Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Orchestra Teatro Goldoni di Livorno in concerto a Camogli: Il fantastico in musica #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il fantastico in musica: è questo il tema del concerto che venerdì 1° novembre 2024, alle ore 17, riporta sul palcoscenico del Teatro Sociale di Camogli l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta dal M° Marcello Mottadelli. Un titolo, quello scelto per l’appuntamento inaugurale, che intende idealmente evidenziare quanto di vario e sorprendente offra il repertorio musicale, capace di parlare al pubblico di ogni età attraverso opere meravigliose, capaci di suscitare all’ascolto la più ampia gamma di emozioni. Qui i biglietti online.


L’appuntamento, il giorno dopo la Festa di Halloween, non poteva che avere un programma pensato per l’occasione, che spazia tra atmosfere musicali suggestive e misteriose: tra queste spicca la “Danza della morte” (Totentanz, parafrasi del Dies Irae, S 126), un’affascinante danza macabra per pianoforte e orchestra a cui Franz Liszt lavorò a più riprese per oltre vent’anni, sull’onda delle sensazioni ricevute osservando il grande affresco del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa durante il suo viaggio in Italia. Dall’attacco grave iniziale del pianoforte, subito raddoppiato dagli ottoni, l’opera unisce momenti drammatici ad altri più intimi, quasi a sottolineare la solitudine dell’uomo di fronte alla fine dell’esistenza terrena, con chiari riferimenti al Giorno del Giudizio (Dies Irae).


Una narrazione, questa, che viene esaltata dall’alto virtuosismo del pianista a cui è richiesta una assoluta padronanza della tastiera per tutta la partitura, ricca di spunti geniali, con uno sviluppo musicale che conduce al finale dove la scrittura virtuosistica del solista apre a un messaggio di speranza con la Musica e l’Arte che prevalgono sulla morte; protagonista sarà un’artista d’eccezione quale Andrey Gugnin, uno dei più grandi pianisti della sua generazione: nato a Mosca nel 1987, Gugnin è recente vincitore del Primo Premio al Classic Piano International Competition di Dubai e si è aggiudicato altri prestigiosi premi (International German Piano Award nel 2023, Sydney International Piano Competition nel 2016, Medaglia d’oro e Premio del pubblico al Concorso pianistico internazionale Gina Bachauer nel 2014, ecc.), riconoscimenti che lo hanno ancora di più proiettato in una luminosa carriera internazionale in qualità di solista in concerto, invitato ad esibirsi come artista ospite con orchestre importanti in tutto il mondo sotto la direzione di Maestri affermati.

Il programma del concerto di Halloween si conclude con il riferimento ad uno dei personaggi più “dark” nella storia del cinema: Dart Fener, il signore dominatore delle forze oscure nella celeberrima suite sinfonica di “Star Wars”, un personaggio che l’American Film Institute ha indicato come il terzo più grande cattivo di tutti i tempi nella settima arte (dietro Hannibal Lecter e Norman Bates, l’indimenticabile protagonista di Psycho); saranno quindi proposti all’ascolto le musiche originali del cinque volte premio Oscar John Williams, autore della famosa colonna sonora di “Star Wars” che faranno rivivere le emozioni della grande saga cinematografica. In apertura, le notissime melodie del Peer Gynt Suite n.1 op. 46 di Edvard Grieg, una delle composizioni che appartengono al patrimonio musicale tanto sono universalmente famose, capaci di spaziare da un tema altamente lirico legato al sorgere del sole in riva al mare (il celebre “Il mattino”), al cupo e travolgente “Nell’antro del re della montagna”, dove l’orchestra utilizza l’uso del crescendo a sottolineare la collera degli spiriti della montagna contro il protagonista del poema drammatico Peer Gynt, per il quale il compositore norvegese ricorse ad una scrittura musicale sorprendente, capace di restituire l’epicità del racconto accompagnandola ai colori della natura.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui