Eccellenza e Tradizione: l’impegno di Exellentia per il Territorio Nolano


Nola, 9 Febbraio – A pochi mesi dalla registrazione ufficiale presso l’Ufficio Entrate di Nola e dopo la conferenza stampa online ad Avella, l’associazione di promozione sociale Exellentia continua a rafforzare il suo impegno per la valorizzazione delle risorse locali e la sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Sotto la guida del presidente, il professor Vincenzo Serpico, l’associazione ha avviato collaborazioni con scuole, enti privati ​​e istituzioni per promuovere l’agricoltura sostenibile e la cultura del territorio. Tra le iniziative più rilevanti, la firma di un protocollo d’intesa con istituti scolastici del nolano e la cooperativa agricola Eccellenze Nolane , con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della torzella , un’antica varietà di cavolo dalle straordinarie proprietà nutrizionali.

In questa intervista, il professore Serpico racconta i traguardi raggiunti, i progetti in corso e le prospettive future di Exellentia , sempre più protagonista nella tutela del patrimonio agroalimentare e culturale locale.

Professore Vincenzo Serpico sono passati alcuni mesi dalla iscrizione di Exellentia all’ufficio Entrate di Nola e dopo la conferenza stampa online ad Avella, cosa è accaduto nel frattempo?

“Abbiamo intrattenuto relazioni e protocolli di intesa con alcune scuole e con alcuni enti privati, il cui frutto si dovrebbe raccogliere in questi giorni e nelle prossime settimane”. 

L’associazione di promozione sociale ha firmato in partnership un protocollo di intesa con l’I.S.P. G. Galilei di Nola, l’I.C. De Curtis di Palma Campania e Mameli di Nola, oltreché con la cooperativa agricola Eccellenze Nolane per la divulgazione e la tutela di un prodotto del nostro territorio: ” la torzella “.

“Il 20 febbraio un nostro socio fondatore, l’agronomo Nicola Giovanni Migliaccio, sarà presente nel Centro Eventi Free Time di San Gennaro Vesuviano, per relazionare ai presenti, le facoltà organolettiche della torzella. La manifestazione tende a trasmettere alle giovani leve ( alunni), la bontà di un’agricoltura basata sui semi autoctoni e sul biologico, che sono alla base di una sana alimentazione. Alla manifestazione interverrà l’Assessore regionale Lucia Fortini, da noi soci fondatori direttamente contattata ed invitata”.

Altre iniziative in corso?

“Abbiamo proposto a diversi istituti comprensivi del nolano e dei Comuni limitrofi un ulteriore percorso, che possa avvicinare i bambini ed i ragazzi alla tutela, alla cura, alla semina di ortaggi, visti come una ricchezza della terra ed un elemento di impegno educativo e pedagogico. Il progetto si è denominato ” dalla terra, alla tavola…alla buona salute “. I nostri soci agronomi Migliaccio e Sorrentino soci fondatori, prenderanno contatti diretti con le scolaresche, spiegando nelle singole scuole le modalità con cui si semina, si cura e si raccoglie un prodotto biologico e naturale, che può entrare nell’alimentazione sana e genuina di tutte le famiglie. Le istituzioni metteranno a disposizione superficii terranee o piccole serre per la coltivazione”. 

Oltre questo e visto lo specifico impegno verso le colture, altro bolle in pentola?

“L’associazione di promozione sociale Exellentia intraprenderà ulteriori collaborazioni, con le quali si impegnerà nel campo della promozione culturale, avendo come specifico riferimento il territorio nolano, dove insiste con la sua sede sociale in Via Fonseca n.° 48 presso lo studio del dottore commercialista Biagio Nunziata, uno dei nostri soci fondatori e segretario dell’associazione”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell’onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l’opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall’autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link