Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Entrambi della manicchia delle Case Popolari. La votazione per la loro elezione a Capodieci di Brocca per la Festa dei Ceri 2025 si terrà domenica mattina 12 gennaio dalle ore 7:30 alle 12 presso la Taverna in via Ubaldini.
Il Presidente del Consiglio dei Capodieci Mauro Pierotti ha spiegato che “per la compilazione della lista votanti è stato fatto un lavoro impeccabile. La lista di 1076 votanti si compone dei ceraioli attivi e di tutti coloro che non prendono più il Cero ma si sono iscritti nei giorni scorsi secondo regolamento. Nei 1076 votanti sono compresi anche 52 Capodieci di Brocca“.
Il Presidente Ubaldo Minelli: “E’ un momento di coesione di Sant’Ubaldo perchè eleggiamo la guida di tutto il Cero“.
Giuseppe Piccioloni: “E’ un’emozione grandissima perchè si sente un grande calore“. Francesco Biancarelli: “C’è grande unità nella manicchia delle Case Popolari e dentro il Cero“.
GUBBIO – I Santubaldari hanno presentato in Taverna i candidati a Capodieci di Brocca del Cero del Santo Patrono per la Festa dei Ceri 2025.
I candidati, entrambi della manicchia delle Case Popolari, sono Francesco Biancarelli e Giuseppe Piccioloni. La votazione per la loro elezione a Capodieci di Brocca 2025 si terrà domenica mattina 12 gennaio dalle ore 7:30 alle 12 presso la Taverna in via Ubaldini.
Il Presidente del Consiglio dei Capodieci Mauro Pierotti: “In base al nuovo Regolamento votato il 22 dicembre 2024, quest’anno spetta alle Case Popolari alzare il Cero di Sant’Ubaldo. Per la compilazione della lista votanti è stato fatto un lavoro impeccabile.
La lista di 1076 votanti si compone dei ceraioli attivi e di tutti coloro che non prendono più il Cero ma si sono iscritti nei giorni scorsi secondo regolamento. Nei 1076 votanti sono compresi anche 52 Capodieci di Brocca“.
Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli: “Questa è la prima tappa verso il 15 Maggio. Si tratta di due giorni importantissimi durante i quali individuiamo il Capodieci 2025. E’ un momento di coesione di Sant’Ubaldo perchè eleggiamo la guida di tutto il Cero“.
Il Capodieci storico delle Case Popolari Stefano Rossi: “Siamo coscienti della responsabilità. E’ importante sottolineare come siamo arrivati qui, tutte le zone hanno lavorato bene e il Cero ha dimostrato di essere unito. I due candidati sono Francesco Biancarelli ‘Generale’ e Peppe Piccioloni“.
Quindi hanno preso la parola i due candidati Capodieci di Brocca, che molto emozionati hanno presentato all’Assenmblea dei ceraioli Santubaldari le proprie candidature.
Giuseppe Piccioloni: “E’ un’emozione grandissima perchè si sente un grande calore. Grazie al gruppo delle Case Popolari che mi ha permesso di essere qui oggi. Sento un’armonia smisurata. Sono pronto a dare la massima disponibilità per i ceraioli santubaldari e per il Cero“.
Francesco Biancarelli: “Abbiamo cominciato questo percorso insieme alle Case Popolari. I ceraioli anziani ci hanno insegnato il rispetto verso il Cero e tanta umiltà. E’ stato un percorso bellissimo, fatto con responsabilità e anche qualche errore.
C’è grande unità nella manicchia delle Case Popolari e dentro il Cero. Credo di essere all’altezza di guidare Sant’Ubaldo“.
Sabato prossimo 18 gennaio 2025, sempre in Taverna, saranno eletti i Capodieci di Sant’Ubaldo del Cero Mezzano e Piccolo.
Nuovo Regolamento
Il 22 dicembre scorso, i ceraioli Santubaldari, riuniti in via eccezionale in Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, avevano votato e approvato il Regolamento per l’elezione del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo.
Il Regolamento prevede che i ceraioli sono raggruppati in 6 Manicchie (alcune delle quali ricomprendono più Gruppi di ceraioli): Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo, Manicchia di San Martino, Manicchia delle Case Popolari, Manicchia di Padule, San Marco e Spada, Manicchia di Madonna del Ponte e Santa Lucia, Manicchia di Ponte d’Assi, Fontanelle e Mocaiana.
Giro della Brocca del Cero Grande:
Anno 2025 – Manicchia delle Case Popolari
Anno 2026 – Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo
Anno 2027 – Manicchia di Madonna del Ponte e Santa Lucia
Anno 2028 – Manicchia di Padule, San Marco e Spada
Anno 2029 – Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo
Anno 2030 – Manicchia di Ponte d’Assi, Fontanelle e Mocaiana
Anno 2031 – Manicchia di San Martino
Ogni ceraiolo avrà diritto di candidarsi liberamente all’interno della Manicchia di appartenenza per alzare il Cero. I ceraioli che vorranno candidarsi a Capodieci del successivo 15 maggio, dovranno avere 35 anni di età.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link