caso riguarda l’uccisione di un agente o reati capitali “commessi da uno straniero illegalmente presente” nel Paese.
Meno 20mila soldati Usa in Europa e te li paghi
Ridurre la presenza delle truppe Usa in Europa di circa il 20% – circa 20mila uomini – parte della revisione del suo impegno alla protezione dell’Europa. “Inoltre, per quelle che restano, vuole un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani”.
Torna la pena di morte federale
Ripristina la pena di morte federale, cancellando la moratoria voluta da Joe Biden nel 2021. Il presidente ha anche ordinato al procuratore generale di richiedere la pena capitale “indipendentemente da altri fattori” quando il caso riguarda l’uccisione di un agente o reati capitali “commessi da uno straniero illegalmente presente” nel Paese.
Cuba torna tra gli sponsor del terrorismo
Donald Trump ha abrogato il provvedimento del predecessore, Joe Biden, che rimuoveva Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo. La decisione di Biden era stata assunta dopo una trattativa che prevedeva la rimozione di sanzioni economiche contro L’Avana in cambio del rilascio di americani prigionieri nell’isola.
Netanyahu difende Musk: ‘È un grande amico di Israele’
Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha diffuso un messaggio di sostegno a Elon Musk dopo che è stato accusato di aver fatto il saluto nazista. Musk “viene falsamente diffamato” ha scritto Netanyahu su X. Tesla, attivisti proiettano “Heil” sulla gigafactory di Musk a Berlino
Fratello di Musk a Palazzo Chigi
Kimbal Musk, il fratello minore di Elon, è entrato a Palazzo Chigi ieri a metà pomeriggio, accompagnato da Andrea Stroppa, referente in Italia del patron di SpaceX, e Veronica Berti, moglie di Andrea Bocelli. Uomo d’affari e attivista, Kimbal Musk sui social si definisce chef, ristoratore, filantropo e imprenditore del settore alimentare.
‘Dazi all’Italia? Meloni mi piace molto, vediamo..’
Concederete un break all’Italia sui dazi? “Meloni mi piace molto, vediamo cosa succede!”: lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda di Mediaset prima di salire sull’elicottero su cui è stato trasportato all’Air Force One per volare in North Carolina e California
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link