I membri del Dipartimento di Efficienza Governativa (DOGE) di Elon Musk si sono trasferiti venerdì all’interno dell’Ufficio di Protezione Finanziaria dei Consumatori (Consumer Financial Protection Bureau), secondo due persone che hanno familiarità con la mossa, in quanto il team del CEO di Tesla ha esteso la sua influenza all’interno del governo degli Stati Uniti.
Venerdì Musk ha pubblicato “CFPB RIP” su X, la sua piattaforma di social media.
Il Presidente repubblicano Donald Trump ha incaricato Musk, la persona più ricca del mondo, di supervisionare un drastico ridimensionamento e rimodellamento del governo federale. Molti dei primi obiettivi dello sforzo di Musk per la riduzione dei costi, come la CFPB, hanno da tempo suscitato l’ira dei conservatori in America.
A novembre, Musk ha chiesto l’eliminazione della CFPB, che controlla e regola i prodotti finanziari dei consumatori, in un post sulla sua piattaforma di social media X, affermando che stava duplicando gli sforzi di altre agenzie.
Tre collaboratori di Musk sono ora elencati nell’elenco della CFPB come “consulenti senior”, secondo le due fonti. Tra questi c’è Gavin Kliger, un informatico laureato a Berkeley che ha sostenuto suprematisti bianchi e misogini online. Reuters non è riuscita a determinare cosa Kliger e i suoi colleghi facessero alla CFPB e Kliger non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Musk ha anche detto che stava lavorando per chiudere l’USAID, la principale agenzia americana per lo sviluppo e gli aiuti umanitari. Venerdì, gli operai hanno rimosso le insegne di USAID dalla sua sede nel centro di Washington.
Venerdì, un giudice statunitense ha dichiarato che emetterà un ordine “molto limitato” per bloccare temporaneamente l’amministrazione Trump dall’intraprendere alcuni passi per smantellare l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti, aggiungendo che 2.200 dipendenti dell’agenzia non saranno immediatamente messi in congedo amministrativo.
La sentenza è arrivata dopo che il più grande sindacato dei lavoratori governativi degli Stati Uniti e un’associazione di lavoratori dei servizi esteri hanno citato in giudizio l’amministrazione Trump nel tentativo di invertire lo smantellamento dell’agenzia. L’amministrazione prevede di mantenere meno di 300 dipendenti di USAID su oltre 10.000, come hanno riferito fonti a Reuters giovedì.
Venerdì, Ed Martin, il principale procuratore federale di Trump a Washington, ha annunciato di aver avviato un’indagine sui dipendenti governativi che Musk ha accusato di furto di proprietà e di minacce.
“Dopo il suo rinvio, come è mia prassi, inizierò un’indagine”, ha scritto Martin in una lettera resa pubblica su X a Musk e a Steve Davis, il presidente dell’impresa di tunneling di Musk The Boring Company, che ha lavorato con Musk al DOGE.
Musk e il suo team DOGE, composto per lo più da giovani, fanno parte di una più ampia revisione da parte di Trump, volta a rifare il governo federale e ad eliminare migliaia di lavoratori, compresi quelli che Trump percepisce come nemici o contrari alla sua agenda conservatrice ‘America First’.
Trump, che sostiene che il governo è gonfio e corrotto, ha detto venerdì di essere “molto orgoglioso” del lavoro del team “molto capace” di Musk.
Ha detto che Musk stava agendo secondo le sue direttive e che nessuna agenzia era off limits. “Gli dico di andare qui, di andare là . Lui lo fa”. Trump ha detto, aggiungendo che lo sforzo aggressivo era necessario per “trovare la corruzione”.
Gli aiutanti di Musk sono entrati in diverse agenzie, spesso senza preavviso, e hanno cercato di accedere a sistemi informatici governativi sensibili da quando Trump è entrato in carica il 20 gennaio. Le visite hanno scatenato un’ondata di panico tra i lavoratori federali, che stanno anche valutando un’offerta di acquisto da parte dell’amministrazione Trump, che è stata inviata a 2 milioni dei 2,3 milioni di dipendenti federali civili.
Giovedì, un giudice degli Stati Uniti ha sospeso temporaneamente il piano di acquisto proposto per i lavoratori federali almeno fino a lunedì, dando una prima vittoria ai sindacati che avevano fatto causa per fermarlo.
Anche se il programma è stato sospeso, più di 65.000 dipendenti federali hanno già accettato l’offerta di acquisto, ha detto una fonte della Casa Bianca.
L’opposizione democratica e i sindacati dei dipendenti federali hanno criticato il potere che Trump ha conferito a Musk, nato in Sudafrica, che non è stato eletto e non è in grado di rendere conto del suo operato se non a Trump stesso. Musk è classificato come “dipendente governativo speciale” e non percepisce uno stipendio governativo.
Una fonte del Dipartimento dell’Energia ha dichiarato a Reuters che tre membri del DOGE sono ora installati anche all’interno del dipartimento.
Il nuovo Segretario all’Energia di Trump, Chris Wright, ha dichiarato alla CNBC che ci sono tre membri del personale del DOGE all’interno del dipartimento, ma non hanno autorizzazioni di sicurezza e non hanno accesso ai segreti delle armi nucleari. (Servizio di Tim Reid. Servizi aggiuntivi di Pete Schroeder e Timothy Gardner, editing di Ross Colvin e David Gregorio)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link