I produttori europei sognano ancora auto elettriche sotto i 25.000 euro, mentre i cinesi le guidano già, e non una tipologia qualsiasi. La Dongfeng 007 non è una piccola city car, ma una berlina elegante e lussuosa, grande come una BMW i5, veloce come una Porsche Taycan e ricca di tecnologie futuristiche. E tutto questo al prezzo di una Golf usata decente. Se vi siete mai preoccupati se le auto cinesi possano rappresentare un problema serio per i giganti europei, ora è il momento di riflettere. Perché Dongfeng 007 non è il futuro, è il presente.
Mentre i produttori europei faticano ancora a lanciare sul mercato auto elettriche a un prezzo inferiore ai 25.000 euro, i cinesi circolano già eleganti berline elettriche che offrono dimensioni simili allo stesso prezzo. BMW Serie 5 e la tecnologia Tesla. Dongfeng 007 è l’ultimo colpo inferto all’industria automobilistica europea: un’auto (sul mercato cinese) che, in teoria, offre tutto ciò che hanno le grandi, ma per lo stesso prezzo che paghereste qui per un’auto usata decente. In Cina il prezzo parte da 20.000 euro. In Europa il suo prezzo si aggirerebbe molto probabilmente sui 33.000 euro.
Dimensioni come una BMW i5, prezzo come una city car
Se lo volessi 007 di Dongfeng parcheggiata accanto alla Mercedes EQE, difficilmente si direbbe che si tratti di un’auto notevolmente più economica. Con una lunghezza di 4.880 mm e un passo di 2.915 mm, è più grande della Volkswagen ID.7 e quasi identica alla BMW i5. Ma poi arriva lo shock: il prezzo. In Cina, parte da 159.000 yuan, che è circa 20.000 euro.
Ciò significa che, a un prezzo inferiore rispetto alla Dacia Duster, è possibile ottenere una berlina dal design futuristico, dotata di tecnologie degne del segmento premium. Se i produttori europei continuano a pensare che i cinesi continueranno a proporre modelli “economici e piccoli”, è giunto il momento di dare un’altra occhiata ai numeri.
Un’aerodinamica che farebbe invidia anche a Tesla
È disegno 007 di Dongfeng un vero capolavoro di aerodinamica. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso 0,209Cd Si tratta di una delle auto elettriche più efficienti sul mercato, il che significa maggiore autonomia e meno rumore alle velocità più elevate.
Poi ci sono i dettagli che creano l’effetto wow. Uno spoiler posteriore regolabile che si alza in base alla velocità? Ovviamente. Tutto questo in un’auto che costa meno di quella base Volkswagen ID.3.
Un interno che profuma di classe premium
Quando si entra nell’abitacolo, non si ha la sensazione che si tratti di un’auto elettrica conveniente. La prima cosa che cattura la tua attenzione è display a testa alta (HUD) che proietta velocità e dati di navigazione sul parabrezza. Allora è qui. illuminazione ambientale che lampeggia a ritmo di musicacome se fossi in una discoteca di lusso.
Posto di guida? Non solo è regolabile elettricamente, ma offre anche Massaggio a 8 punti e supporto lombare regolabile elettricamente. Completa il tutto. sistema di profumazione intelligente per l’abitacolo, che garantisce che l’auto abbia sempre il profumo del tuo profumo preferito. Sembra una Mercedes di lusso? Certo, solo che costa la metà.
Elettricità o benzina? Perché non entrambi?
007 di Dongfeng offre due varianti principali del gruppo propulsore: una versione completamente elettrica e una con autonomia estesa.
Vedi anche
La versione elettrica di base ha un motore elettrico con 160 kW (218 CV) e batteria 56,83 kWh, che è sufficiente per 530 chilometri di autonomia secondo l’ottimistico standard cinese CLTC. Per chi desidera più potenza, una versione con 200 kW (272 CV) e una batteria più grande 70,26 kWh, che abilita 620 chilometri di autonomia.
La versione più brutale porta l’etichetta 540Massimo e offerte due motori elettrici con una potenza complessiva di 400 kW (544 CV) E 640 Nm di coppia. Accelerazione fino a 100 km/h? 3,9 secondi. Ecco quanto necessita la Porsche Taycan 4S. Una Taycan costa circa cinque volte di più.
E se qualcuno avesse ancora paura di rimanere senza batteria? Per questo esiste una versione con estensore di portata – Il motore a benzina da 1,5 litri alimenta la batteria 28,4 kWh, che consente 200 chilometri di guida puramente elettrica. Ma quando si accende il motore a benzina, l’autonomia totale si estende a 1.200 chilometri. Ecco come sarà un futuro elettrico senza pensieri.
007 arriverà in Europa?
Al momento non esiste alcuna conferma ufficiale se il Dongfeng 007 sarà venduto anche in Europa. Ma il fatto è che i marchi cinesi come Viaggio, qui stanno già vendendo. Quindi se Dongfeng decide di puntare sul mercato europeo, possiamo aspettarci seri grattacapi per la ID.7 della Volkswagen, la BMW i5 e persino la Tesla Model S. Principalmente perché un modello ben equipaggiato con una batteria da 70 kWh costerebbe circa 40.000 euro, prima dei sussidi. Si tratta di un prezzo davvero conveniente per una berlina lunga quasi 5 metri.
In realtà, la domanda è una sola: Se avessi 40.000 euro e potessi scegliere tra una Dongfeng 007 o una ID.7, che costa più di 50.000 euro, cosa sceglieresti?