Château de Monte Cristo un viaggio ricco di fascino e mistero

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


A casa di Alexandre Dumas, scrittore e drammaturgo francese, poco distante dalla Capitale francese

Esiste un luogo, il cuore di tutta l’ispirazione dell’opera letteraria diDumas padre”, detto così per distinguerlo dal figlio che porta lo stesso nome e cognome. Siamo andati a visitarlo, nel suo fascino che custodisce tutta l’atmosfera del genio creativo. Non lontano da Parigi, in mezz’ora di auto ci si catapulta nella creatività prolifica dello scrittore Alexandre Dumas.

L’immensa opera

Lo scrittore dell’epoca romantica è famoso per i suoi “roman-feuilleton”, i romanzi d’appendice, pubblicati intorno al 1840 come “Il conte di Montecristo” e la trilogia del moschettiere D’Artagnan: “I tre moschettieri“, “Vent’anni dopo” e “Il Visconte di Bragelonne“. Come Balzac, ha scritto una quantità infinita di romanzi e drammi.  La sua opera è immensa, dal 1823 al 1870 vennero pubblicati 20 racconti di viaggio; 60 opere teatrali; 120 romanzi; un’autobiografia e il grande Dizionario di cucina (incompiuto, pubblicato dopo la morte dello scrittore).

Il gioiello architettonico

Il Castello di MonteCristo è situato sulla collina di Port-Marly nella Regione degli Yvelines ed è classificato come monumento storico, fu costruito nel 1846 dall’architetto Hippolyte Durand per lo scrittore che aveva acquistato il terreno due anni prima, nel punto dove voleva costruire la sua casa e studiare. La residenza rinascimentale del XIX secolo presenta imponenti facciate adornate da sculture che raffigurano mazzi di fiori, angeli, strumenti musicali, armi, ritratti di scrittori e strani animali. All’interno, tutto il mondo dell’artista è custodito attraverso documenti, dipinti e mobili d’epoca. Il salone moresco è una meraviglia architettonica ornata da mosaici, vetrate e motivi scolpiti.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Lo studio gotico

Le sue facciate slanciate sono interamente scolpite. All’interno lo scrittore creò un autentico salone moresco con decorazioni in stucco finemente cesellato. Di fronte al castello di Monte Cristo si trova un piccolo castello gotico circondato dall’acqua. Qui è dove ha scritto Dumas. Questa cornice da sogno è immersa in un incantevole parco in stile inglese con grotte, giardini rocciosi e laghetti e un padiglione neogotico, soprannominato dallo scrittore château d’If. Molto originali le pietre con i titoli delle sue opere che sono affisse sulle pareti di questo castello in miniatura. Inoltre, nel parco all’inglese, le più belle specie di alberi si affiancano a laghetti, cascate, grotte e roccaglie, conferendo al luogo un’atmosfera romantica in linea con il mondo dello scrittore.

Gli ambienti del castello

Il castello è dislocato su tre piani, è la celebrazione del successo e del riscatto sociale di Dumas che non badò a spese. Stanze luminose e decorate con vetrate colorate, con arredi sontuosi che riflettono le sue passioni: i viaggi e la cucina. L’elegante sala da pranzo del primo piano accoglie i visitatori nel regno di Dumas buongustaio e cuoco provetto, un passaggio importante per ricevere ospiti e dar prova delle abilità in cucina prima di salire al secondo piano nel salone moresco. Salvata dalla distruzione nel 1970, la tenuta con il castello è oggi aperta al pubblico che vuole scoprire questo gioiello architettonico dell’affascinante mondo del suo creatore.

Quando e come andare

La riapertura stagionale del Domaine de Monte-Cristo è oggi, 11 gennaio 2025, con numerose proposte, mostre ed eventi: fiere del libro per bambini, mostre temporanee, arte contemporanea e animazioni.

Monte CristoL’area in cui si trova è a 20 chilometri a ovest di Parigi, tra i dipartimenti degli Yvelines e della Val d’Oise, Saint Germain Boucles de Seine: un’area di 18 Città che offrono numerose attrazioni culturali e naturali. La sua vicinanza alla Capitale la rende facilmente e velocemente raggiungibile con i mezzi pubblici. La ricchezza dei suoi paesaggi tra le rive della Senna e le due foreste demaniali di Saint Germain e Marly-le-Roi ne fanno una destinazione preferita da numerosi visitatori, sia che siano alla ricerca di attività familiari o di nuove esperienze.

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, si arriva tramite una combinazione di treno e autobus. Dal centro di Parigi si prende la RER A, si scende alla fermata “Saint Germain en Laye”. Da qui si prosegue col bus linea 10 direzione Marly le Roi, fermata “Les Lampes”. Si prosegue lungo Chemin des Montferrands da cui parte un percorso pedonale alberato che in 5 minuti a piedi conduce all’ingresso del parco.

 

Laura Testa

Foto © Laura Testa

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link